Primo lavoro dopo molti anni: Fieseler Fi-156 Storch: hobby boss 1:35 FINITO
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Re: Primo lavoro dopo molti anni: Fieseler Fi-156 Storch: hobby boss 1:35
Ciao Alessandro
grandicello direi! Anche solo guardarlo fa impressione perché sembra così delicato.
saluti
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- drinkyb
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Re: Primo lavoro dopo molti anni: Fieseler Fi-156 Storch: hobby boss 1:35
Ma che bellooooo. Guardando il tuo esemplare e come stai procedendo mi viene voglia di farne uno, ma in 48. 

- FreestyleAurelio
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Re: Primo lavoro dopo molti anni: Fieseler Fi-156 Storch: hobby boss 1:35
Ciao Alessandro, il pezzettino G4 rappresenta le luci di navigazione. Ti conviene incollarle alla fine di tutta la verniciatura con un goccio di cianoacrilica o colla vinilica in questo caso.
Se li hai già incollati, proteggili con il Maskol della Humbrol
Per la colorazione hai fatto un'ottima scelta a scegliere lo schema tipo splinter. Prima però sgrassa il modello senza intaccare le mascherature e dai una mano di Mr.Surface Primer 1000 grigio.
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Re: Primo lavoro dopo molti anni: Fieseler Fi-156 Storch: hobby boss 1:35
In realtà una volta incollato a tenerlo in mano da la sensazione di una certa solidità
Grazie Aurelio delle info...per sgrassare è sufficiente l'alcool denaturato? E ancora che differenza d'uso si ha con i surfacer 1000 piuttosto che 1200 o 1500?FreestyleAurelio ha scritto: ↑15 novembre 2019, 12:11 Ciao Alessandro, il pezzettino G4 rappresenta le luci di navigazione. Ti conviene incollarle alla fine di tutta la verniciatura con un goccio di cianoacrilica o colla vinilica in questo caso.
Per la colorazione hai fatto un'ottima scelta a scegliere lo schema tipo splinter. Prima però sgrassa il modello senza intaccare le mascherature e dai una mano di Mr.Surface Primer 1000 grigio.
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Re: Primo lavoro dopo molti anni: Fieseler Fi-156 Storch: hobby boss 1:35
Si Alessandro, puoi usare l'alcool e se hai dei panni antistatici sarebbe meglio altrimenti la plastica si carica elettrostaticamente e attira tutta la polvere in giro per casa, per la felicità di tua moglie.
Di solito si lava il modello con acqua saponata e un pennello; dopo averlo sciacquato delicatamente con acqua si asciuga sotto l'azione dell'aria compressa stando attenti a non far staccare via parti incollate.
Da questo momento si maneggia il modello con i guanti e si applicano le mascherine ai trasparenti.
Nel tuo caso soprassiedi e usa alcool e panni antistatici, di cotone o un pennello piatto. Alla fine spruzza aria compressa sul modello per rimuovere eventuali pelucchi e polvere.
La differenza tra il Surface 500/1000/1200/1500 risiede nella grandezza del pigmento. Più aumenti e più questo si affina. In realtà già il 500 regala una superfice abbastanza liscia.
Il contro è che più si affina e più perdi potere riempitivo del Surface sulle piccole imperfezioni, costringendoti a stendere più mani per colmarle e carteggiarle.
Aggiungi anche che questo prodotto ritira in termini di volume molto quando asciuga.
Per questo motivo ti ho suggerito il 1000

Di solito si lava il modello con acqua saponata e un pennello; dopo averlo sciacquato delicatamente con acqua si asciuga sotto l'azione dell'aria compressa stando attenti a non far staccare via parti incollate.
Da questo momento si maneggia il modello con i guanti e si applicano le mascherine ai trasparenti.
Nel tuo caso soprassiedi e usa alcool e panni antistatici, di cotone o un pennello piatto. Alla fine spruzza aria compressa sul modello per rimuovere eventuali pelucchi e polvere.
La differenza tra il Surface 500/1000/1200/1500 risiede nella grandezza del pigmento. Più aumenti e più questo si affina. In realtà già il 500 regala una superfice abbastanza liscia.
Il contro è che più si affina e più perdi potere riempitivo del Surface sulle piccole imperfezioni, costringendoti a stendere più mani per colmarle e carteggiarle.
Aggiungi anche che questo prodotto ritira in termini di volume molto quando asciuga.
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Re: Primo lavoro dopo molti anni: Fieseler Fi-156 Storch: hobby boss 1:35
Ok ottimo ,grazie delle spiegazioniFreestyleAurelio ha scritto: ↑15 novembre 2019, 12:34 Si Alessandro, puoi usare l'alcool e se hai dei panni antistatici sarebbe meglio altrimenti la plastica si carica elettrostaticamente e attira tutta la polvere in giro per casa, per la felicità di tua moglie.![]()
Di solito si lava il modello con acqua saponata e un pennello; dopo averlo sciacquato delicatamente con acqua si asciuga sotto l'azione dell'aria compressa stando attenti a non far staccare via parti incollate.
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La differenza tra il Surface 500/1000/1200/1500 risiede nella grandezza del pigmento. Più aumenti e più questo si affina. In realtà già il 500 regala una superfice abbastanza liscia.
Il contro è che più si affina e più perdi potere riempitivo del Surface sulle piccole imperfezioni, costringendoti a stendere più mani per colmarle e carteggiarle.
Aggiungi anche che questo prodotto ritira in termini di volume molto quando asciuga.
Per questo motivo ti ho suggerito il 1000
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Re: Primo lavoro dopo molti anni: Fieseler Fi-156 Storch: hobby boss 1:35
Ciao Alessandro,
davvero bella ed elegante questa Cicogna... Anche secondo me hai fatto bene a scegliere una mimetica splinter.
Buona prosecuzione!
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Re: Primo lavoro dopo molti anni: Fieseler Fi-156 Storch: hobby boss 1:35
Giusto. Io mi sono aiutato col trapanino elettrico con l'accessorio con la carta abrasiva piano piano a passarlo su tutto il battistradaFreestyleAurelio ha scritto: ↑5 novembre 2019, 10:51 ...
Al massimo ripassa sul battistrada della carta vetrata 1000 per far assumere alla gomma un aspetto usurato.
Occhio che questa operazione è finalizzata a consumare appena appena il battistrada per fargli cambiare tonalità e non per appiattire le belle scanalature.
...

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



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Re: Primo lavoro dopo molti anni: Fieseler Fi-156 Storch: hobby boss 1:35
Se ci sono solo delle fessure che non dovrai reincidere e superficialmente la superfice è liscia senza imperfezioni, io colmerei tutto con il basic putty o la cianoacrilica e liscerei con la abrasiva 1000 bagnata con acqua.
Se la superfice è imperfetta ma senza fessure, carteggia semplicemente e all'occorrenza stucca nuovamente.
Nelle fessure vicino le mascherature dei trasparenti, ragionerei un attimo se vale la pena stuccare o meno ma soprattutto se te la senti.
Se riesci colmale con il basic putty tamiya e lisciale in prima battuta con cotton fioc imbevuto di acetone puro o laquer thinner. Una volta affinata la stuccatura in questo modo dovrai verificarne la resa.
Una nuova mano di surface solo nei punti che hai ripreso le stuccature dovrai darla in ogni caso
Se la superfice è imperfetta ma senza fessure, carteggia semplicemente e all'occorrenza stucca nuovamente.
Nelle fessure vicino le mascherature dei trasparenti, ragionerei un attimo se vale la pena stuccare o meno ma soprattutto se te la senti.
Se riesci colmale con il basic putty tamiya e lisciale in prima battuta con cotton fioc imbevuto di acetone puro o laquer thinner. Una volta affinata la stuccatura in questo modo dovrai verificarne la resa.
Una nuova mano di surface solo nei punti che hai ripreso le stuccature dovrai darla in ogni caso