aggiungo i miei 2 cents:
- confermo che la nitro è il deus ex machina. Fa semplicemente tutto: diluire, pulire, ecc però in effetti il mio naso mi maledice ogni volta che la uso intensamente. Non ho ancora una maschera seria, stupido io. E per pulire le mani è super ma te le secca per bene.
- per diulire i colori italeri, dopo mille mila bestemmie ho trovato un passabile diluente nell'alcool bianco da supermercato, quello un po' profumato. Va benissimo. Ovviamente meglio evitare italeri a monte perchè intasano l'aerografo che è un piacere. NON usate il diluente italeri sperando di diluire: non so cosa diavolo sia ma fa schifo. Direi che fludifica un po' il colore x uso pennello. Da aerografo è un disastro. Ovviamente la nitro risolve sempre ma l'alcool bianco si difende bene è non è devastante
- per pulire l'aerografo dai tamiya e gunze uso roba blu tipo glassex o roba similare marca cip&ciop che funzia ugualmente e poi sciacquata finale con nitro. I pennelli li lavo bene anche con acqua normale se la vernice è bella fresca
- per humbrol solo ed esclusivamente nitro
-per sciogliere stucco tamiya, mi trovo meglio con thinner lacquer tamiya rispetto qualsiasi altra cosa.
Su una cosa ho problemi: i colori con pigmento blu (tamiya e non) macchiano la coppetta dell'aerografo in modo tremendo. Non riesco più a toglierli del tutto. E' solo perchè sono cinesate scadenti?
ciao
il Bignami dei "diluenti alternativi" ??
Moderatore: FreestyleAurelio
- Picchiatello71
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: no
- Nome: David
Re: il Bignami dei "diluenti alternativi" ??
anche io ormai uso la nitro per quasi tutto.. (ho mantenuto solo il leveling thinner)..
però il problema si pone se si volesse fare il reverse washing o i lavaggi ad olio..
perchè se si usa lo stesso solvente per entrambi i livelli, poi si tira via tutto..
(infatti, in attesa mi arrivi il solvente "di marca", con gli oli sto usando il "pertrolio lampante" davvero ottimo, come risultato..
("ottimo" ovviamente , secondo me che sono alle prime armi.....)
però il problema si pone se si volesse fare il reverse washing o i lavaggi ad olio..
perchè se si usa lo stesso solvente per entrambi i livelli, poi si tira via tutto..
(infatti, in attesa mi arrivi il solvente "di marca", con gli oli sto usando il "pertrolio lampante" davvero ottimo, come risultato..
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Per gli olii mi hanno insegnato ad usare la White Spirit (Acquaragia).Picchiatello71 ha scritto: ↑11 ottobre 2019, 18:17 anche io ormai uso la nitro per quasi tutto.. (ho mantenuto solo il leveling thinner)..
Signori maestri, dico bene o dico cavolate? Correggetemi se sbaglio.
- Picchiatello71
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: no
- Nome: David
si si..assolutamente..
infatti nei vari viedo , recensioni, tutorial dei vari Maestri (alcuni anche di questo forum!! ) ... per "tirare" gli oli si parla spesso sia di quello e molto anche del "petrolio lampante" ..e dato che mi fa piu ridere ho preso quest'ultimo!!

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Confermo, i lavaggi ad olio fatti con il white spirit sono più puliti e meno grassosi.