Nakajima Ki-84 Hayate (Frank) - Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Re: Nakajima Ki-84 Hayate (Frank) - Hasegawa 1/48

Messaggio da Giangio »

Tutto molto bello, dal cockpit alla base metallica :-oook
Ottimi anche i flap forati :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Roby
bello!!! Complimenti: il cockpit è stupendo!
robycav ha scritto: 8 ottobre 2019, 13:44 ma niente black basing stavolta...)
...hai fatto bene: con i metallici secondo me non serve a niente fare il preshading e/o patchwork. meglio una bella base nera lucida :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Roberto, dalla mia esperienza ti suggerisco di evitare il preshading che te lo ritroveresti al posto dell'alluminio quando andrai a farlo emergere con il chipping.
Al limite potresti applicare prima il liquido per il chipping, su questo dare il preshading e il tono della mimetica.
Fai prima una prova,Roberto.
Il cockpit è molto molto bello!
Complimenti, ottimo lavoro :-oook

Ho notato che hai verniciato alcune parti metalliche direttamente sugli sprue. Occhio che quando li rimuoverai dai supporti, danneggerai inevitabilmente lo strato di vernice applicato.
Io avrei fatto al contrario. Come mai questa scelta?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Poli 19
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Roberto,
mi piace molto quanto hai realizzato!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Bonovox ha scritto: 8 ottobre 2019, 13:34 beeello il pit! Ottimo
Giangio ha scritto: 8 ottobre 2019, 14:13 Tutto molto bello, dal cockpit alla base metallica :-oook
Ottimi anche i flap forati :-oook
pitchup ha scritto: 8 ottobre 2019, 14:33 Ciao Roby
bello!!! Complimenti: il cockpit è stupendo!
robycav ha scritto: 8 ottobre 2019, 13:44 ma niente black basing stavolta...)
...hai fatto bene: con i metallici secondo me non serve a niente fare il preshading e/o patchwork. meglio una bella base nera lucida :-oook
saluti
Poli 19 ha scritto: 8 ottobre 2019, 15:19 ciao Roberto,
mi piace molto quanto hai realizzato!
Grazie a tutti! :-oook
Ringraziamento collettivo :-D
FreestyleAurelio ha scritto: 8 ottobre 2019, 15:07 Ciao Roberto, dalla mia esperienza ti suggerisco di evitare il preshading che te lo ritroveresti al posto dell'alluminio quando andrai a farlo emergere con il chipping.
Al limite potresti applicare prima il liquido per il chipping, su questo dare il preshading e il tono della mimetica.
Fai prima una prova,Roberto.
Il cockpit è molto molto bello!
Complimenti, ottimo lavoro :-oook

Ho notato che hai verniciato alcune parti metalliche direttamente sugli sprue. Occhio che quando li rimuoverai dai supporti, danneggerai inevitabilmente lo strato di vernice applicato.
Io avrei fatto al contrario. Come mai questa scelta?
Grazie mille Aurelio!
Direi che il preshading lo salto a piè pari e procedo con la mimetica.

Di solito vernicio sullo sprue solamente i pezzettini più piccoli, in questo caso mi avanzava del colore nella coppetta e ho verniciato quei pezzi per evidenziare i segni degli estrattori da rimuovere, che in foto altrimenti non si vedevano bene
Li devo comunque riprendere in mano, carteggiare per rimuovere i segni in rilievo, riempire quelli in negativo... alla fine penso di rimuoverli dallo sprue, sverniciarli e cominciare ex novo.

Mi preoccupano un po' i portelli dei carrelli perché sono in un posto delicato, con diversi dettagli che non vorrei perdere...
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

robycav ha scritto: 8 ottobre 2019, 17:33 .......per evidenziare i segni degli estrattori da rimuovere, che in foto altrimenti non si vedevano bene
Li devo comunque riprendere in mano, carteggiare per rimuovere i segni in rilievo, riempire quelli in negativo... alla fine penso di rimuoverli dallo sprue, sverniciarli e cominciare ex novo.

Mi preoccupano un po' i portelli dei carrelli perché sono in un posto delicato, con diversi dettagli che non vorrei perdere...
Ti capisco bene, quella degli estrattori è sempre una situazione ostica e snervante da risolvere.
Posso solo suggerirti di usare strip di carta abrasiva 1000 e 1500 bagnate ad acqua incollate su un supporto rigido e sottile per rimuovere quelli in rilievo mentre per gli altri, se non sono molto profondi, puoi carteggiare e basta livellando la plastica se possibile; in alternativa puoi tapparli con del classico stucco tamiya basic o nei casi più critici applicare dei dischetti punzonati da plasticard dello giusto spessore.

In ogni caso la carteggiatura come ti ho suggerito sarebbe da preferire a quella con la sola carta abrasiva piegata e tenuta tra le dita che è sempre poco controllabile quando devi lavorare di precisione.
Potresti anche provare le matite abrasive, anche se hanno una grana ben lontana da una 1000
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Fantastico quel cockpit Roberto.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Bello il Cockpit Roby :P
È anche meglio del mio! :-sbraco
Rimango in attesa di questo piccolo esperimento che vuoi fare... non sono un fan delle scrostature con i prodotti da "fondo", ma sono molto curioso... forse perché non li ho mai saputi apprezzare a pieno :-D
Buon lavoro! :-oook

Ps oltre me, questo modello è stato affrontato sul forum da un altro utente, ottenendo un risultato molto bello e montando i flap tutti estesi.
Quando parlai con lui di persona di questo aspetto, mi disse che per il Ki-84 era lecito avere i flap tutti giù.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Ciao Roberto, seguo col massimo interesse la fase di colorazione in alluminio, visto che il prossimo Nak ki 44 vorrei farlo in full alluminium (ps: ho avuto un'esperienza con il Vallejo chrome Air preceduto dall'apposito primer nero, su un Oscar, ma il risultato è stato.. così così, se ne hai voglia guarda il wip! e/o la Gallery.. era un Arii, chetteelodicoaffà). Buon lavoro!!! :-oook :-oook :-oook
Mauro
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Mauro ha scritto: 8 ottobre 2019, 20:33 Ciao Roberto, seguo col massimo interesse la fase di colorazione in alluminio, visto che il prossimo Nak ki 44 vorrei farlo in full alluminium (ps: ho avuto un'esperienza con il Vallejo chrome Air preceduto dall'apposito primer nero, su un Oscar, ma il risultato è stato.. così così, se ne hai voglia guarda il wip! e/o la Gallery.. era un Arii, chetteelodicoaffà). Buon lavoro!!! :-oook :-oook :-oook
Mauro
I colori vinilici per le finiture metallizzate purtroppo non danno ottimi risultati e sono sotto la sufficienza rispetto ai prodotti Laquer come gli Alclad, ad esempio.
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”