"Bandwagon 202" - F-14A Tomcat VF-31 dal kit Tamiya in 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

"Bandwagon 202" - F-14A Tomcat VF-31 dal kit Tamiya in 1/48

Messaggio da AleFencer85 »

Esaurite le (ri)presentazioni del caso, vi faccio vedere su cosa sto lavorando in questo momento. Avevo già fatto il Tomcat Tamiya nella versione D, e dato che mi ero divertito tantissimo a farlo, hoho preso anche la versione A per togliermi uno sfizio che mi ronza in testa da un bel po' di tempo: mettere in vetrina un gattaccio con il Gatto felix sulla coda e le insegne del VF-31.

Partiamo dal soggetto originale che vorrei riprodurre, con livrea anni 80 in overall light gull grey ma insegne ad alta tamarrità...emh visibilità :-D :-D
Immagine
immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica - fonte https://www.jetphotos.com

La scatola è la ben nota Tamiya già usata dal Boss per il suo bellissimo Fast Eagle. Il modello è bellissimo già da scatola, però per questa volta ho voluto fare un'eccezione e prendere qualche accessorio un po' per avere un tomcat "filologicamente" corretto e poi già che c'ero per provare a dare un po' di dettaglio. Unica cosa, viste le peripezie avute da Valerio per adattare il pit Aires, mi sono astenuto dall'acquistarlo optando per i pezzi del kit.
Immagine

Immagine

Immagine

Ruspando nel mio "antro della vergogna" (aka magazzino scatole), ho trovato anche questa simpatica masotte della aerobonus
Immagine

E ora veniamo alla questione decals: sempre da suddetto antro della vergogna è spuntato un vecchio Hasegawa il cui montaggio è miseramente fallito. Ora, dato che già sul gruppo facebook sono stato bacchettato per la non ottima qualità delle decals hasegawa, studierò soluzione per provare a ridurne l'uso al minimo. Ma da qui a fine modello di strada ce n'è, quindi avrò modo di studiare soluzioni alternative...
Immagine

Finite le presentazioni, veniamo all'azione. Dice il saggio: via il dente, via il dolore! E allora mi sono tolto subito dalle scatole la fase per me più tediosa, ovvero quella dell'armamento, soprattutto per via dei tanti stencil da mettere sui missili. Per il mio Gattone ho scelto come artigli il carico massimo di due Sidewinder, due Sparrow e quattro Phoenix (AIM-54C). Qui sotto la guida colori (vale anche per gli altri missili):
Immagine

qui sotto invece, le armi finite: per gli stencil ho usato sia parti dal foglio decal del kit, sia rimasugli del vecchio kit del D, sia parti del mega super iper foglio della Fightertown.
Immagine

Per ora è tutto, sono arrivato a questo punto. Nel frattempo comincio a studiare le istruzioni per la fase successiva, ovvero l'abitacolo.
ciao
Ale
Ultima modifica di AleFencer85 il 5 ottobre 2019, 8:31, modificato 1 volta in totale.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: "Bandwagon 202" - F-14A Tomcat VF-31 dal kit Tamiya in 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Ale,
ti consiglio di incorniciare quel foglio decal Hasegawa e di acquistarne uno di qualità aftermarket.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.

FreestyleAurelio ha scritto: 4 ottobre 2019, 19:41 Ciao Ale,
ti consiglio di incorniciare quel foglio decal Hasegawa e di acquistarne uno di qualità aftermarket.
Eh guardo ho provato a battere in lungo e in largo il web alla ricerca di questo foglio Furball, anche solo per recuperare le zone rosse della deriva, ma dappertutto è sold out.

Immagine

Alla mala parata userò le decals hase come dima per mascherine e le dipingo, usando dal foglio solo i numeri e i Felix.
ciao
Ale
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Ormai me lo sogno la notte...devo prenderlo anch'io!!!
Buon lavoro e spero trovi le decal che cerchi!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto il consiglio di Aurelio... le decal Hase ti rovinerebbero solo uno stampo superbo.
Occhio anche al numero di Phoenix Alessandro... raramente ne utilizzavano quattro, molto più spesso due. Controlla i loadout di quel periodo... secondo me quattro sono eccessivi. ;)

Bentornato a lavoro!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
AleFencer85
Knight User
Knight User

Starfighter84 ha scritto: 5 ottobre 2019, 17:11 Quoto il consiglio di Aurelio... le decal Hase ti rovinerebbero solo uno stampo superbo.
Occhio anche al numero di Phoenix Alessandro... raramente ne utilizzavano quattro, molto più spesso due. Controlla i loadout di quel periodo... secondo me quattro sono eccessivi. ;)

Bentornato a lavoro!
Continuerò la ricerca di decals adatte allo scopo e nel frattempo farò le prove di verniciatura/mascheratura.
Per la scelta della configurazione, confesso che ho seguito più un criterio "scenico", mi piaceva l'idea di un "Gattaccio" con tutti i suoi artigli.

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

Bel kit è bel lavoro sui missili :-oook

Ciao Luca :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ecco l'A, interessante lavoro sui carichi! molto bene :-oook :-oook :-oook
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Alessandro

Soggetto ultimamente tornato alla ribalta, ma è un evergreen.
Inoltre lo stampo è superbo, impossibile montarlo male. Inoltre hai il wip di Valerio come guida. Se segui quello fai un super modello.

Le decals hasegawa non le usare, hanno una brutta nomea. Tanto passeranno diversi mesi prima delle decals. Cerca e troverai. Oppure si troverà una soluzione diversa.

Il cockpit lo fai da scatola?

I carichi non mi sembrano male, i lavaggi li hai fatti?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

hai scelto un Signor Modello per ricominciare a scrivere su MT. :-oook

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”