ch 47 A Chinook kit Trumpeter 1/72 -finito
Moderatore: Madd 22
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
Re: ch 47 A Chinook kit Trumpeter 1/72
e dai Max accontentaci con altre foto, non temere!!!
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Tredici pagine e poco meno di una ventina di foto....e siamo quasi alla gallery.
Marco

Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- Jolly blue
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze e Alclad
- Nome: Fabio
Anche secondo me le foto non rendono bene...cmq mi sembra che stia venendo molto bene!!
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Ciao Max!
ora è meglio!
la foto l'hai fatta col cellulare??
ora è meglio!

la foto l'hai fatta col cellulare??
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Ciao max
Mi ero perso il wip, perdonami.
Gran bel lavoro sugli interni, un bel colpo d'occhio.
Sulla verniciatura della cellula invece ho limpresisone che il verde sia troppo chiaro.
Forse mi sbaglio, considerando anche che le foto spesso falsano l pefcezione reale.
Invece il pattern del pre shading si è amalgamato bene.
Attendo aggiornamenti fotografici max.
Mi ero perso il wip, perdonami.
Gran bel lavoro sugli interni, un bel colpo d'occhio.
Sulla verniciatura della cellula invece ho limpresisone che il verde sia troppo chiaro.
Forse mi sbaglio, considerando anche che le foto spesso falsano l pefcezione reale.
Invece il pattern del pre shading si è amalgamato bene.
Attendo aggiornamenti fotografici max.

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao a tutti
perdonatemi per le foto scarsine, è che sono un po' incasinato questo periodo ed al massimo riesco a fare qualche foto col cellulare al volo. A volte le faccio ma poi andandole a rivedere scopro che fanno pena e lascio perdere. Spero di avere un po' più calma nelle prossime settimane per condurre alla fine questo lavoro.
Per Bologna ahimè non so ... ho problemi che mi fanno spesso fare la spola Livorno - Cassino e ritorno nei fine settimana.
saluti
perdonatemi per le foto scarsine, è che sono un po' incasinato questo periodo ed al massimo riesco a fare qualche foto col cellulare al volo. A volte le faccio ma poi andandole a rivedere scopro che fanno pena e lascio perdere. Spero di avere un po' più calma nelle prossime settimane per condurre alla fine questo lavoro.
... il fatto è che come colori non ce n'è uno uguale li nel vietfottutonam. Il tono a colori ripreso dalle cineprese/macchine dell'epoca va dal fresco forest green al quasi marrone. Comunque appena posso ti posto una delle tante foto che ho preso a riferimento

saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Mi sono rimesso un pò in pari con gli aggiornamenti... ero rimasto un pò indietro...!
Concordo con Luca sul verde... anche io lo vedo un pò chiaro. Inoltre l'occhio mi è caduto subito sull'effetto stressed skin che hai dato alla fusoliera... come lo hai riprodotto?
Le bombature sembrano in rilievo piuttosto che un'ondulazione della superficie...
Concordo con Luca sul verde... anche io lo vedo un pò chiaro. Inoltre l'occhio mi è caduto subito sull'effetto stressed skin che hai dato alla fusoliera... come lo hai riprodotto?
Le bombature sembrano in rilievo piuttosto che un'ondulazione della superficie...

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao a tutti
ho un attimo di tempo per rispondere ad alcuni quesiti e dare un riferimento ad alcune scelte cho ho fatto:
1) colori.
Ho usato un olive drab della Gunze h304 che però ho considerato solo come base di partenza quindi se non vi piace potete affidarvi a qualsiasi altro verde oliva.

fonte: https://museum.vhpa.org/battalions/159ahb/159ahb.shtml
La foto è stata "presa" da un blog di veterani del Viet Nam quindi è originale dell'epoca e non posticcia. Come vedete il tono è molto chiaro e per niente virante al marrone.... a fianco una foto del modello a luce naturale.

fonte: http://users.atw.hu/eroberer/FPNP/GB/M60.html usata al solo scopo dimostrativo
come si vede lo stress sul Ch47 lavora in modo un po' diverso rispetto a quanto si vede su altri velivoli, nel senso che non segue i rivetti in corrispondenza delle "ordinate" del velivolo ma la struttura si deforma in alcune zone anche diagonalmente. Ho provato a ricreare questo effetto con del vinavil tirato... col senno di poi sarebbe stato meglio usare del Gunze surfacer liquido. Ormai è fatto e me lo tengo così.
Ora devo fare le ruote e poi si va alla conclusione...ma non prima di avergli messo una basetta sotto.
saluti
ho un attimo di tempo per rispondere ad alcuni quesiti e dare un riferimento ad alcune scelte cho ho fatto:
1) colori.
Ho usato un olive drab della Gunze h304 che però ho considerato solo come base di partenza quindi se non vi piace potete affidarvi a qualsiasi altro verde oliva.
...come già dicevo in altro post, essenzialmente, il problema sta che se mettete "CH47 Vietnam" sul motore di ricerca per immagini non ne troverete uno uguale all'altro!!! Probabilmente le pellicole a colori dell'epoca "elaborano" il colore in modo diverso. Io ho preso a base questa:microciccio ha scritto: ↑5 ottobre 2019, 16:30 nell'ultima foto l'OD mi sembra ancora chiaro come tono complessivo generale ma può dipendere dall'illuminazione

fonte: https://museum.vhpa.org/battalions/159ahb/159ahb.shtml
La foto è stata "presa" da un blog di veterani del Viet Nam quindi è originale dell'epoca e non posticcia. Come vedete il tono è molto chiaro e per niente virante al marrone.... a fianco una foto del modello a luce naturale.
...circa le stressature sono partito da questo particolare:Starfighter84 ha scritto: ↑7 ottobre 2019, 12:51 Inoltre l'occhio mi è caduto subito sull'effetto stressed skin che hai dato alla fusoliera... come lo hai riprodotto?
Le bombature sembrano in rilievo piuttosto che un'ondulazione della superficie.

fonte: http://users.atw.hu/eroberer/FPNP/GB/M60.html usata al solo scopo dimostrativo
come si vede lo stress sul Ch47 lavora in modo un po' diverso rispetto a quanto si vede su altri velivoli, nel senso che non segue i rivetti in corrispondenza delle "ordinate" del velivolo ma la struttura si deforma in alcune zone anche diagonalmente. Ho provato a ricreare questo effetto con del vinavil tirato... col senno di poi sarebbe stato meglio usare del Gunze surfacer liquido. Ormai è fatto e me lo tengo così.
Ora devo fare le ruote e poi si va alla conclusione...ma non prima di avergli messo una basetta sotto.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 7 ottobre 2019, 20:59, modificato 1 volta in totale.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Off Topic
Grazie Max.pitchup ha scritto: ↑7 ottobre 2019, 17:58...
1) colori.
Ho usato un olive drab della Gunze h304 che però ho considerato solo come base di partenza quindi se non vi piace potete affidarvi a qualsiasi altro verde oliva....come già dicevo in altro post, essenzialmente, il problema sta che se mettete "CH47 Vietnam" sul motore di ricerca per immagini non ne troverete uno uguale all'altro!!! Probabilmente le pellicole a colori dell'epoca "elaborano" il colore in modo diverso. ...microciccio ha scritto: ↑5 ottobre 2019, 16:30 nell'ultima foto l'OD mi sembra ancora chiaro come tono complessivo generale ma può dipendere dall'illuminazione

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Max io credo che quella foto sia sovraesposta.