Nakajima Ki-84 Hayate (Frank) - Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Nakajima Ki-84 Hayate (Frank) - Hasegawa 1/48

Messaggio da robycav »

Giangio ha scritto: 25 settembre 2019, 17:16 Bellissimo modello, questa scatola l'ho fatta qualche anno fa, un kit niente male.
Buon lavoro :-oook
pitchup ha scritto: 25 settembre 2019, 18:11 Ciao
I Jappo kit sono sempre interessanti. buon lavoro.
saluti
siderum_tenus ha scritto: 26 settembre 2019, 16:19 Ciao Roberto,

bellissimo aereo, ed il kit si annuncia al livello, per cui non mi resta che augurarti buon lavoro e seguirti passo passo, confesso che questo kit mi tenta non poco! :-D
BackToZeon ha scritto: 26 settembre 2019, 18:42 Gran bel modello: giappo e 'ciccione'! Pensi di riprodurre il modello delle foto (l'ultima missione) e provare a dipingere anche l'ideogramma? Ci provai tempo fa su un modello in scala 1/144 con risultati :oops: . In scala 1/48 avendo la mano ferma e facendo molte prove prima forse è fattibile! Buon lavoro Roberto!
Grazie mille a tutti.
Si, l'idea è di fare il velivolo delle immagini che ho inserito, da quel che ho letto scattate poco prima del decollo in occasione della battaglia di Okinawa..
Per l'ideogramma, nel set montex c'è la sua bella decal.. lavoro risparmiato :-laugh
microciccio ha scritto: 26 settembre 2019, 22:39 Ciao Roberto,

il Ki-84 è davvero una bella scelta. :-oook Velivolo notevole anche se tardivo.

Bella l'interpretazione di Wauchop. ;)

Per questo aereo c'è della buona documentazione a supporto. Ti segnalo come prima scelta Aero Detail n. 24 - Nakajima Ki-84 Hayate "Frank" e a seguire la Kagero Monograph n. 53 - Nakajima Ki-84 Hayate (o la n. 18 che l'ha preceduta se disponibile a basso prezzo). C'è dell'altro ma secondo me queste due sono una solida base di partenza.
Off Topic
robycav ha scritto: 25 settembre 2019, 11:52... ho diverse scatole in scala 72.. però devo dire che la con la 48 mi trovo decisamente meglio, non fosse altro che per la "vista" che ne trae giovamento. :-laugh
Kit in 72 mi sono ripromesso di non comprarne più e ogni tanto tiro fuori una scatola da fare (prima o poi le finirò...) ...
Max, dove sei? :-000 :-000 :-000 :-000 :-000
Eretico, miscredente, infedele e adoratore del falso profeta!
:-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Buon lavoro.

microciccio

Nota: i siti linkati hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Grazie mille per i consigli Paolo.
I due volumi che mi hai segnalato, non quello più recente che costa un po' di più, sono proprio quelli che uso come riferimento. :-oook
Quanto alla scala.. ahimè.. Nun ce vedo più così bene da vicino... Quando mi metto a fare un kit in 72 incontro un sacco di difficoltà..
Però ne ho ancora diversi da fare, ne passerà del tempo prima di finirli :-D

I primi aggiornamenti.
Cockpit da scatola, mi pareva talmente ben fatto che ho deciso di non usare le fotoincisioni Eduard, tranne una perché avevo già rimosso parte della consolle comandi alla destra del sedile e quindi mi ci trovo costretto.
Ho aggiunto un po' di cavi e qualche plasticard per riempirlo ulteriormente.
Sono al lucido, manca tutto il resto.

Poi, dopo aver consultato i sacri testi, ho rilevato che quelle depressioni presenti nel kit sono, in realtà dei veri e propri fori.
Quindi ho iniziato a forarli con trapanino manuale e punte di vario diametro. Non ho ancora terminato.. quelli lunghi non so come fare per bucarli.. ho timore di rovinare la plastica che tra l'altro è molto sottile. Avete qualche consiglio da darmi?

ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
scratch builder: si
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

Ciao Roberto bel modello e ottimo lavoro sul cockpit.
Per i fori lunghi puoi fare più fori uno accanto all' altro
e poi rifinire con la punta del taglierino nuova.

Ciao Luca :-oook
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Ciao Roberto, io per i fori più lunghi inizierei forando gli estremi e poi con una lama procederei a rimuovere il resto
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

ta152h ha scritto: 1 ottobre 2019, 7:35 Ciao Roberto bel modello e ottimo lavoro sul cockpit.
Per i fori lunghi puoi fare più fori uno accanto all' altro
e poi rifinire con la punta del taglierino nuova.

Ciao Luca :-oook
Giangio ha scritto: 1 ottobre 2019, 8:57 Ciao Roberto, io per i fori più lunghi inizierei forando gli estremi e poi con una lama procederei a rimuovere il resto
Ottimo, grazie mille.
come rientro procedo come mi avete indicato. Nei fori più lunghi ne serviranno anche tre o quattro uno a fianco all'altro, poi taglierina :-pray
ciao1
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »

Ciao Roby.
Devo dire che mi hai fatto venire la voglia....quasi quasi me lo compro uno.
Qui c’è da sbizzarrire con il weathering.
Buon lavoro.
Dario.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Aiutati con due fori d'estremità, una lima a mano diamantata a coda di topo e una circolare.
In alternativa dreemel a bassi giri e fresetta d modellismo.

Evita il taglierino.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Guardando le foto, concordo in pieno sulla bontà del kit (io ho fatto un Tamiya, un paleokit, preciso ma per quanto riguarda i dettagli del cockpit non c'è paragone!) Seguo per imparare,
Ciao!!
Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Dario Giuliano ha scritto: 1 ottobre 2019, 13:18 Ciao Roby.
Devo dire che mi hai fatto venire la voglia....quasi quasi me lo compro uno.
Qui c’è da sbizzarrire con il weathering.
Buon lavoro.
Dario.
Grazie Dario. Ti dirò, è il primo kit hasegawa che monto e finora mi sta dando piacevoli soddisfazioni.
Ci sono esemplari veramente molto molto usurati. Il mio, dalle foto, non dovrebbe esserlo troppo e io non vorrei esagerare.
Ad ogni modo, seguendo alcuni tuoi wip, mi sono appena procurato questo ( e anche gli altri due prodotti che voglio testare).. mi serviranno i tuoi consigli per l'uso ;)

FreestyleAurelio ha scritto: 1 ottobre 2019, 14:07 Aiutati con due fori d'estremità, una lima a mano diamantata a coda di topo e una circolare.
In alternativa dreemel a bassi giri e fresetta d modellismo.

Evita il taglierino.
Grazie Aurelio. Purtroppo non ho gli strumenti che mi hai consigliato, mi sono aiutato con due piccole limette per unghie sottratte al kit della dolce metà.

Ho provato a cercare su Amazon ma non sono sicuro dei prodotti da acquistare, per via del diametro che presumo debba essere molto piccolo per il nostro utilizzo.
Mauro ha scritto: 1 ottobre 2019, 15:29 Guardando le foto, concordo in pieno sulla bontà del kit (io ho fatto un Tamiya, un paleokit, preciso ma per quanto riguarda i dettagli del cockpit non c'è paragone!) Seguo per imparare,
Ciao!!
Grazie Mauro.
Il tamiya ce l'ho anch'io a casa, sicuramente uno stampo notevole per i suoi tempi, ma onestamente non c'è confronto.
C'è da dire che hanno quasi trent'anni di differenza...
Ciao!!

Ulteriori piccolo aggiornamenti:
Motore: forato e aggiunto cavi di stagno. Si vedrà ben poco comunque...

Pannello strumenti: decal con liquidi set e sol e gocce di lucido tamiya a simulare i vetrini.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby

Ben fatto sul motore, operazione necessaria! Da scatola non è malaccio, ma queste aggiunte fanno sempre bene :-oook
Aspetto il resoconto del pannello strumenti :-D
I giapponesi certo che erano strani.. aerei come il Val avevano il pannello strumenti tutto nero.. altri come il Tony e lo Zero dello stesso colore del Cockpit.. :lol:
Io ricordo che sul mio lo avevo fatto dello stesso colore del Cockpit, penso che siano entrambi giusti comunque, difficile quale dei due sia sbagliato :lol:

Ps un giapponese quasi quasi lo faccio anche io... è passato troppo tempo dall'ultimo :-sbraco

Saluti
RoB da Messina :-oook
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Buon lavoro con questo Hayate Roberto.
Seguo interessato, di sicuro qualcosa da imparare lo trovo.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Under Construction”