Che compressore avete?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Che compressore avete?

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao a tutti sono rimasto basito dalla piega che aveva preso il tread se interessa io ho un Hansa da 9lt ermetico a bagno d'olio , 35 db da almeno 25 anni e mi trovo benissimo
Penso che la risposta giusta fosse questa senza pippe sul calore rumore durata ecc. :-D
Un saluto
Immagine
Marco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
spartacus2000 ha scritto: 29 settembre 2019, 1:29 Ciao a tutti sono rimasto basito dalla piega che aveva preso il tread
Per fortuna il tizio che ha scatenato tutta quella mega pippa mentale su temperatura, rumore, attriti e vuoto spaziale... ha deciso di migrare altrove...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: nessuno in particolare
Nome: Marco

Messaggio da spartacus2000 »

Xfortuna di spacca zebedei ce n'è fin troppi nel mondo qui non è proprio il caso visto che deve essere un luogo per evadere un po' e fare 4 chiacchere tra amici.
Un saluto
Immagine
Marco
Kriskok
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Nome: Cristian

Messaggio da Kriskok »

Vediamo se si riesce a portare in tema il post: ad oggi se dovessi acquistare un buon compressore silenzioso, cosa mi consigliereste?
Grazie in anticipo.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Kriskok ha scritto: 29 settembre 2019, 22:30 Vediamo se si riesce a portare in tema il post: ad oggi se dovessi acquistare un buon compressore silenzioso, cosa mi consigliereste?
Grazie in anticipo.
Io consiglio sempre i soliti... MGSC e SilAir, dipende dal tuo budget. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
satom
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico / Aerei
Nome: Totò

Messaggio da satom »

Ciao a tuti,
finalmente dopo c.ca 25 anni di inattività e dopo un anno dalla ripresa, mi sono deciso ad acquistare un compressore serio.
L'ho preso su Amazon al costo di 365 €uro (viste le caratteristiche, mi sembra che sia stato un ottimo acquisto, visto anche che non ne farò un uso continuativo per parecchie ore).
Che ne pensate del modello?
Come tutti i compressori a bagno d'olio è stato consegnato senza olio che deve essere inserito una volta arrivato a destinazione.
E qui nasce il mio dubbio: non mi è chiaro quale dei due tubicini sia quello per la carica dell'olio.
Dalle istruzioni (foglio rosso e bianco) sembrebbe quello da me indicato con la freccia verde, (a sx guardano il compressore) però sul corpo compressore è presente un'etichetta con la scritta "OLIO" (freccia Gialla) in prossimità del tubicino a destra (freccia Rossa).
Quale indicazione è corretta?
(quella presente nelle istruzioni e quindi caricare l'olio dal tubicino con freccia verde oppure quanto indicato con l'etichetta presente sul compressore - e quindi quello indicato con freccia rossa -)

Vorrei evitare di fare un danno irreparabile, potete per favore aiutarmi ad individuare il corretto tubicino per il carico dell'olio.

Grazie mille in anticipo e complimenti per l'ottimo sito e per i consigli che mi hanno aiutato tantissimo a riprendere :thumbup:

P.s.
Conto di inserire a breve qualche foto dei miei primi due modelli post rinascita (un Do-17 Airfix e un Avia S-199 Isreliano HobbyCraft),vi chiederò di essere spietati :-laugh

Vista Compressore 1

Vista Compressore 2

Vista Compressore con Frecce per indicare tubicini carico Olio

Istruzioni Carico Olio - foglio bianco 1 -

Istruzioni Carico Olio - foglio bianco 2 -

Istruzioni Carico olio - foglio rosso -
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

È indifferente.... puoi inserire l'olio da uno dei due a patto che i tubicini siano entrambi strappati. Se una delle due estremità è tappata dal filtro si crea una bolla d'aria e l'olio viene ributtato fuori. ;)
Impongono di caricare l'olio dalla parte opposta del pressostato perchè in caso di fuoriuscita il lubrificante potrebbe compromettere i contatti... è sempre meglio evitare qualsiasi contaminazione della parte elettrica, quindi utilizza il tubicino contrassegnato dalla freccia rossa (mi sembra quello più distante dal pressostato stesso).
A seguire monta il filtro dell'aria (che è estremamente basico, contiene dei grani che trattengono la polvere) e tappa il tubo da cui hai riempito (e da cui in seguito rabboccherai) l'olio.
Occhio al livello e calcola che quando si scalda può espandersi leggermente.... quindi Il rabbocco si fanno sempre da freddo.

Immagine Immagine

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Totò,
complimenti per l'acquisto. Con un compressore del genere puoi regalarti ore e ore ininterrotte di aerografia senza colpo ferire.
Tornando al tuo quesito l'olio andrebbe inserito come ti suggerisce il costruttore dal tubo che hai evidenziato con la freccia rossa, questo arriva direttamente alla vaschetta di raccolta senza incontrare ostruzioni presenti dall'altro lato (che tu hai evidenziato nelle foto con la freccia verde).
Da questa vaschetta sarà poi aspirato dalla pompa che lo manderà direttamente nel circuito di lubrificazione.
Sul tubo evidenziato dalla freccia verde monta il filtro per l'aria. Questo deve rimanere sempre pulito e asciutto.

Per evitare che negli anni la polvere te lo tappi facendo andare il compressore sotto sforzo con danni alle membrane, ti consiglio di coprire questo filtro quando non usi il compressore. Basterà un bicchierino da caffè come protezione.

Se ti attieniti a questa buona regola, una volta l'anno o in base alle ore di utilizzo spese, ti basterà smontarlo e soffiarlo dall'interno verso l'esterno a circa 5 bar e per pochi minuti....minuti sufficienti a spingere all'esterno ogni impurità catturata.
Evita assolutamente di bagnarlo con qualunque sostanza. ;)

Tra le altre raccomandazioni ti invito a evitare di lasciare aria compressa nel serbatoio d'aria alla fine di una sessione di aerografia e di tenere svitato lo sfiato per la condensa così da far areare il serbatoio scongiurando negli anni dei danni da corrosione a questa delicata parte.

Se vuoi approfondire questo argomento, getta un occhio a questa discussione:
viewtopic.php?f=151&t=10916

Infine ti consiglio di installare di fianco il regolatore di pressione già presente e previsto dal costruttore, un filtro anti condensa munito di manometro a glicerina con fondo scala di 2,5 bar.

Beh a me non resta altro da fare che augurarti buon divertimento, rinnovando i complimenti per l'acquisto.

Ps: lo sfiato improvviso che sentirai alla fine di ogni ricarica del serbatoio d'aria, sarà del tutto normale. Occhio solo a non farti cogliere impreparato! ;) :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
satom
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico / Aerei
Nome: Totò

Messaggio da satom »

Grazie mille
per i preziosi consigli che metterò in pratica stasera non appena rientro. :-oook

Comunque non pensate di esservi liberato di me :-D :-D , una volta verificato che tutto funzioni bene, il prossimo step è la sostituzione del manometro di serie con uno a bagno d'olio e dei vari filtri.

Vi faccio sapere

Grazie
Ciao
:-oook
Kriskok
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Nome: Cristian

Messaggio da Kriskok »

Mi sa che lo prenderò pure io lo stesso! Come ti sei trovato con la spedizione?
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”