Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Lavaggi 29/07/2019

Messaggio da Seby »

Dioramik ha scritto: 29 luglio 2019, 22:24 Ringrazio tutti per l'ok a proseguire, ovviamente ci sono tanti piccoli e grossi errori e bruttezze che avete fatto finta di non vedere ma va bene così, avete capito che più di così non posso dare in questo modello e che devo finirlo il prima possibile ma senza deleteria premura.
Il prossimo sarà sicuramente migliore, io ci conto.

Vado avanti con la superficie superiore, a presto aggiornamenti.
Silvio stai tranquillo che l'insoddisfazione è dentro ogni modellista, che vorrebbe che il proprio modello di 8 cm sia identico ad un oggetto di qualche metro o come lui l'ha immaginato con la fantasia... E stai tranquillo che ora vedi e ricordi tutti quei dettagli che hai detto lavorandoci"poteva venire meglio li". Io quando faccio un modello, praticamente è uguale a come quando smetto di fumare: il giorno stesso sei arrabbiato a mille, il giorno dopo pare sia cambiato qualcosa da solo, dopo una settimana ti sembra di fare meno fatica e dopo due di respirare meglio...
Lo so perchè sano 10 anni che comincio e smetto e ricomincio :-boing
Non lo dico perché sei tu, il modello va bene così, e sono le foto: dal vivo ogni modello sembra più bello e preciso in genere.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Lavaggi 29/07/2019

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Silvio,

Sebastian ha ragione: inevitabilmente, l'occhio di colui che realizza il modello troverà un numero infinito di imperfezioni (ed è normale, in un certo senso, sia così: è questa la strada per migliorare ed evolvere), tuttavia a mio modo di vedere stai realizzando un signor modello.

Potranno esserci imperfezioni (che tu, più di ogni altro, noterai), ma sarà tutta esperienza nell'ottica del miglioramento. ;)

Sursum corda, manca pochissimo, e vedrai che alla fine sarai fiero di averlo terminato (non foss'altro che per togliertelo di mezzo :-D ). :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ringrazio tutti anche per il cordoglio, ho letto le vostre parole di affetto e se non ho risposto è perché me ne sono fatta una ragione e, si sa, così è la vita e si deve andare avanti, più o meno tutti noi abbiamo avuto una perdita importante, questo significa crescere ed invecchiare! :-oook
Ogni volta che mi metto a "smodellare" mi torna in mente mio padre che mi diceva sempre "invece di andare a morose stai li a giocare con i soldatini". :-laugh :thumbup: :-laugh
Però tutto ok, la cosa mi fa anche piacere, è un bel ricordo dello sfottò continuo di mio padre e pensare che lui, artista del mosaico, faceva del suo lavoro anche un hobby, dopo il lavoro si rimetteva a fare mosaico per conto suo, anche questo è giocare gli dicevo io! :-sbraco :-sbraco :-sbraco :thumbup:

Seby ha scritto: 29 luglio 2019, 22:35 Silvio stai tranquillo che l'insoddisfazione è dentro ogni modellista, che vorrebbe che il proprio modello di 8 cm sia identico ad un oggetto di qualche metro o come lui l'ha immaginato con la fantasia... E stai tranquillo che ora vedi e ricordi tutti quei dettagli che hai detto lavorandoci"poteva venire meglio li". Io quando faccio un modello, praticamente è uguale a come quando smetto di fumare: il giorno stesso sei arrabbiato a mille, il giorno dopo pare sia cambiato qualcosa da solo, dopo una settimana ti sembra di fare meno fatica e dopo due di respirare meglio...
Lo so perchè sano 10 anni che comincio e smetto e ricomincio :-boing
Non lo dico perché sei tu, il modello va bene così, e sono le foto: dal vivo ogni modello sembra più bello e preciso in genere.
:-oook

siderum_tenus ha scritto: 29 luglio 2019, 23:08 Ciao Silvio,
Sebastian ha ragione: inevitabilmente, l'occhio di colui che realizza il modello troverà un numero infinito di imperfezioni (ed è normale, in un certo senso, sia così: è questa la strada per migliorare ed evolvere), tuttavia a mio modo di vedere stai realizzando un signor modello.
Potranno esserci imperfezioni (che tu, più di ogni altro, noterai), ma sarà tutta esperienza nell'ottica del miglioramento. ;)
Sursum corda, manca pochissimo, e vedrai che alla fine sarai fiero di averlo terminato (non foss'altro che per togliertelo di mezzo :-D ). :-oook
:-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Leggo con molto piacere che hai ripreso a modellare Silvio. Mi fa molto piacere.
Bene con i lavaggi, dai che manca poco!

Ho letto della perdita di tuo papà... Mi dispiace molto, un abbraccio.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Terminato, forse, anche la parte superiore e laterali, non sono molto soddisfatto, mi sembra si noti poco e nelle rivettature non rimane nulla, ho provato un secondo passaggio lasciando asciugare molto ma quando strofino con un pezzuola viene via tutto.
Forse i rivetti poco profondi?.
Forse dovevo rivettare e allargare anche le linee delle pannellature?
Forse ma ormai è troppo tardi, cosa ne dite?

Immagine

Immagine

Immagine

OK!
Se vi pare sufficientemente laveggiato e accettabile, passerei alla prossima fase. :-oook
Qual'è la prossima fase?

EDIT: e se avessi passato le linee e i rivetti dopo il lucido in modo da eliminare quest'ultimo nei posti dove volevo il lavaggio? Forse avrebbero assorbito più olio del lavaggio? Una tecnica che si può fare o dico eresie?

Immagine

Immagine Immagine

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Silvio, leggo con molto dispiacere e ritardo della tua perdita. Mi dispiace mi unisco ai messaggi di cordoglio anche io.

Tornando al modello e ai tuoi quesiti ti rispondo dicendoti che tenere pannellature e rivetti ben definiti in ogni passaggio della costruzione e verniciatura è fondamentale. In questa fase avanzata prova a ripassare con una leggera pressione e non allargandoli i soli rivetti con la punta di un compasso.
Per le pannellature non puoi fare nulla.....corri il rischio di strappare via anche la verniciatura e le decals.......sarebbe un disastro e dovresti portare il modello alla plastica nuda e ricominciare da capo.

Applica nuovamente il lavaggio ma meno diluito, lasciandolo asciugare per 3-4 ore e rimuovilo con tanta delicatezza aiutandoti anche con un pennellino nei punti dove la pannellatura non lo trattiene.
Sii meno incisivo con la pezzuola altrimenti viene via tutto.
Se proprio non ne vuole sapere di restare nella pannellatura non insistere più di tanto; una volta che avrai dato l'opaco al modello e si sarà asciugato per bene ripasserai le pannellature perse con una matita colorata scura e appuntita o una portamine.

Il prossimo step, se hai già sigillato le decals con il lucido è dare il trasparente opaco finale.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto: 30 luglio 2019, 17:07 Ciao Silvio, leggo con molto dispiacere e ritardo della tua perdita. Mi dispiace mi unisco ai messaggi di cordoglio anche io.
Grazie Aurelio.

FreestyleAurelio ha scritto: 30 luglio 2019, 17:07 Tornando al modello e ai tuoi quesiti ti rispondo dicendoti che tenere pannellature e rivetti ben definiti in ogni passaggio della costruzione e verniciatura è fondamentale. In questa fase avanzata prova a ripassare con una leggera pressione e non allargandoli i soli rivetti con la punta di un compasso.
Per le pannellature non puoi fare nulla.....corri il rischio di strappare via anche la verniciatura e le decals.......sarebbe un disastro e dovresti portare il modello alla plastica nuda e ricominciare da capo.

Applica nuovamente il lavaggio ma meno diluito, lasciandolo asciugare per 3-4 ore e rimuovilo con tanta delicatezza aiutandoti anche con un pennellino nei punti dove la pannellatura non lo trattiene.
Sii meno incisivo con la pezzuola altrimenti viene via tutto.
Se proprio non ne vuole sapere di restare nella pannellatura non insistere più di tanto; una volta che avrai dato l'opaco al modello e si sarà asciugato per bene ripasserai le pannellature perse con una matita colorata scura e appuntita o una portamine.
Ci proverò, proverò a ripassare i rivetti e applicare un lavaggio mirato.

FreestyleAurelio ha scritto: 30 luglio 2019, 17:07 Il prossimo step, se hai già sigillato le decals con il lucido è dare il trasparente opaco finale.
Si, le decal le avevo già sigillate con un'ultima mano di lucido, quindi dopo il lavaggio vado di opaco.

Grazie mille Aurelio.

Immagine

Immagine Immagine

Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

Condoglianze Silvio carissimo!
Per quanto riguarda il modello sei alla fine e ritengo possa ritenerti soddisfatto. Tutto è migliorabile...al prossimo con tanta esperienza in più!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dioramik ha scritto: 30 luglio 2019, 15:53 Forse i rivetti poco profondi?.
Sicuramente i rivetti si sono livellati per i vari strati di lucido Silvio.. quoto i suggerimenti di Aurelio per cercare di ridargli profondità.
Dioramik ha scritto: 30 luglio 2019, 15:53 e se avessi passato le linee e i rivetti dopo il lucido in modo da eliminare quest'ultimo nei posti dove volevo il lavaggio?
Non ho capito bene cosa intendi... ma forse, se ho interpretato bene, sul prossimo vorresti applicare i lavaggi subito dopo la prima fase del lucido. Giusto?
Personalmente faccio sempre così... passo i colori ad olio prima di lucidare definitivamente per le decal. In questo modo c'è meno rischio che il lavaggio non attecchisca. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 3 agosto 2019, 17:00
Dioramik ha scritto: 30 luglio 2019, 15:53 Forse i rivetti poco profondi?.
Sicuramente i rivetti si sono livellati per i vari strati di lucido Silvio.. quoto i suggerimenti di Aurelio per cercare di ridargli profondità.
Dioramik ha scritto: 30 luglio 2019, 15:53 e se avessi passato le linee e i rivetti dopo il lucido in modo da eliminare quest'ultimo nei posti dove volevo il lavaggio?
Non ho capito bene cosa intendi... ma forse, se ho interpretato bene, sul prossimo vorresti applicare i lavaggi subito dopo la prima fase del lucido. Giusto?
Personalmente faccio sempre così... passo i colori ad olio prima di lucidare definitivamente per le decal. In questo modo c'è meno rischio che il lavaggio non attecchisca. ;)
Domanda uno:
Grazie Valerio, ho fatto come consigliatomi da Aurelio e forse ho anche un po' esagerato con il punzonare, alcuni troppo profondi ma poi ho preso la mano, ho imparato qualcosa di nuovo.
Per la precisione non li ho fatti tutti, alcuni sono in punti un po' difficili e dopo aver rotto i piani di coda due volte ho deciso che per questo basta così, ora vado di opaco e lo finisco una volta per tutte.
Comunque sia, è il migliore che abbia mai fatto, quindi mi ritengo soddisfatto e felice, per me è bellissimo e ho comprato una piccola bacheca dell'Ikea per esporlo orgoglioso. :thumbup: :-laugh :-oook

Domanda due:
Non propriamente, però credo che la prossima volta farò come fai tu, prima i lavaggi e poi, dopo un'altra passata di lucido, le decal.
Io intendevo dire che prima di iniziare questi lavaggi avrei fatto meglio a dare una passata alle linee e ai rivetti (sopra il lucido) ma adesso che l'ho fatto con i rivetti ho capito che è meglio di no, o lo fai subito (una rimarcata di rivetti e pannellature intendo dire), prima del montaggio, oppure non lo fai più.
Certo è che ho dato troppo lucido ma devo ancora prendere la mano, la prossima volta, se riesco, ne do di meno.

Grazie a tutti per l'aiuto e a presto con il modello terminato.

Immagine

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Pizza Contest”