Vw Golf GTI 1/8 tuned

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

Mentre ripulivo il banco da lavoro mi è tornato sotto mano il retino nero

Piccola mod ai fari post fatta al volo. Non li volevo totalmente fumè ma semi come sulla golf special.
Con del retino da geometra ho velato freccia d retro e con del tamiya xf1 ho fatto il contorno del vetrino per scurire ancora di più l’effetto d’insieme.

Almeno semi fumè è meno zarra del total black :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ieri pomeriggio in mezz’ora di tempo ho giocato con i colori e i panel line. Cambio colore e spalla ribassata e sembra tutt’altro cerchio

Immagine
Ultima modifica di frah2o il 21 gennaio 2019, 7:55, modificato 1 volta in totale.
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Uuuu belli i cerchi tamarri.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

Dopo aver quasi ormai terminato la coppia di delta, è arrivato il momento di continuare il golf....ah no, ho disfatto tutto.

La leggenda narra che a ritorno dal model Expo di Verona feci il gravissimo errore di far entrare Shen-lei (Marco il suo nome, ma uso il nick che ah sui vari forum di modellismo) n in casa mia.

Vide le Delta e il commento fu: “eccole qui le famose con cui ci stai (il forum modellismo.net) triturando i maroni....peró stan venendo su benone”

Vide il golf e il commento (che fu più simile ad un editto imperiale): “gli darai un pochino più di amore spero....”

Shen poi continuó il viaggio verso casa sua indisturbato.....mentre io già rimuginavo profondamente sulla sua frase.

Per non finire anche la moglie ci mise il carico da 10: “stai facendo un gran lavoro sulle Delta che non te ne ho mai sentito parlare.......e la golf che è la tua auto vera e preferita di sempre te la sei fatta giudicare cosi?”

Non dico che non c’ho dormito la notte ma poco c’è mancato.

Ora non dico di essere diventato un gran modellista......anzi..... però 2-3 tecniche in più ho cominciato a padroneggiarle proprio grazie alle delta; grazie soprattutto alla frequentazione dei vari forum:
da un lato sono splendidi (impari, condividi e conosci nuovi amici) e da un lato sono maledetti (gli stessi amici e compagni di hobby diventano spietati se vedono un lavoro fatto a casaccio) ho quindi deciso per la via drastica.

Più guardavo il mio golf e più continuavo a pensare solo una cosa: fa veramente cag.....

Il motore non è assolutamente finito gli mancano dei dettagli,sono presenti bave,
mancano un sacco di collegamenti,
il pianale l’ho lasciato nero come se fosse una Burago.......Etc etc etc etc

Quindi demolisci tutto ricomincia da capo come si deve....in un'ora ho demolito tutto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Il motore lo avevo fatto nero completo......praticamente il monoblocco e la testa sembravano essere stati immersi in una vasca piena di colore....praticamente ho fatto una bella buragonata.

Il motore di reale riferimento è il PB. Mi ero salvato già una gallery di motori oem e custom. Essendo un progetto tuning ho comunque messo del mio.

Ho saldato con ciano i due semiblocchi e poi ho levigato la linea di giunzione.
Ho aperto il foro sulla testa chesi usa per agganciare la cinghia quando il motore viene estratto dalla vasca.
Con cutter e scriber ho evidenziato la linea di giunzione tra testa e monoblocco.
Ho poiverniciato il tutto in iron mica come come colore di base del monoblocco, testa in alluminio e per il cambio devo ancora decidere se alluminio o iron mica anche per esso.

A cuasa delle delle delta, adotterò il sistema della coppa e coperchio punterie colorate: le farò blu....il blu è il colore della VW motorsport (di cui sto preparando i file per farmi fare le decal.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Franco!

Mi piace molto il colore che hai usato per il motore, quale è??
Ps : anche a me piacerebbe farmi realizzare alcune decals, per costruire alcune delle vetture che hanno corso nel rally di Messina!

Saluti
RoB da Messina :-oook
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

rob_zone ha scritto: 12 luglio 2019, 11:07 Ciao Franco!

Mi piace molto il colore che hai usato per il motore, quale è??
Ps : anche a me piacerebbe farmi realizzare alcune decals, per costruire alcune delle vetture che hanno corso nel rally di Messina!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Rob, è un Motip Iron Mica.
La testa la farò in alluminio e invece devo ancora decidere per il gruppo cambio differenziale.
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Ieri, una volta che l'iron mica fosse bello asciutto, ho iniziato con le varie tonalità di alluminio.

Per la sola testa (dopo aver mascherato) ho utilizzato il Silver leaf.
Dopo aver stuccato le linee di giunzioni sulla sezione intermedia ho proceduto a riverniciare tutto il gruppo cambio e differenziale nel classico alluminio.

Nel mentre la vernice asciugava l'occhio mi è caduto sul gruppo spinterogeno.
Non avevo notato una grossa dimenticanza: ok i 4 cavi candela, ma ste candele da dove prendevano la corrente!? Completamente assente il cavo che va alla bobina.
Ho utilizzato del nuovo cavo rosso e termorestringente per ricreare il cavo mancante e per sostituire tutti i cavi delle candele (deciderò poi se saranno Brisk Racing o Magnecor Competition....sopratutto per le decal)

Dopo 2 orette di alluminio mi sono soffermato sul parte teminale del cambio. I cambi vw (per le serie 2 e 3) hanno dal lato passaruota un tappo in plastica per l'ispezione.
Questo tappo solitamente è nero o verde.
Sulla mia GTI 1:1 è verde: mascherato e replicato.....su tale tappo vi è il logo VW.....anche qui futura decal.
Assemblato il gruppo motore e cambio senza accessori in quanto mi servirà per le operazioni che vi racconterò nel post successivo.
Ma prima di terminar questo, ho deciso di riempire i passaruota con il milliput (scuola Delta docet) per dare un maggiore senso di profondità ed eliminare il senso piatto della plastica. prima che ascugasse una leggera tamponata di panno in microfibra per dar un minimo di trama al milliput liscio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Dopo cena e dopo il momento gioco con la bimba torno in postazione...volevo solo sistemare gli attrezzi....poi inzio a guardare il pianale e faccio il brutto gesto di appoggiare la vasca motore e inizio a elucubrare......mi sono seduto alle 21, alzato più o meno a mezzanotte.

Una volta montata la vasca, la mia attenzione si sofferma sulle voragini costruttive che hachette ha procurato alla sezione anteriore del telaio.
Nella realtà da sotto il pianale partono due longheroni che salgono dentro il vano motore e ai quali sono saldati i gruppi parafanghi interni.

Memore del lavoro sulla delta, senza stare tanto a pensarci son partito.....ho capito che un anno e mezzo fa avevo scherzato e mi ero preso in giro da solo con sta golf, praticamente stavo montando il solito Burago con qualche modifica al colore.

Ho rifilato i parafanghi interni poichè avevano una curva errata, Ho poi evidenziato gli scatolati "lasciati aperti" che vanno assolutamente chiusi.

Prima di iniziare ho ragionato se potessi fondere la vasca al telaio.

I "soliti" impedimenti possono essere creati dalla culla motore, nel calare il motore nella vasca, gli ingombri laterali....e altro problemino: il raggiungimento delle vite che fissano le sospensioni ai duomi.
Ho forato i duomi (come sulla delta) e vedo la vite con buon agio....i duomi avreanno poi o il cappello della ammortizzatore o come di moda negli anni 90: un bel alu dom caps della Bonrtah o INXXS

Ho iniziato riprofilando la parte inferiore/anteriore del longherone di rinforzo e poi ho iniziato.

Ho fatto la dima di carta per la sola parte superiore lato dx, per il resto sono andato su alla vecchia maniera: fazzoletti di plasticard direttamente saldati con ciano e bicarbonato, tempo di attesa di indurimento, taglio, rifilamento e ho iniziato a limare.....pian piano sono arrivato alla forma embrionale dei due longheroni.
Nella parte sx vi è un asola aperta per il montaggio della vaso di espansione.....il duomo verrà chiuso come il dx e mi creerò la nuova staffa di fissaggio per il vaso di espansione.

Una volta che la forma primordiale degli scatolati ha rivelato gli ingombri, ho iniziato a calare il motore per rifilare e correggere possibili punti di contatto.

Con coperchio distribuzione e cinghie servizi montati ho verificato ingombri sia lato cambio che distribuzione, ho montato a secco culla e sospensioni e ho controllato se vi fossereo interferenze di montaggio con la vasca "saldata" al pianale.....tutto perfetto, anche l'ingombrante cremagliera dello sterzo.

Stasera continuerò a posare le ultime "pezze di " plasticard prima di stuccare e rendere la vasca uniforme e sopratutto più somigliante ad uin "engine bay" da golf 2.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Nel weekwnd sono andato avanti con la costruzione dei longheroni.
Al posto del solito Milliput bianco ho voluto provare un nuovo stucco riempitivo e (dietro consiglio di 2 buoni amici) ho fatto la prima esperienza con lo stucco biconponente di fibra di resina.

Reimpiti i passaruota con stucco di vetroresina e infine passaggio con putty tamiya e preverniciata di primer per evidenziare e correggere i difetti.

Ho riscotruito la staffa di fissaggio del vaso di espansione e chiuso il duomo.
Per la staffa ho utilizzato una piastrina di alluminio fissata alla vite originale. Infine chiuso l’asola con plasticard e stucco.

Ho poi costruito il completamente assente servofreno con l’utilizzo di 2 semicupole lego. Ho forato la paratia motore per poi saldare il nuovo pin di fissaggio del gruppo servofreno.

Il cambio nella parte anteriore presenta la leva del comando di disinnesto della frizione meccanica.
Con del plasticard ho ricostruito la leva a cui ho aggiunto l’occhiello dove si fissa la fune e infine inserito il perno che collega la leva al cambio stesso.....manca ancora qualche nervatura da costuire sulla leva della firizione ma come forma di base ci siamo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Al posto del serbatotio del liquido dei tergi monteró il radiatore supplementare dell’olio autoscostruito.
Ai vari “treffen” crucchi a cui partecipavo era una modifica spesso fatta per i motori che venivano pompati.
Solitamente si usa mettere il radiatore anche esterno sotto al paraurti, io volendo mantenere il più pulita la linea ho optato per un radiatore interno.

Al radiatore ho costruito un convogliatore (ma ne verificheró gli ingombri col cofano) che pescherà aria dal faro abbagliante sx che verrà eliminato per lasciar posto ad un tubo che si collegherà al convogliatore del radiatore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine