Dopo cena e dopo il momento gioco con la bimba torno in postazione...volevo solo sistemare gli attrezzi....poi inzio a guardare il pianale e faccio il brutto gesto di appoggiare la vasca motore e inizio a elucubrare......mi sono seduto alle 21, alzato più o meno a mezzanotte.
Una volta montata la vasca, la mia attenzione si sofferma sulle voragini costruttive che hachette ha procurato alla sezione anteriore del telaio.
Nella realtà da sotto il pianale partono due longheroni che salgono dentro il vano motore e ai quali sono saldati i gruppi parafanghi interni.
Memore del lavoro sulla delta, senza stare tanto a pensarci son partito.....ho capito che un anno e mezzo fa avevo scherzato e mi ero preso in giro da solo con sta golf, praticamente stavo montando il solito Burago con qualche modifica al colore.
Ho rifilato i parafanghi interni poichè avevano una curva errata, Ho poi evidenziato gli scatolati "lasciati aperti" che vanno assolutamente chiusi.
Prima di iniziare ho ragionato se potessi fondere la vasca al telaio.
I "soliti" impedimenti possono essere creati dalla culla motore, nel calare il motore nella vasca, gli ingombri laterali....e altro problemino: il raggiungimento delle vite che fissano le sospensioni ai duomi.
Ho forato i duomi (come sulla delta) e vedo la vite con buon agio....i duomi avreanno poi o il cappello della ammortizzatore o come di moda negli anni 90: un bel alu dom caps della Bonrtah o INXXS
Ho iniziato riprofilando la parte inferiore/anteriore del longherone di rinforzo e poi ho iniziato.
Ho fatto la dima di carta per la sola parte superiore lato dx, per il resto sono andato su alla vecchia maniera: fazzoletti di plasticard direttamente saldati con ciano e bicarbonato, tempo di attesa di indurimento, taglio, rifilamento e ho iniziato a limare.....pian piano sono arrivato alla forma embrionale dei due longheroni.
Nella parte sx vi è un asola aperta per il montaggio della vaso di espansione.....il duomo verrà chiuso come il dx e mi creerò la nuova staffa di fissaggio per il vaso di espansione.
Una volta che la forma primordiale degli scatolati ha rivelato gli ingombri, ho iniziato a calare il motore per rifilare e correggere possibili punti di contatto.
Con coperchio distribuzione e cinghie servizi montati ho verificato ingombri sia lato cambio che distribuzione, ho montato a secco culla e sospensioni e ho controllato se vi fossereo interferenze di montaggio con la vasca "saldata" al pianale.....tutto perfetto, anche l'ingombrante cremagliera dello sterzo.
Stasera continuerò a posare le ultime "pezze di " plasticard prima di stuccare e rendere la vasca uniforme e sopratutto più somigliante ad uin "engine bay" da golf 2.