Saab Aj 37 Viggen - Special hobby 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: Saab Aj 37 Viggen - Special hobby 1/48

Messaggio da Jacopo »

Argo2003 ha scritto: 20 giugno 2019, 14:02
Mi sono detto "se non è sempre come pensavo, allora potrebbe essere anche il contrario... :think:"
In più mi sono ispirato ad altri modelli visti in giro (di gente molto più brava di me :oops: " ed ho deciso per la licenza modellistica..

Detto questo, posizionare i petali inferiori aperti non sarà fortunatamente un problema ;)
Se vuoi optare per gli inversori chiusi ti consiglio di allargarli appena appena, come da foto

Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte ytimg.com

Detto questo decidi te Ale, è comunque figo volerlo rappresentare con gli inversori chiusi (presi anche io la licenza con il Tonka quindi ti capisco ;) :-oook ) :-oook :-oook :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Grande soggetto e bel pit. La splinter è la morte sua. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Che bel modello che stai facendo...sembra davvero ben fatto!!l'aereo di suo è molto particolare,grande,imponente,e raggiunge il top con la sua camo originaria splinter!lo so che non è per niente facile e infatti non credo mai farò questo modello,ma personalmente se vuoi davvero lasciare il segno ti invito a realizzarlo proprio così!buon lavoro continua cosi!
Anche secondo me cmq potevi farla meglio la vasca...anche se non si vedrà granché...la strumentazione e molto bella invece!
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Jacopo ha scritto: 20 giugno 2019, 17:31 ]

Se vuoi optare per gli inversori chiusi ti consiglio di allargarli appena appena, come da foto

Jac, in effetti ho scoperto che volendo gli inversori chiusi a terra potrei tenerli, sul Nordic Air Power, a pagina 205, c' è una foto di un 37 fermo con i petali totalmente chiusi, non ho calcolato però che in quel caso va chiusa anche la paratia laterale, quella prima del troncone di coda, dato che quel pezzo aperto è una delle caratteristiche che mi piacciono di più del Viggen, ho semplicemente riaperto le due Valve laterali degli inversori ;)
Bonovox ha scritto: 22 giugno 2019, 20:19 Grande soggetto e bel pit. La splinter è la morte sua. ;)
Jolly blue ha scritto: 22 giugno 2019, 22:36 Che bel modello che stai facendo...sembra davvero ben fatto!!l'aereo di suo è molto particolare,grande,imponente,e raggiunge il top con la sua camo originaria splinter!lo so che non è per niente facile e infatti non credo mai farò questo modello,ma personalmente se vuoi davvero lasciare il segno ti invito a realizzarlo proprio così!buon lavoro continua cosi!
Anche secondo me cmq potevi farla meglio la vasca...anche se non si vedrà granché...la strumentazione e molto bella invece!
Francesco e Fabio, concordo sullo splinter, è bellissimo e di impatto, però...quando avete tempo, cercate su google " Saab 37 Swedish Historic Flight" è l' ultimo esemplare di Viggen tuttora volante, in natural metal come era agli inizi, io quando l' ho visto, con tutte quelle pelli di alluminio, titanio, magnesio ed altro, a formare un "patchwork metallaro" spettacolare, me ne sono innamorato, tant'è che mi sono subito preso la seconda scatola :-Figo e sarà dedicata assolutamente al n.m.

aggiornamenti sparsi:

avevo parlato della giunzione delle due semifusoliere anteriori (superiore ed inferiore) questo è l' unico punto critico del kit ( e quasdi sicuramente per colpa di chi lo sta montando... :oops): nella parte del cockpit la scomposizione è molto intelligente, con la giunzione che capita proprio in corrispondenza delle pannellature, mentre per quanto riguarda la parte delle fiancate, il montaggio risulta un filo più complicato;
Sulla parte anteriore sono presenti i perni di riscontro (vedi foto), mentre nella parte posteriore, i condotti delle prese d' aria hanno una "cornice" che va a battuta con gli scassi all' interno dello stampo (l' ho segnata in rosso nella foto)…

Bene, consiglio a chi ha intenzione di realizzare il kit (ed io ve lo consiglio vivamente,la precisione non sarà al livello di un tomcat tamiya, ma è molto meglio di un Mirage Italeri in 32... :-laugh );
La cornice va assottigliata di un paio di mm, in modo che rimanga comunque a fare da riscontro per la fusoliera, ma che non ci sia "aria" tra la parte sopra e quella sotto,
come lo so??

Perchè OVVIAMENTE io non l' ho fatto, e mi sono ritrovato un discreto crepaccio da stuccare, ed a dover reincidere diverse pannellature, cosa nella quale non sono proprio un master :cry:, comprese quelle delle prese d' aria...

A breve recupero le foto, e mi metto in pari con l' avanzamento lavori…

per ora è tutto, alla prossima!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

alla fine i condotti delle prese d'aria sono sufficientemente precisi da evitarti virtuosismi di stuccatura?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

microciccio ha scritto: 23 giugno 2019, 11:53 Ciao Alessandro,

alla fine i condotti delle prese d'aria sono sufficientemente precisi da evitarti virtuosismi di stuccatura?

microciccio
Ciao Paolo, in linea di massima si, combaciano benissimo e una passata di surfacer 500 basta e avanza, io non me ne sono curato più di tanto perché chiuderò tutto coi FOD :-prrrr

Uppini veloci, l' altra sera, contravvenendo a quanto mi ero riproposto, mi sono messo a dettagliare i vani carrello, dopo un' oretta di taglia, piega, incolla e impreca :-crazy ,e a lavoro non ancora concluso...

mi sono ricordato che a terra l' unico portello aperto è quello solidale al carrello :-coccio
Quindi tutto ciò che resta visibile è questo...

Archiviato quindi il carrello ho chiuso le ali (senza problemi) e poi ho unitro le stesse alla fusoliera, il fitting è talmente preciso che una volta incastrata l' ala e passato un filo di tappo verde sulle giunzioni, è bastato un filo di stucco per minimizzare il Gap (ho usato il plastic putty della Deluxe Materials, messo con uno stuzzicadenti e tirato e lisciato con un cottonfioc bagnato di alcool)

L' ho usato anche per chiudere il Gap sui vari pezzi da incollare in fusoliera; aerofreni e scoops vari...
Ed a proposito di pezzi da incollare, ecco la prima (e spero ultima "Argata" del w.i.p.!! (Ammettetelo, la stavate aspettando! :-sbraco ) nell' incollare quelli sopra la fusoliera, uno dei due scoop superiori ha deciso di usare le pinzette come vettore di lancio e di fare come Buzz lightyear... partire verso l' infinito ed oltre... :-vergo
Dopo averlo cercato invano mi sono rassegnato a rifarlo in plasticard, sperando che tra splinter, zozza ed altro, a lavoro finito si noti ileno possibile... :oops:

Per sviare l' attenzione dalla bruttura, parliamo di foreplanes :-sbraco

Nella prima edizione del kit, Tarangus e SH hanno.stampato dei pezzi completamente errati, nella forma e nelle dimensioni, fortunatamente Special hobby ha fatto uscire una scatola "update edition" con le correzioni dovute, e già che c' era ha stampato le parti mobili staccate, come dovrebbero essere rappresentate in realtà, dato che a terra tendono a "cadere" nella foto che segue la differenza è evidente.

(A sinistra c'è l' originale, a destra la ristampa)

Per incollarlo ho rimosso i perni quadrati, troppo spessi e che non combaciano alla perfezione, ed ho incollato le alette direttamente sulla fusoliera, devo dire che, se guardato da una certa distanza, una certa somiglianza comincia ad avercela...

Per ora è tutto
God kväd alla!
Alla prossima!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fin qui mi sembra vada tutto bene... l'unico "neo" sono le reincisioni un pò incerte purtroppo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Con un po di dispiacere :.-( ...allora metallaro sia. Avanti tuttaaaa :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Bonovox ha scritto: 23 giugno 2019, 22:04 Con un po di dispiacere :.-( ...allora metallaro sia. Avanti tuttaaaa :-SBAV
Tranquillo Francè, il prossimo sarà n.m. ;)
Argo2003 ha scritto: 23 giugno 2019, 20:59...mi sono rassegnato a rifarlo in plasticard, sperando che tra splinter, zozza ed altro, a lavoro finito si noti il meno possibile... :oops
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessandro
Quando ho visto la foto con i Canard montati ho avuto davvero un brivido alla schiena..... ma poi ho capito che mancano ancora le parti mobili ...meno male!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”