Mi prendo i complimenti... e vi ringrazio ragazzi...!
Complice una lombalgia acuta L5/S1... alias il classico "colpo della strega".... non potendo fare altro, sono andato avanti col modello....!
Tomcat 172 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 171 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 170 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 169 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 174 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 173 by
Valerio, su Flickr
Ho iniziato la prima fase dell'invecchiamento, molto leggera, schiarendo il Gunze H-325 di base con del bianco (diciamo 50% e 50%). Il post shading è stato realizzato in maniera molto randomica creando dei "ricci" di vernice che ho collegato cercando di non avere uno schema preciso. In prossimità dei predellini di salita del cockpit, sulle derive e nella zona del dorso ivi compresa ho aggiunto qualche nuovo spot di Olive Drab (estremamente diluito con la nitro) per far riaffiorare nuovamente qualche traccia di sporco più scura.
Tomcat 186 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 187 by
Valerio, su Flickr
Stesso "trattamento" eseguito anche sulle superfici inferiori ma sulle gondole motore ho calcato un pò più la mano in modo che l'effetto rimanesse più visibile.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Carichi esterni:
Tomcat 175 by
Valerio, su Flickr
La configurazione dei carichi ve l'avevo resa nota... la foto qui sopra racchiude i vari missili cui il Fast Eagle 107 disponeva il giorno dell'abbattimento.
Tomcat 177 by
Valerio, su Flickr
Ho completato la verniciatura dei Phoenix, che esternamente sono completamente bianchi, aggiungendo lo Steel Aclad sull'anello dello scarico. Il tappo il vetro resina era, invece, in rosso scuro (sono partito dall'XF-7 Tamiya a cui ho aggiunto varie gocce di blu scuro Gunze H-326). Tra la testata e il corpo c'era un anello di raccordo lasciato in metallo naturale, l'ho rifatto con il Magnesium Alclad.
Tomcat 178 by
Valerio, su Flickr
Questi invece gli Sparrow che hanno il corpo in bianco opaco (ho utilizzato il Mr. Base Primer 1500 White della Gunze diluito con la nitro) e la testata in Gunze H-308.
Tomcat 179 by
Valerio, su Flickr
Qui l'unico Sidewinder che equipaggerà il mio Tomcat.
A proposito di Sparrow.... ricorderete che, qualche tempo fa, sono incappato in un errore grossolano della Brassin circa la lunghezza totale dei missili Phoenix (ne ho parlato
QUI!). Preso dallo scrupolo mi sono andato a misurare anche gli AIM-7 della Brassin... e guardate un pò cosa è saltato fuori:
Tomcat 180 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 184 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 185 by
Valerio, su Flickr
Tamiya batte Brassin 10 a 0... cappotto...
Ma colto da ulteriori scrupoli ho messo sotto la lente anche i Sidewinder...
Tomcat 181 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 182 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 183 by
Valerio, su Flickr
Morale della favola? i set Brassin sono tutti irrimediabilmente sbagliati nelle dimensioni (e gli Sparrow anche nelle forme dell'ogiva). Gli armamenti forniti da Tamiya sono praticamente precisi al decimo di millimetro.. è impressionante!
Risparmiate i soldi e non acquistate i weapons set della Eduard... avete già tutto all'interno del kit e le armi sono anche ben stampate dalla ditta giapponese!
Tomcat 188 by
Valerio, su Flickr
Passo, ora, al canopy... che mi ha fatto vivere momenti di pura ansia! incollare la struttura all'interno della calotta non è stata una passeggiata... ho utilizzato micro gocce di ciano acrilica e tantissima attenzione.
Capite da soli che un errore... una gocciolina di colla... la pinzetta che scappa... potevano compromettere tutta la trasparenza in un attimo.
Alla fine, dopo aver sudato le proverbiali sette camice, sono riuscito nell'impresa! le piccole fessure che si sono formate tra resina e plastica le ho riempite con il Milliput Black.
Tomcat 189 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 190 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 191 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 192 by
Valerio, su Flickr
Mancano ancora tutti i chiavistelli di blocco che sono forniti in fotoincisione dalla Aires... ma per quelli mi prendo un pò di tempo, voglio smaltire un pò di adrenalina...!
A presto con nuovi aggiornamenti... stay tuned!