Primo Lavoro: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
microciccio ha scritto: 17 maggio 2019, 19:37 Ciao Max,

la nitro scioglie la plastica.
... indubbiamente...però Paolo non dimentichiamoci mai delle origini della nostra generazione modellistica fatta di barattolini Humbrol o Molak diluti con acquaragia e dati a pennello ...l'ultimo modello dipinto in questo modo per me risale al 1996 :-)> ... poi mi sono imborghesito :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Messaggio da Stefano61 »

microciccio ha scritto: 17 maggio 2019, 19:37
Stefano61 ha scritto: 15 maggio 2019, 22:15 Come documentarmi non ne ho la minima idea. ...
Ciao Stefano,

allora comincerei con questo sito anche se personalmente, per motivi anagrafici, preferisco la carta.
Inutile dire che di libri, specialmente in lingua inglese, sullo Spitfire ne sono stati pubblicati parecchi, uno dei testi più completi è quello mostrato in questo post dove trovi segnalati anche altri testi utili/piacevoli sull'argomento.
Stefano61 ha scritto: 15 maggio 2019, 22:15... L'idea (scusate la ripetizione..) sarebbe quella di rifare pari pari quello illustrato nella confezione. ...
Del velivolo che hai scelto si parla in questa discussione e si trovano diverse immagini in rete.
Da dove mi collego adesso non posso accedere alle pagine, quindi ti rendo disponibili i link senza aver potuto guardare direttamente cosa propongono:
microciccio
Ciao!
Grazie per la cospicua documentazione che hai postato!
L'ho un po' studiata: interessante!👍
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!

Re: Primo Lavoro: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Messaggio da Stefano61 »

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Stefano, non devi reincidere nulla.
Vai tranquillo.
Hai trovato il giusto mix per il verde degli interni?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 maggio 2019, 9:40 Ciao Stefano, non devi reincidere nulla.
Vai tranquillo.
Hai trovato il giusto mix per il verde degli interni?
Ehm....no!! A dire la verità alle varie mescole non ho ancora pensato, accetto supervolentieri consigli.. :thumbup: Volevo comunque procedere per gradi, la prima cosa da montare e dipingere è il cockpit?
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Ho riferimenti Tamiya ma ti suggerisco i set già pronti della Vallejo, AMMO o Ak se non riesci a trovare nulla.
Per ora inizia con lo staccare le parti del cockpit con una tronchesina, ripulirle dalle bave di stampaggio e resti dello sprue. Eventualmente dettagliare alcune zone e poi lavaggio con sapone neutro e verniciatura.
Guarda anche gli altri wip per avere un'idea. Non avvisarti totalmente alle istruzioni del Kit.
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 maggio 2019, 10:30 Ho riferimenti Tamiya ma ti suggerisco i set già pronti della Vallejo,anno o Ak se non riesci a trovare nulla.
Per ora inizia con lo staccare le parti del cockpit con una tronchesina, ripulirle dalle bave di stampaggio e resti dello sprue. Eventualmente dettagliare alcune zone e poi lavaggio con sapone neutro e verniciatura.
Guarda anche gli altri wip per avere un'idea. Non avvisarti totalmente alle istruzioni del Kit.
Grazie!
Intanto ho ri-dato una consultazione alla documentazione postata molto gentilmente da Microciccio. In una foto compare l'interno della cabina di pilotaggio dell'aereo.
Penserei di rifarmi a quei colori, trattandosi del mio primo lavoro sono comunque cosciente che non verrà un opera da incorniciare. :oops:
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Cerca nelle color conversion chart on-line (https://www.ipmsstockholm.se/home/urban ... ts-part-i/) (https://www.ipmsstockholm.se/home/urban ... s-part-ii/) il riferimento originale dei colori del tuo aereo, interni inclusi, e la conversione verso i Vallejo.
Puoi anche basarti su quelli che ti vengono suggeriti nelle istruzioni di montaggio per convertirli nei corrispondenti Vallejo. Ovviamente partire dal riferimento originale sarebbe meglio

Se non dico fesserie, hai bisogno ad esempio per gli interni del RAF Cockpit Green, colore molto simile all' FS34226. Considera che i colori della RAF non hanno identificativi Federal Standard.

Questo viene ben declinato dall'Humbrol 78, Xtracolor X11, Tamiya XF-71 e dal 71.305 "Interior Grey Green" della gamma vallejo air.
http://www.ak-masters.com/app/pdf/RCEquivalenceDIG.pdf

Ti lascio i link di alcuni set che potrebbero tornarti utili:
https://ak-interactive.com/product/raf- ... ir-series/
https://ak-interactive.com/product/raf- ... er-scheme/
https://www.cmmodellismo.it/it/set-colo ... tain-.html
https://acrylicosvallejo.com/en/product ... -71144-es/
https://acrylicosvallejo.com/en/product ... war-71189/
Immagine

Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

Grazie Aurelio!
Gli darò senz'altro un occhiata!
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

Salve a Tutti,
ho iniziato il mio lavoro assemblando il cockpit (non montando ancora delle parti che penso di dipingere meglio separate), e dato per ora solo la prima mano di colore con gli acrilici. Nello specifico ho usato un blu grigio (che in realtà è un verdolino..) UA092 della Life per il grosso del cockpit, del nero Vallejo mischiato con un pò di bianco e del Verde oliva sempre Vallejo per il sedile e del Blu Navy dell'Andrea per il quadro con i vari tachimetri, altimetri ecc. Le pedaliere le ho grossolanamente dipinte di Nero sempre Vallejo in attesa di dar sopra del metallizzato della Scale 75.

Nel fare ciò, mi sono avvalso della documentazione postatami gentilmente dall'amico Paolo , inoltre ho dato BEN PIU' di una sbirciatina :oops: :oops: al Topic di Mattia, oltre che tenere un primaria considerazione tutte le preziose info fornitemi da tutti gli Amici del Forum . Grazie a Tutti! :)

Adesso via con i problemi :cry:

A) Con riferimento alla foto sotto, non riesco a capire come piazzare la piccola decal (La N. 33 che è un pezzo unico..) su tutto il quadro con i gli strumenti , visto che i vari tachimetri, contagiri, contakm ecc....sono ovviamente in rilievo:

..forse sarebbe meglio non usarla e colorarli col pennellino visto le dimensioni microscopiche degli strumenti (in scala 1/72)?? ...oppure esiste un metodo valido per attaccarla? In più prima di mettere la decal dovrei dare il trasparente lucido e poi sigillarla di nuovo col trasparente?? ..oltre che usare il setter ed il softer...
--------------------------------------------------------

B) Con riferimento alla foto sottostante, per attaccare la decal con le cinture di sicurezza (La N. 21) penso che anche qua dovrei usare la medesima procedura di cui sopra per piazzarla..
In più non è che la decal con le cinture così appicciacate al seggiolino mi entusiasmi tanto..

Che alternative eventualmente ci potrebbero essere?

Grazie a tutti per le risposte
Rispondi

Torna a “Under Construction”