Primo Lavoro: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.
Moderatore: Madd 22
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.
Aggiungo alle ottime info di Valerio l'impossibilità di dare 2 mani di colore tamiya/gunze sulla stessa parte perchè essendo questi a base alcolica, la prima verrebbe sciolta dalla azione della seconda mano di colore data a pennello.
Questo fenomeno non ne è oggetto dei colori vinilici.
Se usassi l'aeropenna non avresti questo problema con i Gunze/Tamiya.
Questo fenomeno non ne è oggetto dei colori vinilici.
Se usassi l'aeropenna non avresti questo problema con i Gunze/Tamiya.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Non puoi applicare lavaggi ad olio sul lucido perché il Thinner te lo scioglie. Devi usare gli acquerelli, gli inchiostri o comunque washing a base d'acqua. Questi ultimi, se a base d'acqua, altro non sono che vinilici molto diluiti e allungati con medium ritardantiStefano61 ha scritto: ↑15 maggio 2019, 18:42 Capito. Mi pare che avessero solo acrilici alcolici di svariate marche....cambio si fa male anche perché me li sono fatti dare a sconto....
Un altra cosa volevo chiedere: i due spray, trasparenti ed opaco, non sono a base acrilica bensì a smalto. Se una volta dati, avessi bisogno di farci sopra dei lavori/ritocchi ad olio?
I
- Stefano61
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
Grazie! Retarder + X 20, oppure solo retarder??Starfighter84 ha scritto: ↑15 maggio 2019, 18:48Come già detto negli altri argomenti... usando l'X-20 andrebbe bene ad aerografo.. a pennello si asciugano troppo rapidamente e devi rallentare l'essiccazione, appunto, col retarder.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Retarder + X-20... qualche goccia nel colore già diluito.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Stefano,
ottima la scelta del modello.
Come ti stai documentando e quale esemplare rappresenterai?
Buon lavoro.
microciccio
ottima la scelta del modello.

Come ti stai documentando e quale esemplare rappresenterai?
Buon lavoro.
microciccio
- Stefano61
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Come documentarmi non ne ho la minima idea.
L'idea (scusate la ripetizione..) sarebbe quella di rifare pari pari quello illustrato nella confezione.
A proposito: il negoziante mi ha sconsigliato di prendere l'adesivo per decals, spesa inutile mi ha detto perché le decals in confezione sono già adesive. Ma ha consigliato di prendere solo l'ammorbidente (cosa che ho fatto). Mi ha consigliato bene??
L'idea (scusate la ripetizione..) sarebbe quella di rifare pari pari quello illustrato nella confezione.
A proposito: il negoziante mi ha sconsigliato di prendere l'adesivo per decals, spesa inutile mi ha detto perché le decals in confezione sono già adesive. Ma ha consigliato di prendere solo l'ammorbidente (cosa che ho fatto). Mi ha consigliato bene??
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Sì.... e no. Tutte le decal, ovviamente, hanno già il proprio adesivo... il prodotto che ti ha sconsigliato di acquistare non è una colla, è un liquido che favorisce il posizionamento e la presa delle decalcomanie stesse.
Concordo sul fatto che rispetto all'ammorbidente è meno importante... ma non fa male utilizzarlo, soprattutto con le decal di bassa qualità.
- Stefano61
- Super Extreme User
Grazie! Così facendo sarei eventualmente a posto oppure, come scritto sopra da Aurelio, nonostante tutto poi la seconda mano scioglierebbe ugualmente la prima?Starfighter84 ha scritto: ↑15 maggio 2019, 20:30 Retarder + X-20... qualche goccia nel colore già diluito.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Stefano
scelta approvata..... uno di quei kit che, si dice, per montarli basti agitare la scatola tanto sono precisi. Tamiya è una garanzia.
Per la verniciatura i Tamiya saranno un po' problematici a pennello. Io lo ho sempre evitato di darli a pennello su grandi superfici proprio per quello.
Al limite fai una prova usando come diluente la nitro al posto di alcol e affini. Aspetta un giorno e poi ridai un'altra passata e vedi come si comportano.
saluti
scelta approvata..... uno di quei kit che, si dice, per montarli basti agitare la scatola tanto sono precisi. Tamiya è una garanzia.
Per la verniciatura i Tamiya saranno un po' problematici a pennello. Io lo ho sempre evitato di darli a pennello su grandi superfici proprio per quello.
Al limite fai una prova usando come diluente la nitro al posto di alcol e affini. Aspetta un giorno e poi ridai un'altra passata e vedi come si comportano.
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Sei sempre e comunque a rischio Stefano... devi gestire molto oculatamente le varie passate.Stefano61 ha scritto: ↑16 maggio 2019, 7:48Grazie! Così facendo sarei eventualmente a posto oppure, come scritto sopra da Aurelio, nonostante tutto poi la seconda mano scioglierebbe ugualmente la prima?Starfighter84 ha scritto: ↑15 maggio 2019, 20:30 Retarder + X-20... qualche goccia nel colore già diluito.