Primo Lavoro: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Aggiungo alle ottime info di Valerio l'impossibilità di dare 2 mani di colore tamiya/gunze sulla stessa parte perchè essendo questi a base alcolica, la prima verrebbe sciolta dalla azione della seconda mano di colore data a pennello.
Questo fenomeno non ne è oggetto dei colori vinilici.

Se usassi l'aeropenna non avresti questo problema con i Gunze/Tamiya.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Stefano61 ha scritto: 15 maggio 2019, 18:42 Capito. Mi pare che avessero solo acrilici alcolici di svariate marche....cambio si fa male anche perché me li sono fatti dare a sconto....

Un altra cosa volevo chiedere: i due spray, trasparenti ed opaco, non sono a base acrilica bensì a smalto. Se una volta dati, avessi bisogno di farci sopra dei lavori/ritocchi ad olio?
I
Non puoi applicare lavaggi ad olio sul lucido perché il Thinner te lo scioglie. Devi usare gli acquerelli, gli inchiostri o comunque washing a base d'acqua. Questi ultimi, se a base d'acqua, altro non sono che vinilici molto diluiti e allungati con medium ritardanti
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano

Messaggio da Stefano61 »

Starfighter84 ha scritto: 15 maggio 2019, 18:48
Stefano61 ha scritto: 15 maggio 2019, 17:59 Ps: siamo sicuri che se usassi i tamiya col suo diluente viene fuori un troiaio??
Come già detto negli altri argomenti... usando l'X-20 andrebbe bene ad aerografo.. a pennello si asciugano troppo rapidamente e devi rallentare l'essiccazione, appunto, col retarder.
Grazie! Retarder + X 20, oppure solo retarder??
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Retarder + X-20... qualche goccia nel colore già diluito.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

ottima la scelta del modello. :-oook

Come ti stai documentando e quale esemplare rappresenterai?

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!

Messaggio da Stefano61 »

Come documentarmi non ne ho la minima idea.
L'idea (scusate la ripetizione..) sarebbe quella di rifare pari pari quello illustrato nella confezione.
A proposito: il negoziante mi ha sconsigliato di prendere l'adesivo per decals, spesa inutile mi ha detto perché le decals in confezione sono già adesive. Ma ha consigliato di prendere solo l'ammorbidente (cosa che ho fatto). Mi ha consigliato bene??
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Stefano61 ha scritto: 15 maggio 2019, 22:15 A proposito: il negoziante mi ha sconsigliato di prendere l'adesivo per decals, spesa inutile mi ha detto perché le decals in confezione sono già adesive. Ma ha consigliato di prendere solo l'ammorbidente (cosa che ho fatto). Mi ha consigliato bene??
Sì.... e no. Tutte le decal, ovviamente, hanno già il proprio adesivo... il prodotto che ti ha sconsigliato di acquistare non è una colla, è un liquido che favorisce il posizionamento e la presa delle decalcomanie stesse.
Concordo sul fatto che rispetto all'ammorbidente è meno importante... ma non fa male utilizzarlo, soprattutto con le decal di bassa qualità.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

Starfighter84 ha scritto: 15 maggio 2019, 20:30 Retarder + X-20... qualche goccia nel colore già diluito.
Grazie! Così facendo sarei eventualmente a posto oppure, come scritto sopra da Aurelio, nonostante tutto poi la seconda mano scioglierebbe ugualmente la prima?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Stefano
scelta approvata..... uno di quei kit che, si dice, per montarli basti agitare la scatola tanto sono precisi. Tamiya è una garanzia.
Per la verniciatura i Tamiya saranno un po' problematici a pennello. Io lo ho sempre evitato di darli a pennello su grandi superfici proprio per quello.
Al limite fai una prova usando come diluente la nitro al posto di alcol e affini. Aspetta un giorno e poi ridai un'altra passata e vedi come si comportano.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Stefano61 ha scritto: 16 maggio 2019, 7:48
Starfighter84 ha scritto: 15 maggio 2019, 20:30 Retarder + X-20... qualche goccia nel colore già diluito.
Grazie! Così facendo sarei eventualmente a posto oppure, come scritto sopra da Aurelio, nonostante tutto poi la seconda mano scioglierebbe ugualmente la prima?
Sei sempre e comunque a rischio Stefano... devi gestire molto oculatamente le varie passate.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”