Dipingere aereo con i pennelli
Moderatore: FreestyleAurelio
- Stefano61
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
Re: Dipingere aereo con i pennelli
Grazie Mauro!
- Stefano61
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Salve!
In questi giorni stò scartabellando le sezioni "Gallerie" e "Under Construction" come consigliatomi per accrescere quanto meno le mie conoscenze teoriche. In base a ciò mi pare di capire che non sempre viene dato il Primer agli aerei.
Domandina relativa: quando è consigliabile darlo e quando no??
Grazie
In questi giorni stò scartabellando le sezioni "Gallerie" e "Under Construction" come consigliatomi per accrescere quanto meno le mie conoscenze teoriche. In base a ciò mi pare di capire che non sempre viene dato il Primer agli aerei.
Grazie
- marturangel
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze tamiya
- Nome: Angelo
Ciao Stefano, il primer è consigliabile darlo perchè ti evidenzia gli eventuali difetti di montaggio, dovuti a stuccature non ben eseguite o non ben carteggiate. Altri vantaggi dovuti all'utilizzo di un primer, io ti consiglio il mr. Surfacer 1200 o 1500, che sono carteggiabili e fanno aggrappare meglio i colori.Stefano61 ha scritto: ↑6 maggio 2019, 12:42 Salve!
Grazie
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Come scritto in precedenza. Evita che ci voglia un colore troppo denso per aggrappato. Cioé i grumi, le strisciate ecc. Sempre esperienza mia personale ovvio

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- Stefano61
- Super Extreme User
Grazie 1000 ragazzi! Più o meno allora è come con i soldatini: ne va dato il meno possibile ma dato...
- Stefano61
- Super Extreme User
Salve a tutti!Seby ha scritto: ↑29 aprile 2019, 16:40 ".....
Gli acrilici vanno distinti per la loro base chimica in vinilici e alcolici.
- Gli acrilici alcolici sono meno coprenti; i più conosciuti e performanti sono i Tamiya e i Gunze, puoi usarli a pennello e ad aerografo. Vanno diluiti con il loro diluente alcolico X-20, oppure con alcol isopropilico oppure con alcool rosa e credo anche alcool per fare i liquori (credo). Ma volendo puoi anche usare acqua (non consigliato, i miei primi modelli "moderni" - P47 e P51 - sono in Tamiya diluito ad acqua e non va benissimo). Il loro principale difetto è il pessimo odore (specie del diluente)...."
Dove si può acquistare l'alcool isopropilico? Ferramenta?
L'alcool rosa sarebbe il comune alcool etilico denaturato?
Grazie per le Vs risposte
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
l'alcool rosa è appunto quello che trovi di colore rosa.
Ho letto che l'alcool per fare il limoncello anche andrebbe bene.... però, a parte ingeririrlo sotto forma di bevanda, non saprei.
saluti
l'alcool rosa è appunto quello che trovi di colore rosa.
Ho letto che l'alcool per fare il limoncello anche andrebbe bene.... però, a parte ingeririrlo sotto forma di bevanda, non saprei.
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
L'isopropilico pure all 99,7 % è solo per uso medico e farmaceutico. Altra forma di isopropilico viene usato nei lavori di restauro per sciogliere la ceralacca... lo si può trovare sul sito antichità Belsito ad esempio.
L'alcol rosa lo sconsigliamo sempre perchè il colorante può alterare i colori, soprattutto quelli chiari.
L'alcol per liquori costa... ma funziona bene.
In ogni caso l'alcol evapora velocemente e non aiuta il pennello a stendere i colori... anzi...!
L'alcol rosa lo sconsigliamo sempre perchè il colorante può alterare i colori, soprattutto quelli chiari.
L'alcol per liquori costa... ma funziona bene.
In ogni caso l'alcol evapora velocemente e non aiuta il pennello a stendere i colori... anzi...!
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
.... per il colore rosa ti basta esporlo ai raggi solari per un paio di ore posto in un contenitore trasparente .....
- Stefano61
- Super Extreme User
Grazie!marturangel ha scritto: ↑6 maggio 2019, 14:47Ciao Stefano, il primer è consigliabile darlo perchè ti evidenzia gli eventuali difetti di montaggio, dovuti a stuccature non ben eseguite o non ben carteggiate. Altri vantaggi dovuti all'utilizzo di un primer, io ti consiglio il mr. Surfacer 1200 o 1500, che sono carteggiabili e fanno aggrappare meglio i colori.Stefano61 ha scritto: ↑6 maggio 2019, 12:42 Salve!
Grazie
Il Mr surfacer si può dare a pennello?