Dipingere aereo con i pennelli

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Dipingere aereo con i pennelli

Messaggio da Stefano61 »

Grazie Mauro!
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!

Messaggio da Stefano61 »

Salve!
In questi giorni stò scartabellando le sezioni "Gallerie" e "Under Construction" come consigliatomi per accrescere quanto meno le mie conoscenze teoriche. In base a ciò mi pare di capire che non sempre viene dato il Primer agli aerei.
Domandina relativa: quando è consigliabile darlo e quando no??

Grazie
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Stefano61 ha scritto: 6 maggio 2019, 12:42 Salve!
In questi giorni stò scartabellando le sezioni "Gallerie" e "Under Construction" come consigliatomi per accrescere quanto meno le mie conoscenze teoriche. In base a ciò mi pare di capire che non sempre viene dato il Primer agli aerei.

Grazie
Ciao Stefano, il primer è consigliabile darlo perchè ti evidenzia gli eventuali difetti di montaggio, dovuti a stuccature non ben eseguite o non ben carteggiate. Altri vantaggi dovuti all'utilizzo di un primer, io ti consiglio il mr. Surfacer 1200 o 1500, che sono carteggiabili e fanno aggrappare meglio i colori.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Come scritto in precedenza. Evita che ci voglia un colore troppo denso per aggrappato. Cioé i grumi, le strisciate ecc. Sempre esperienza mia personale ovvio

Immagine
Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

Grazie 1000 ragazzi! Più o meno allora è come con i soldatini: ne va dato il meno possibile ma dato...
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

Seby ha scritto: 29 aprile 2019, 16:40 ".....
Gli acrilici vanno distinti per la loro base chimica in vinilici e alcolici.

- Gli acrilici alcolici sono meno coprenti; i più conosciuti e performanti sono i Tamiya e i Gunze, puoi usarli a pennello e ad aerografo. Vanno diluiti con il loro diluente alcolico X-20, oppure con alcol isopropilico oppure con alcool rosa e credo anche alcool per fare i liquori (credo). Ma volendo puoi anche usare acqua (non consigliato, i miei primi modelli "moderni" - P47 e P51 - sono in Tamiya diluito ad acqua e non va benissimo). Il loro principale difetto è il pessimo odore (specie del diluente)...."

Salve a tutti!
Dove si può acquistare l'alcool isopropilico? Ferramenta?
L'alcool rosa sarebbe il comune alcool etilico denaturato?

Grazie per le Vs risposte
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
l'alcool rosa è appunto quello che trovi di colore rosa.
Ho letto che l'alcool per fare il limoncello anche andrebbe bene.... però, a parte ingeririrlo sotto forma di bevanda, non saprei.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'isopropilico pure all 99,7 % è solo per uso medico e farmaceutico. Altra forma di isopropilico viene usato nei lavori di restauro per sciogliere la ceralacca... lo si può trovare sul sito antichità Belsito ad esempio.
L'alcol rosa lo sconsigliamo sempre perchè il colorante può alterare i colori, soprattutto quelli chiari.
L'alcol per liquori costa... ma funziona bene.

In ogni caso l'alcol evapora velocemente e non aiuta il pennello a stendere i colori... anzi...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

.... per il colore rosa ti basta esporlo ai raggi solari per un paio di ore posto in un contenitore trasparente .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

marturangel ha scritto: 6 maggio 2019, 14:47
Stefano61 ha scritto: 6 maggio 2019, 12:42 Salve!

Grazie
Ciao Stefano, il primer è consigliabile darlo perchè ti evidenzia gli eventuali difetti di montaggio, dovuti a stuccature non ben eseguite o non ben carteggiate. Altri vantaggi dovuti all'utilizzo di un primer, io ti consiglio il mr. Surfacer 1200 o 1500, che sono carteggiabili e fanno aggrappare meglio i colori.
Grazie!
Il Mr surfacer si può dare a pennello?
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”