Togliamo un pò di polvere al WIP con un mini aggiornamento veloce... ma "mini" solo per il quantitativo di foto, non per la sostanza. Eh sì perchè alla fine... sono arrivato alla verniciatura!
Ma prima... vi mostro la modifica della molla/vite (non ne siamo ancora venuti a capo) sul carrello anteriore. La prima che avevo ricostruito era troppo fuori scala e avevo già segnalato dei dubbi al riguardo. Per fugarli del tutto, e su consiglio dei musicisti di MT (Fulvio, Mattia) ho acquistato una muta di corde scalatura 08-32 da cui ho prelevato il RE.
Tomcat 153 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 152 by
Valerio, su Flickr
E veniamo alla verniciatura... che si è aperta con la fase del pre shading; tecnica che non amo particolarmente, anzi la trovo abbastanza poco realistica... però devo ammettere che sotto alle livree mono tono o mono grigio possa avere un senso. In realtà il pre shading sarà solo una minima base di partenza... ne rimarrà molto poco ma sarà comunque un aiuto per dare maggiori variazioni al weathering.
Tomcat 156 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 155 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 154 by
Valerio, su Flickr
Le linee del pre sono in nero opaco Tamiya ma al centro di tutti i pannelli ho steso il bianco opaco della stessa marca per iniziare a schiarire la tinta di base.
Inoltre, per partire con un abbozzo di invecchiamento, al centro di alcuni pannelli concentrati soprattutto sul dorso e sotto le gondole motore, ho steso alcuni spot di Olive Drab e di Dark Tan Gunze.
Tomcat 157 by
Valerio, su Flickr
Apro e chiudo una piccola parentesi sul 36440, il famigerato Dark Gull Grey della US Navy. Inizialmente avevo acquistato e deciso di utilizzare la lacca Mr.Paint codice 098... avevo già utilizzato questi colori e devo dire che non sono affatto male, ma mai li avevo testati su mimetiche TPS dove si gioca molto con velature e trasparenze.
Ebbene l'ho dovuta bocciare completamente: è molto sensibile al fondo e coprendo il pre shading lascia dei bruttissimi aloni. Le superfici non sono lisce e setose a meno che lo strato che si stende non è corposo e uniforme... in più diluendola ulteriormente il pigmento inizia a perdere le proprietà diventando quasi trasparente (un pò come quando si aggiunge del "blender" nella miscela). La prova l'ho fatta sui piani di coda sapendo che, mal che andasse, avevo la possibilità di sverniciare e ricominciare da capo.
Morale della favola a conti fatti ho tirato fuori i soliti e fidatissimi Gunze e ho steso l'H-325 sull'altra superficie di governo; come al solito non mi ha deluso... diluito al 90% con la nitro e steso con velature leggerissime, in poco tempo ho coperto il pre lasciando trasparire l'effetto che volevo.. sempre una garanzia i Gunze.
Avevo solo qualche dubbio circa l'esatta tonalità della vernice perché, notoriamente, tende ad essere un pò troppo nocciola. Invece sul fondo chiaro e con la mazzetta del Federal Standard alla mano ho potuto costatare che la tinta è pressoché corretta e che è praticamente identica al Mr.Paint (che tutti reputano il non plus ultra come fedeltà).
Ad essere del tutto sinceri il Gunze è leggermente più chiaro, e forse lo si riesce a percepire anche dalla foto sopra, ma lo preferisco come base di partenza per giocare ancora di più con l'invecchiamento.
Per questa volta è tutto... stay tuned!