Piccolo aggiornamento per pochi elementi... che mi hanno portato via un bel pò di tempo, i carrelli!
Tomcat 146 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 147 by
Valerio, su Flickr
Il carrello anteriore del Tomcat era, tutto sommato, abbastanza spoglio. C'è un accumulatore di pressione (il "bussolotto" che vedete di lato) che andrà completato con dei tubi idraulici ma li aggiungerò alla fine della verniciatura.
Quello che, invece, ho aggiunto subito sono i bulloni che fissano il compasso anti torsione che ho rifatto con due tubicini di ottone infilati l'uno dentro l'altro.
Sempre sul compasso, guardando le foto dei velivoli reali, ho notato una vite senza fine che probabilmente ne regolava l'escursione quando lo stelo idraulico dell'ammortizzatore veniva scaricato per il lancio dalla catapulta. Ad ogni modo l'ho rifatta utilizzando una corda di chitarra che ha diametro 0,6mm e, a guardarla, mi dava l'impressione che fosse un pò fuori scala. Così ho chiesto il parere di Mattia e Fulvio che sono dei "modellisti/musicisti"... e mi hanno consigliato di prendere un RE con scalatura 8/38 (per me è arabo ma, ovviamente, mi sono fidato!); ho ordinato la corda su Amazon ed è arrivata in un giorno... effettivamente è molto più in scala quindi provvederò a sostituirla prima di procedere con la verniciatura!
Tomcat 143 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 144 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 145 by
Valerio, su Flickr
Questi, invece, sono le gambe di forza del carrello principale. Anche in questo caso mancano un pò di dettagli e, ovviamente, i vari cavi elettrici e idraulici; per ricostruire ho usato un pò di tutto: tubicini di ottone, fili di rame e stagno, plasticard...
Tomcat 142 by
Valerio, su Flickr
Visione d'insieme....!
Tomcat 148 by
Valerio, su Flickr
Nel frattempo ho anche pulito le ruote Brassin con i cerchioni "early" corretti per il mio esemplare... sono davvero belle devo dire.
Tomcat 149 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 150 by
Valerio, su Flickr
Sul muso, ahimè, sono dovuto intervenire nuovamente a causa del non perfetto raccordo dell'Alpha Probe. Tra l'altro, a furia di carteggiare, il radome aveva assunto una forma ad "imbuto" che falsava le linee del Tomcat... quindi ho caricato l'aerografo con una buona dose di Mr.Surfacer 1000 diluito al 70% con la nitro e ho "sparato" 10/11 strati di stucco per riempire nuovamente i punti dove avevo portato via troppa plastica. Il lavoro è stato abbastanza noioso.. ma più che doveroso.
Tomcat 151 by
Valerio, su Flickr
Ho iniziato anche la verniciatura degli scarichi. Base di Alclad Steel stesa direttamente sulla plastica del kit, poi ho scurito (sui petali dello scarico calcando maggiormente la mano) con il Transparent Smoke della stessa marca. Lavaggi, dry brush e opaco finali (a termine modello) faranno il resto.
Per ora è tutto... il prossimo aggiornamento riguarderà l'inizio dei lavori sulla mimetica! STAY TUNED!