Fast Eagle 107 - F-14 A Tomcat, Tamiya 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Fast Eagle 107 - F-14 A Tomcat, Tamiya 1/48.

Messaggio da siderum_tenus »

Anche lo Yaw String!!! :-V

Credo che -tra i tanti primati di questo modello- il tuo sarà uno dei 5/6 mai realizzati che abbiano riprodotto anche questo dettaglio. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Dettagli di cui prendere nota :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Poli 19
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

verissimo...tutti i dettagli aggiunti sono stati trascritti anche su carta...non si può mai sapere...eccellente Valerio!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

No va be, anche la corda dello scarico....ah no ho sbagliato. Scherzo ovviamente.
Un wip scuola di altissimo livello Valerio, grazie per condividere tutto questo con noi.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Dioramik ha scritto: 4 ottobre 2018, 22:40 Non sono un "jettofilo" ma seguirti è d'obbligo, sei o non sei il Presidente? :-sbraco
No dai, ti seguo perché con te c'è sempre da imparare e divertirsi. :-oook
Quoto tutto!!
Buon lavoro buon divertimento ciao Valerio! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Mi sono rimesso in pari.

Ho apprezzato molto il lavoro sul arrestor hook. Preciso e fedele. Bravo!
Per quanto riguarda i phoenix, è assurdo un errore di 4 mm. Davvero troppo per gli standard di adesso. Un peccato.
Quella dello yaw string è una chicca!

Ormai sei quasi alla verniciatura. Non vedo l'ora
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Piccolo aggiornamento per pochi elementi... che mi hanno portato via un bel pò di tempo, i carrelli!

ImmagineTomcat 146 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 147 by Valerio, su Flickr

Il carrello anteriore del Tomcat era, tutto sommato, abbastanza spoglio. C'è un accumulatore di pressione (il "bussolotto" che vedete di lato) che andrà completato con dei tubi idraulici ma li aggiungerò alla fine della verniciatura.
Quello che, invece, ho aggiunto subito sono i bulloni che fissano il compasso anti torsione che ho rifatto con due tubicini di ottone infilati l'uno dentro l'altro.
Sempre sul compasso, guardando le foto dei velivoli reali, ho notato una vite senza fine che probabilmente ne regolava l'escursione quando lo stelo idraulico dell'ammortizzatore veniva scaricato per il lancio dalla catapulta. Ad ogni modo l'ho rifatta utilizzando una corda di chitarra che ha diametro 0,6mm e, a guardarla, mi dava l'impressione che fosse un pò fuori scala. Così ho chiesto il parere di Mattia e Fulvio che sono dei "modellisti/musicisti"... e mi hanno consigliato di prendere un RE con scalatura 8/38 (per me è arabo ma, ovviamente, mi sono fidato!); ho ordinato la corda su Amazon ed è arrivata in un giorno... effettivamente è molto più in scala quindi provvederò a sostituirla prima di procedere con la verniciatura! ;)

ImmagineTomcat 143 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 144 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 145 by Valerio, su Flickr

Questi, invece, sono le gambe di forza del carrello principale. Anche in questo caso mancano un pò di dettagli e, ovviamente, i vari cavi elettrici e idraulici; per ricostruire ho usato un pò di tutto: tubicini di ottone, fili di rame e stagno, plasticard...

ImmagineTomcat 142 by Valerio, su Flickr

Visione d'insieme....!

ImmagineTomcat 148 by Valerio, su Flickr

Nel frattempo ho anche pulito le ruote Brassin con i cerchioni "early" corretti per il mio esemplare... sono davvero belle devo dire. :thumbup:

ImmagineTomcat 149 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 150 by Valerio, su Flickr

Sul muso, ahimè, sono dovuto intervenire nuovamente a causa del non perfetto raccordo dell'Alpha Probe. Tra l'altro, a furia di carteggiare, il radome aveva assunto una forma ad "imbuto" che falsava le linee del Tomcat... quindi ho caricato l'aerografo con una buona dose di Mr.Surfacer 1000 diluito al 70% con la nitro e ho "sparato" 10/11 strati di stucco per riempire nuovamente i punti dove avevo portato via troppa plastica. Il lavoro è stato abbastanza noioso.. ma più che doveroso.

ImmagineTomcat 151 by Valerio, su Flickr

Ho iniziato anche la verniciatura degli scarichi. Base di Alclad Steel stesa direttamente sulla plastica del kit, poi ho scurito (sui petali dello scarico calcando maggiormente la mano) con il Transparent Smoke della stessa marca. Lavaggi, dry brush e opaco finali (a termine modello) faranno il resto.

Per ora è tutto... il prossimo aggiornamento riguarderà l'inizio dei lavori sulla mimetica! STAY TUNED! :wave:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
Nome: Andrea

Messaggio da andrewb80 »

Starfighter84 ha scritto: 29 aprile 2019, 18:53 Ho iniziato anche la verniciatura degli scarichi. Base di Alclad Steel stesa direttamente sulla plastica del kit, poi ho scurito (sui petali dello scarico calcando maggiormente la mano) con il Transparent Smoke della stessa marca. Lavaggi, dry brush e opaco finali (a termine modello) faranno il resto.
Come mai non hai primerizzato prima di stendere l'alclad?
Gran lavoro di dettaglio sui carrelli, allineare quei cavi e tenerli in posizione, è sempre un'impresa (almeno per me)
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

andrewb80 ha scritto: 29 aprile 2019, 19:49
Come mai non hai primerizzato prima di stendere l'alclad?
Per non scurire troppo lo Steel che su base nera viene fuori quasi nero. Su altra base sicuro no... ma a quel punto tanto valeva stendere il colore direttamente sulla plastica. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Valerio, forse sei troppo giovane per aver visto quel classico della fantascienza tratto da un romanzo di Isaac Asimov, Viaggio allucinante (con quella gran manza di Raquel Welch) dove un equipaggio di sottomarino veniva micronizzato a qualche micron e veniva iniettato in un corpo umano.. Ecco, forse così riuscirei a fare quei lavoretti sui cavi dei freni dei carrelli. Datemi un micronizzatore per favore!
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”