SB2U-1 "Vindicator" - Academy 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: SB2U-1 "Vindicator" - Academy 1/48

Messaggio da rob_zone »

ponisch ha scritto: 18 aprile 2019, 7:39
rob_zone ha scritto: 17 aprile 2019, 17:05
Starfighter84 ha scritto: 17 aprile 2019, 16:54 Rob non era meglio usare il nastro d'alluminio adesivo?
Vale,cercato e rigorosamente,non trovato!
Ti assicuro che gli spessori sono in scala, ho fatto il confronto con una piastra che è rimasta intatta sul modello
Comunque il nastro adesivo d'alluminio,me lo dovrò procurare.

saluti
RoB da Messina
Prova in qualche negozio di ferramenta, il nastro serve a sigillare i tubi dei fumi da stufa o per alte temperature.
Buon lavoro
Nicola
Valerio e Nicola,grazie ancora per i vostri consigli,ma la metropoli di Messina non ha Leroy Merlin :-sbraco Però mi piace questo ottimismo!! ehehehh! Probabilmente andrò quanto prima in un negozio di ferramenta...giusto anche per averlo in casa!
Ad ogni modo, vi riporto un'ottima notizia, ho steso una mano di primer sulla naca e gli spessori sono perfettamente in scala.. :o Non ci credevo nemmeno io!

E' arrivato il momento di aggiornare il wip come si deve, praticamente nel giro di 3 pagine vi ho parlato di danni causati dal sottoscritto se si puo dire :-sbraco

Come di consueto il modello è stato iniziato dall'abitacolo, ottimo secondo me da scatola, ricco di pezzi e particolari ben riprodotti! il suo difetto è che ci sono davvero troppi particolari, e per metterli insieme bisogna essere precisissimi al fine di conferire un buon fitting al modello.
Dalla documentazione si capisce che questi sono in alluminio,ed anche in ottime condizioni, infatti ho utilizzato il white "aluminium alclad" per poi eseguire un lavaggio in marrone brunito per renderli un po piu tridimensionali! Sulle centine ho provato un piccolo esperimento, evidenziandole con del dark aluminium...pure se..non si vedrà assolutamente nulla a semi fusoliere incollate! :-D

Cio che mi ha colpito positivamente è la possibilità di utilizzare le PE per le cinture,gia provviste nella scatola, sicuramente danno molto piu realismo al modello!

Le ho verniciate con il dark earth Gunze..dopo un bel lavaggio in marrone, opaco Alclad e poi ho applicato un dry brush in beige Lifecolor. Un normalissimo silver Vallejo infine per simulare le fibie.. :-oook
Il mitragliere di coda nelle versioni pre-war era previsto, sottoposto anche egli all'addestramento, ma non era armato, questo è un particolare realizzato discretamente dalla Accurate, mi sono limitato solo a simulare i fori di alleggerimento con il trapanino a mano... :-oook

Un altro dettaglio su cui mi sono soffermato è il piano di calpestio in legno, si vedrà davvero poco e nulla, ma realizzare l'effetto legno è davvero troppo divertente...e non ci ho pensato 2 volte :-boing

Come potete notare sono molteplici le parti che compongono questo autobus ( :-sbraco ) e tra un po di colla e qualche prova a secco (doverosa!!!!) mi sono ritrovato in questa situzione.

Il fitting non è malvagio,ma bisogna sempre stare attenti, non è un new tool ed i pezzi sono tanti...!
Per ultimo, ma non per importanza è il pannello strumenti, discreto da scatola!

Come sempre, questo è un pezzo molto divertente da valorizzare! Base in Nato Black, i soliti "riti" con i lucidi intervallati dall'utilizzo degli strumentini di Mike Grant..fondamentali in questo caso! Dopo aver steso una mano di opaco, ho proceduto con il dry-brush usando 2 grigi, uno topo ed uno molto chiaro tendente al bianco.

Direi che al momento, è tutto. I prossimi step sono quelli inerenti al motore,che ha avuto tante cure e poi sull'assemblaggio del semi-fusoliere.
Benissimo ragazzi,è arrivato il momento di salutarvi :-brindisi
A presto e...buonanotte!

saluti
Rob da Messina :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
ottimi lavori ...belle anche le foto che lo esaltano. Ottimo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

pitchup ha scritto: 2 maggio 2019, 8:07 Ciao Roberto
ottimi lavori ...belle anche le foto che lo esaltano. Ottimo.
saluti
Ciao Max, grazie mille! Ho risolto con il bilanciamento del bianco..oramai, ci siamo :-oook

Ragazzi, buongiorno, vi mostro altri piccoli progressi.
Sono giunto al montaggio delle due semi-fusoliere, ma prima delle piccole accortezze. Vi mostro una foto :-D

Come dicevo in precedenza, sono davvero tanti i pezzi che compongono il cockpit, un kit dentro il kit in prarica, e bisogna fare un pochino di attenzione per migliore il fitting delle 2 semi fusoliere..gia proprio di suo, davvero mediocre.
Ho posizionato due frecce in foto.
La prima, quella nera, indica che ho dovuto sezionare in due parti il pannello strumenti per inserirlo al meglio tra le centine, senno non sarebbe mai entrato e sopratutto, sarebbe stato storto.
La freccia verde indica invece che ho dovuto inserire un tondino in plasticard per creare spessore, per evitare che le centine si sporgessero troppo verso l'interno, anche questo un intervento doveroso.

Passiamo anche al motore..bene, senza fare troppi giri di parole, questo da scatola era proprio..pessimo! :-bleaa :-sbraco
Ho asportato cavi e cavetti in plastica già presenti ed ho tenuto solo il carter, poi ho aggiunto i cavetti di lubrificazione/efflusso e le aste dei cilindri.

Successivamente, ho colorato tutto tramite il white-aluminium Alclad ed ho diversificato i toni con lavaggi di varie tonalità.
Mi sono aiutato nel colorare i vari dettagli con del nero Vallejo ed un beige "caramello" della Lifecolor.

Il motore mi soddisfa,penso possa andare bene, sono soddisfatto :-oook
Adesso è il momento di concludere la fusoliera...fate il tifo per me, sebbene io sia stato molto attento ci sara da usare sia stucco che ciano... ne ho bisogno!! :-sbraco :-D

a presto!
saluti
RoB da Messina :-oook
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Bellissimo il motore, un vero gioiellino :clap:
Ottimi gli accorgimenti per l'impalcatura dell'abitacolo, interventi necessari per evitare grane future
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Forza RoB, sono il tuo primo tifoso!! Stai andando benissimo malgrado il kit non sia certo easy (come tutti gli Accurate). Non vedo l'ora di vederlo chiuso e dipinto.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottimo.... Ho visto prima il Boulton di Fabio e poi il resto dei tuoi progressi: la falange sicula sta veramente facendo faville ultimamente!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

bellissimi lavori sugli interni, da modellista d'elite! :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Fantastici lavori, bravissimo, RoB!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ciao Robby, lavori molto molto belli secondo me, anche sperimentare tecniche su ogni nuovo modello é una cosa che apprezzo. Sul motore hai fatto un gran lavoro che fa invidia ad un after. Posso chiederti quali sono gli strumentini di Mike Grant sopra citati?

Grazie Robby!!! :-oook
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

Rroberto ottimi lavori,un cockpit bellissimo come il motore.
Unico appunto ,se mi posso permettere ,le aste del motore forse mi sembrano troppo spesse,
Ma una volta MONTATO non si noterà nulla.

Ciao Luca
Rispondi

Torna a “Under Construction”