IMAM ROMEO RO.43 1/48 Special Hobby agg 19/04/19

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: IMAM ROMEO RO.43 1/48 Special Hobby agg 23/03/19

Messaggio da VELTRO_3 »

ok. eccomi di nuovo con un aggiornamento strutturale.
Come vedete dalla foto comincia la vestizione del RO.
Il serbatoio superiore a causa dell'adattamento di cui vi parlavo, si è abbassato di circa 0.5 mm ma che ha permesso lo stesso la prova a secco positiva della posizione dell'arma e dell'apparato spegnifiamma.
poi ho posizionato il serbatoio dell'aria compressa e preparato il collegamento tra il motocompressore e lo stesso serbatoio.
La presa d'aria esterna per la messa in moto con il sistema ausiliario, è, sul kit, troppo esterna e troppo in rilievo. Quando verrà posizionata la struttura interna farò il collegamento necessario. Nel frattempo preparo il foro necessario al fissaggio del sistema.

Quella che vedete comincia ad essere la parte più impegnativa dopo il movimento delle ali. Il taglio del kit sulla telatura si è reso necessario per rendere visibile la struttura esterna.
Inutile dire che cercherò di poterla riposizionare ( non dispero, meglio...)
Ho mantenuto la parte di capottatura per poter posizionare lo scarpone utilizzando una dima speciale fornita nel kit.
Poi naturalmente verrà asportata...
alla prossima.
stefano
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Se non sapessi di che aereo si tratta non saprei riconoscerlo... nell'ultima foto mi fa venire in mente un Albatros della Grande Guerra. ;)
Forza Stefano! :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Scusami per il ritardo Stefano, solo ora sono riuscito ad ammirare per intero la tua opera. Evidentemente sei un geometra o un architetto. Complimenti! Se non lo sei: complimenti al cubo! :-oook :-oook :-oook :-oook
Ciao e Buona Pasqua! :-brindisi
Mauro
Immagine
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da VELTRO_3 »

Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Re: IMAM ROMEO RO.43 1/48 Special Hobby agg 19/04/19

Messaggio da Seby »

ciao, gran bel soggetto. Ti consiglio il libro "ali marine" se lo trovi, è fantastico e parla della storia dei nostri ricognitori. Se hai bisogno di foto o notizie storiche fai un fischio, qualcosa ho! Buon modellismo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi sono perso per un attimo... poi vedendo la basetta forse ho avuto conferma: il lato sx del del velivolo rimarrà aperto per far vedere il dettaglio interno?
Devo dire la verità... non avrei eliminato la parte telata Stefano.. a meno che tu non voglia realizzare il modello completamente in manutenzione, ma a quel punto sarebbe meglio ambientarlo in un hangar. ;)

Buona Pasqua!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da VELTRO_3 »

Ciao a Tutti,
Buona Pasqua ancora a tutti Voi.
Il modello si presenterà "chiuso". Nel senso che la parte interna sarà visibile rimuovendo la parte telata.
Lascerò attaccato ad incastro la parte dei montanti e piloni che sono tra la parte superiore ali e la fusoliera. Naturalmente solo dalla parte visibile.

I montanti della finestra sono stati temporaneamente lasciati in posizione per il riferimento alla posizione ed alla telatura stessa.

Complesso.. ma non impossibile.

Chiedo a Voi una conferma : il serbatoio inferiore posto dietro la paratia antifiamma, poteva essere smontato solo dalla parte inferiore della carlinga. NON ci sono pannellature sul kit. Qualcuno ha foto o altro che mi confermi l'assenza o la presenza della pannellatura?

GRAZIE
Ancora Auguri
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bisognerebbe fare un salto a Vigna e dare un'occhiata Stefano... lanciamo un appello sul forum, magari qualcuno a breve ci fa un salto! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

avendo visto prima la domanda avrei cercato io...

queste tutte le foto fatte al RO in questi 3 anni

Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
fedeskr1
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Per ora aereoplani
colori preferiti: boh :)
Club/Associazione: Per ora nessuna
Nome: Federico

Messaggio da fedeskr1 »

Conplimenti molto bello
Federico - Pisa - Empoli