Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019
Moderatore: Starfighter84
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Camo 02/01/2019
Aspira anche pelucchi che potrebbero posarsi sul modello...!
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Camo 02/01/2019
Aggiungo agli ottimi suggerimenti di Valerio, di evitare di indossare indumenti di lana o che possano rilasciare pelucchi, soprattutto dalle maniche e di non usare carta assorbente per riempire e mascherare pozzetti,cockpit etc etc....A patto di sigillarli con il maskol.
Evita correnti di aria che veicolano sempre micro impurità e /O di soffiare aria sul modello per accelerare l'asciugatura. Ovviamente quella della cabina di aspirazione non dovrebbe darti problemi a patto che i costruttori non abbiano esagerato con le potenze tanto da generare un tornado
In ultimo, poni il modello ad asciugare in un box chiuso con coperchio, ad esempio come quelli trasparenti che vanno negli armadi......ovviamente deve essere vuoto e privo di impurità che possano finire appiccicate sul modello
Evita correnti di aria che veicolano sempre micro impurità e /O di soffiare aria sul modello per accelerare l'asciugatura. Ovviamente quella della cabina di aspirazione non dovrebbe darti problemi a patto che i costruttori non abbiano esagerato con le potenze tanto da generare un tornado

In ultimo, poni il modello ad asciugare in un box chiuso con coperchio, ad esempio come quelli trasparenti che vanno negli armadi......ovviamente deve essere vuoto e privo di impurità che possano finire appiccicate sul modello
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Ok.FreestyleAurelio ha scritto: ↑9 aprile 2019, 21:52 Aggiungo agli ottimi suggerimenti di Valerio, di evitare di indossare indumenti di lana o che possano rilasciare pelucchi, soprattutto dalle maniche e di non usare carta assorbente per riempire e mascherare pozzetti,cockpit etc etc....A patto di sigillarli con il maskol.
Evita correnti di aria che veicolano sempre micro impurità e /O di soffiare aria sul modello per accelerare l'asciugatura. Ovviamente quella della cabina di aspirazione non dovrebbe darti problemi a patto che i costruttori non abbiano esagerato con le potenze tanto da generare un tornado![]()
Alcune di queste accortezze le metto in pratica sempre, tipo il mettere ad asciugare il modello in una scatola tenuta pulita e di evitare di soffiare sul modello, fortunatamente non sopporto la lana, quindi sempre e solo cotone, direi di essere sulla strada buona.

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Daje Silvio!
Puoi anche lasciare il modello nella cabina se riesci a chiuderla bene

Puoi anche lasciare il modello nella cabina se riesci a chiuderla bene

- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Per chi non ha voglia di legge tutte le cazzate che sto per scrivere, vada direttamente in fondo alla mia domanda. Grazie.
Volevo riprendere il Fw.190 e dare il lucido ma non ho il Tamiya X-22, convintissimo di averlo, tanto che ho rovistato ovunque ma non l’ho trovato!
Domanda:
Ho il lucido della Gunze, va bene uguale o meglio se prendo il Tamiya?
Ringrazio.

Off Topic
Non andate in pensione, crederete di avere il tempo da passare con gli hobby aumentato ma non è così, sembra incredibile ma più tempo hai e meno riesci a gestirlo al meglio!
Vabbè, ammetto che ho avuto problemi con la salute di mio padre e una settimana di ferie fuori casa (e così ho un sacco di foto da sistemare) ma resta il fatto che solo oggi sono riuscito a mettere piede in laboratorio.

Vabbè, ammetto che ho avuto problemi con la salute di mio padre e una settimana di ferie fuori casa (e così ho un sacco di foto da sistemare) ma resta il fatto che solo oggi sono riuscito a mettere piede in laboratorio.
Domanda:
Ho il lucido della Gunze, va bene uguale o meglio se prendo il Tamiya?
Ringrazio.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Silvio,
direi che anche il lucido Gunze possa andar bene (specialmente se al momento non hai alternative
); in ogni caso, modellisti migliori del sottoscritto potranno darti un riscontro più "solido". 
direi che anche il lucido Gunze possa andar bene (specialmente se al momento non hai alternative

- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Va bene anche il Gunze Silvio, bentornato!
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Forza Silvio!
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- FreestyleAurelio
- L'eletto
Il lucido della Gunze lo puoi usare solo nelle notti di luna piena o quando a Maggio ci sono sncora 9°C e tornano sulle nostre tavole pandori,panettoni, struffoli, rococò,insalata di rinforzo,baccalà e capitone fritto,zampone,cotechino,lenticchie e la sera prima sei stato invitato da tua zia a un giro di tombola.
In tutte le altre occasioni vai di Tamiya
Scherzo scherzo....di caxxate ne sparo pure io....sei un buona compagnia
Usa pure il Gunze
In tutte le altre occasioni vai di Tamiya

Scherzo scherzo....di caxxate ne sparo pure io....sei un buona compagnia

Usa pure il Gunze