Consolidated PBY-5A Catalina - Revell 1/48 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Re: Consolidated PBY-5A Catalina - Revell 1/48

Messaggio da Giangio »

Starfighter84 ha scritto: 26 marzo 2019, 20:18 Per mia forma mentis prenderei un foglio con coccarde giuste Gianluca... altrimenti starei sempre lì a guardare il modello sapendo di aver commesso volutamente un errore. ;)
Me le dimensioni delle coccarde si conoscono? per capire quanta differenza c'è..
Bella domanda Vale, guardando sul materiale che ho in possesso su alcuni velivoli sono più grandi, anche la posizione cambia, per esempio nell'esemplare che voglio fare io la coccarda è posizionata sotto il cockpit mentre su altri Cat era messa tra le mitragliatrici sulla fusoliera e i piani di coda. Non ci sto capendo più nulla :-disperat vedo se riesco a reperire qualche altra informazione chiedendo in giro e vi faccio sapere se volete :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Gianluca, dopo l'Emily in 72 addirittura il Catalina in 48!!! Eroe!! :-V :-V
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Giangio ha scritto: 26 marzo 2019, 22:10
Starfighter84 ha scritto: 26 marzo 2019, 20:18 Per mia forma mentis prenderei un foglio con coccarde giuste Gianluca... altrimenti starei sempre lì a guardare il modello sapendo di aver commesso volutamente un errore. ;)
Me le dimensioni delle coccarde si conoscono? per capire quanta differenza c'è..
Bella domanda Vale, guardando sul materiale che ho in possesso su alcuni velivoli sono più grandi, anche la posizione cambia, per esempio nell'esemplare che voglio fare io la coccarda è posizionata sotto il cockpit mentre su altri Cat era messa tra le mitragliatrici sulla fusoliera e i piani di coda. Non ci sto capendo più nulla :-disperat vedo se riesco a reperire qualche altra informazione chiedendo in giro e vi faccio sapere se volete :-oook
Scegli un esemplare tra tutti, verifica se quello che hai scelto con quelle matricole lo puoi rappresentare con il foglio decals in tuo possesso o che acquisterai
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru

Messaggio da Giangio »

Chiedendo su un Forum Internazionale mi è stato detto questo:
"La Coccarda ha cambiato le dimensioni più volte all'inizio. Passando dalla piccola coccarda di neutralità sul PBY-5, alla più grande a inizio guerra sul PBY-5A. Il punto rosso nel mezzo lo rende una stella di neutralità, all'inizio del 1942 verso aprile o maggio passarono a una dimensione maggiore e il punto rosso venne rimosso. Questo principalmente per evitare confusione con gli aerei giapponesi, tuttavia era un servizio ampio. La ragione per cui vedi stelle diverse nelle stesse unità è per un semplice motivo, non puoi tenere a terra un'intera unità solo per riverniciare i velivoli, quindi gli aerei venivano ridipinti mentre venivano sottoposti a manutenzione o riparazione. Spero che questo aiuti in qualche modo."
Onestamente non ci avevo pensato ma ha molto senso come ragionamento, quindi userò le decal già in mio possesso come suggerito da questo signore e da Aurelio.
Prometto che la prossima cosa che vedrete sarà un pò di plastica :lol: :lol:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Giangio ha scritto: 27 marzo 2019, 20:07 Prometto che la prossima cosa che vedrete sarà un pò di plastica :lol: :lol:
Dopo quasi 4 pagine un pò di plastica fresca fresca corroborata da tamiya tappo verde....ci sta!.....così mi decido a prendere pure io la scatola del Catalina ma in 72. Quello che hai tu lo montai anni e anni fa....kit in positivo ma bello davvero. Migliorabile, sicuramente.
Daje! :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

Buonasera a tutti, Finalmente un pò di plastica :-laugh
Avrei preferito iniziare dal Cockpit ma gli extra che ho ordinato non sono ancora arrivati, quindi sono partito dall'ala. Le parti che compongono l'ala non combaciano alla perfezione e di conseguenza è rimasta qualche fessura, la prima cosa che ho fatto è stata carteggiare il bordo d'attacco, domani procederò chiudendo le ultime fessure.
Le dimensioni iniziano a farsi sentire, purtroppo non c'è nulla di emozionante nel vedere un ala rettangolare ma non avevo altro su cui lavorare :-V :-V

FreestyleAurelio ha scritto: 27 marzo 2019, 22:34 così mi decido a prendere pure io la scatola del Catalina ma in 72
Io avevo montato il kit Academy e non mi ero trovato male, ora se non erro la Revell ha fatto un rebox di quel kit :think:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'ala è già enorme... figuriamoci il resto...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Sarà enorme, belloooo!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

Starfighter84 ha scritto: 31 marzo 2019, 8:28 L'ala è già enorme... figuriamoci il resto...!
Dioramik ha scritto: 31 marzo 2019, 10:02 Sarà enorme, belloooo!
Si è parecchio grande :-laugh

Oggi oltre ad aver chiuso gli ultimi buchi sull'ala ho pensato di forare gli scarichi del kit visto che non ci sono alternative a quelli del kit (quello in alto a Dx è forato gli altri 3 no)

Anche oggi nulla di entusiasmante, speriamo che il cockpit arrivi in questi giorni almeno inizio a divertirmi un pochino :-V :-V
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

Ce L'ho anch'io. Per me è un aereo bellissimo!!
Mi avevano suggerito di rinforzare l'ala con un tubo di ottone. Come ti sembra..solida, stabile?
Ciao

Stefano
Rispondi

Torna a “Under Construction”