F-100F Super Sabre

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: F-100F Super Sabre

Messaggio da FreestyleAurelio »

Le zone dove sono presenti le ordinate strutturali della fusoliera in prossimità del postbruciatore erano quelle che meno risentivano dello shock termico e vanno lasciate chiare e ben definite.
Paolo Ha reso benissimo il concetto :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
a.zin
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro

Messaggio da a.zin »

Capito .... ricomincio da capo ! :-coccio
Stasera ripasso l'alluminio di base !
È più facile cuocere la pizza :-crazy
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

a.zin ha scritto: 23 gennaio 2019, 13:17 Capito .... ricomincio da capo ! :-coccio
È più facile cuocere la pizza :-crazy
Fai queste prove non sul modello. Creati delle mascherine volanti per riprodurre le aree di cottura. Se guardi attentamente le foto queste zone erano ben definite
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

a.zin ha scritto: 23 gennaio 2019, 13:17
Se posso suggerire, carteggia e porta via un pò di spessore... altrimenti rischi di accumulare troppa vernice.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad

Messaggio da brando »

Ciao Ale!
Se ti può esser d aiuto ti metto il link del wip del mio Hun che feci anni fa. In fondo alla pagina ci sono le foto e avevo descritto il procedimento anche se comunque avevo preso anch io in parte le istruzioni di Aurelio.
viewtopic.php?f=29&t=13468&start=70
La "cottura" è meno estrema per via della vita operativa dell esemplare che ho fatto.
Comunque tranquillo....pure io avevo sverniciato e ricominciato da capo.
Segui le indicazioni di Aurelio anche riguardo a fare delle prove su un pezzo cavia.
Spero ti possa essere utile. :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
a.zin
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano

Messaggio da a.zin »

Grazie a tutti per i consigli. Ci riprovo ...
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
a.zin ha scritto: 23 gennaio 2019, 11:32 Ciao Max
ma per il marrone intendi da posare verticalmente ? Tra una striscia di blu/viola e l'altra ?
....diciamo che anche se dalle foto le linee di struttura (in pratica dove sono i pannelli e/o rivetti in verticale...le "ordinate" in pratica) non sembrano interessate da una maggiore cottura rispetto ad altre zone io darei una passata di aerografo marrone più scuro per un maggiore effetto scenico/"spagnolo". In ogni caso, eventualmente, puoi sempre farlo alla fine della colorazione se ti piace.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

pitchup ha scritto: 23 gennaio 2019, 18:58 Ciao
a.zin ha scritto: 23 gennaio 2019, 11:32 Ciao Max
ma per il marrone intendi da posare verticalmente ? Tra una striscia di blu/viola e l'altra ?
....diciamo che anche se dalle foto le linee di struttura (in pratica dove sono i pannelli e/o rivetti in verticale...le "ordinate" in pratica) non sembrano interessate da una maggiore cottura rispetto ad altre zone io darei una passata di aerografo marrone più scuro per un maggiore effetto scenico/"spagnolo". In ogni caso, eventualmente, puoi sempre farlo alla fine della colorazione se ti piace.
saluti
Sono con Max per la 'spagnolata'! ;)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

@Paolo & Max: Attenzione Ragazzi, l'effetto della cottura sui Super Sabre è ben diverso ed ha altre "nomenclature" e "codici" scenografici con regole cromatiche ben definite. Non sono bruciature e fuliggine ma stress termico con alterazioni a livello chimico e tecnologico dei materiali ;)
Immagine

Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

FreestyleAurelio ha scritto: 24 gennaio 2019, 12:12 @Paolo & Max: Attenzione Ragazzi, l'effetto della cottura sui Super Sabre è ben diverso ed ha altre "nomenclature" e "codici" scenografici con regole cromatiche ben definite. Non sono bruciature e fuliggine ma stress termico con alterazioni a livello chimico e tecnologico dei materiali ;)
Parlavo di estetica (forse anche Max) e in maniera 'leggera'! Bene hai fatto Aurelio a reintrodurre un poco di ordine e di contesto! In fondo lo scopo primario e' cercare di aiutare il collega modellista a riprodurre il modello con attinenza al 'suo ambiente' o meglio 'codici' scenografici come hai detto bene tu; poi certo 2 o 3 risate possono anche starci! ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”