pitchup ha scritto: ↑22 gennaio 2019, 19:33... io amo l'F15... senza paura di incorrere nell'eresia lo ritengo esteticamente più bello del Tomcat. Finora in vita mia ne ho fatti 3 tutti in 1/72: Airfix e due Italeri. ...
Nessuna eresia caro Max,
sappi che sono in tanti che, nell'ombra, sono seguaci dell'
Eagle, alla faccia del
Tomcat che ha avuto l'opportunità di essere spinto mediaticamente da
Top Gun.
Conoscendo la tua debolezza per il
Phantasma mi vien da pensare che l'ormai sparita ditta di
St. Louis sia un tuo punto debole. Oppure che in anni passati ti abbia foraggiato sottobanco per spingere l'immagine dei suoi prodotti!
In realtà poi parliamo di due gemelli diversi: entrambi bimotori, bideriva con l'ala montata in posizione superiore e una configurazione delle prese d'aria molto simile.
Uguali in tanto e diversi in altrettanto.
pitchup ha scritto: ↑22 gennaio 2019, 19:33...Anni fa ho preso questa scatola Academy (in realtà sul sito avevo ordinato e pagato per l'Hase.... ma poi mi chiama il negoziante e mi avverte che per un disguido il kit non era in magazzino e non poteva assicurarmi la spedizione, quindi per farsi perdonare abbiamo raggiunto un buon accordo

) e mi ha ricordato sia la scomposizione del kit Italeri che quella ESCI. Sono simili ma non eguali in pratica e i pezzi possono essere scambiati in certi casi. Ho però riscontrato una maggiore finezza di dettagli nel kit ESCI di cui possiedo una scatola dal 1988 (e di fatto ho utilizzato il radome di quest'ultimo). ...
E qui anch'io mi sento di muovere una bonario rimbrotto.
Delle somiglianze di cui hai scritto abbiamo già parlato in passato su MT. Academy ebbe un periodo in cui copiava gli stampi altrui ed in questo F-15 cominciava a distaccarsene anche se ancora non del tutto.
Hai citato l'
Aquila Hasegawa il cui ultimo stampo, pur con qualche difficoltà di assemblaggio nelle scatole più complesse, è stato per anni in vetta alle classifiche.
Questo velivolo in scala 1/72 è stato sicuramente trattato bene e ci sono molte scatole a disposizione. Tralasciando quelle ormai superate oggi si trovano stampi recenti prodotti da
Platz,
Great Wall Hobby e dalla stessa
Academy che ha anche
aggiornato il vecchio stampo.
Da te comunque mi sarei aspettato una raffinatezza come il
Fujimi che ha visto il mercato con una singola scatola.
Vero è che alcune versioni sono diverse e dotate di passeggero ma credo che avresti potuto conviverci serenamente.
pitchup ha scritto: ↑22 gennaio 2019, 19:33... Dico subito che è un kit da evitare se siete alle prime armi perchè ha incastri da incubo. Voi direte: perchè metterci mano allora?? boh.... perchè mi piace l'F15 intanto...poi perchè mi mancava averne uno in vetrina... poi per sperimentare qualche taglio con i seghetti Tamiya presi a Novegro. Alla fine se andava male la pattumiera è fedele amica dei modellisti (e senza troppi patemi). ...
Questo stampo è noto su MT da tempo e le segnalazioni sulle sue difficoltà di assemblaggio sono conosciute. Con un prodotto più moderno avresti limitato il tuo lavoro ma ti capisco ed hai la mia benedizione soprattutto quando vedo plastica bianca.
Ti manca di dirci quale esemplare realizzerai.
Buon lavoro.
microciccio
PS: bravo Compagno Pitchupskievic: con questa scelta ti sei perfettamente mimetizzato tra gli imperialisti pronto a compiere il tuo dovere come nel film Telefon!