F-16A PLUS FIGHTING FALCON - HASEGAWA 1/72
Moderatore: Madd 22
- Dirk
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Caccia ed elicotteri in scala 1/72.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya/Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Andrea
Re: F-16A PLUS FIGHTING FALCON - HASEGAWA 1/72
Si, penso che andrò di lavaggi e lascio la desaturazione per il prossimo
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Esatto. Grazie Paolomicrociccio ha scritto: ↑19 gennaio 2019, 17:30Esatto Andrea,Dirk ha scritto: ↑18 gennaio 2019, 14:12...Riprendere le pannellature a matita semplicemente "disegnandole"?FreestyleAurelio ha scritto: ↑18 gennaio 2019, 12:15 Dopo l'opaco potresti riprendere le pannellature interrotte con una matita grigio scuro
credo che Aurelio intenda proprio quello. Se desideri restare vicino al colore dei lavaggi, piuttosto che una normale matita, puoi usare un pastello da artista del colore idoneo. Un tempo si trovavano nei colorifici ma adesso è un problema trovarne di ancora aperti; almeno nella mia città.![]()
La glassaturadel modello appare ben riuscita
. Desaturerai le decalcomanie?
microciccio

- Dirk
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Manca poco Andrea...! hai già scelto l'opaco? cosa usi?
- Dirk
Userò il Tamiya XF-86 Valerio...ho cercato il gunze ma non l'ho trovato in negozio, quindi ho preso questo. Ho letto diversi commenti quì sul forum più o meno buoni, vedremo come va.
Riguardo il montaggio degli ultimi componenti, è meglio incollarli e dopo passare l'opaco o il contrario?
Riguardo il montaggio degli ultimi componenti, è meglio incollarli e dopo passare l'opaco o il contrario?
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Mi premetto di anticipare la risposta di Valerio, Andrea.
Il suggerimento è quello di dare prima l'opaco e alla fine incollare tutti i sottoinsieme più piccoli come carrelli, sportellini, armamenti etc etc
Il suggerimento è quello di dare prima l'opaco e alla fine incollare tutti i sottoinsieme più piccoli come carrelli, sportellini, armamenti etc etc
- Dirk
Grazie mille Aurelio!
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
la glassatura è un po troppo esagerata da tappare qualche pannellatura e le decals a strisce sono state montate un pò in maniera disallineate tra loro nelle giunzioni; bisognava tagliarle. Per il resto è un bel modello! Vai di opaco adesso! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Dirk
Si tra le ultime cose da sistemare ci sono proprio le pannellature da riprendere a matita e le decals che devo ancora tagliare (erano troppo lunghe) ma sono sopra al trasparente lucido e non dovrei avere problemi...si spera

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Di che zona di Roma sei Andrea? da Hobby House l'H-20 c'è.
Se utilizzi l'XF-86 diluisci solo con la nitro altrimenti il potere opacizzante è davvero minimo. Ci vorrà qualche passata in più comunque...

Quasi sempre incollo tutti i pezzi tipo carrelli, antenne, ruote e carichi e poi passo l'opaco su tutto... in questo modo nascondo anche i piccoli residui di colla che normalmente assumono una finitura lucida. Canopy e trasparenti, invece, li monto in ultimissima battuta.
Certo, giunti a questo punto il modello deve essere maneggiato con estrema cautela procedendo verso il montaggio finale...
A te la scelta!