Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Mauro ha scritto: ↑27 dicembre 2018, 20:33... Mi sto documentando su questa bella monografia di Robert Jackson IMG_1302 by mauro muti, su Flickr
...
Ciao Mauro,
la monografia da te citata fa parte della collana Air Vanguard della Osprey interrotta dopo il 23° volumetto.
In tutta sincerità devo dirti che non fa parte delle migliori opere della Osprey e che sicuramente, per un velivolo noto come il Bf.109, viste le dimensioni ed il limite di 60 pagine, deve giocoforza trascurare qualche informazione. In ogni caso per cominciare a prendere confidenza con questo arcinoto aeroplano può essere presa in considerazione.
L'interruzione della collana ha fatto si che la trattazione di alcuni dei velivoli descritti fosse bruscamente troncata; in questo caso dopo la versione F.
Il disegno che citi è una rappresentazione del velivolo realizzata per far capire la struttura interna dell'aeroplano e mette in evidenza alcune manchevolezze. In primo luogo i colori, che vengono usati più che altro per evidenziare le parti (il motore color sabbia ne è un esempio) ed in secondo alcune imprecisioni (la struttura del castello motore con quei sopetti tubetti ricurvi).
Premesso che secondo me lo studio del velivolo deve precedere la realizzazione del modello, ma naturalmente sono scelte individuali che considero perfettamente legittime (anche a me ad esempio la bibliografia arriva in ritardo mentre la voglia di montare è tanta e ... ), mi permetto di suggerirti un'altra fonte recente che, pur con tutte le limitazioni della computer grafica che contiene in quantità copiosa, potrebbe rivelarsi per te di maggior aiuto: Monographs Special Edition n. 13 - Messerschmitt Bf 109 Early Versions di Marek J. Murawski e Asen Atanasov - Kagero Publishing 2015 - ISBN: 978-83-64596-38-4.
Mauro ha scritto: ↑27 dicembre 2018, 20:33... (la foto è una riproduzione del retro del volumetto, quindi credo di non avere infranto regole di copiright, se l'ho fatto la tolgo!) dove si evince in effetti l'esistenza di una paratia, sebbene incompleta e non così netta, dietro al motore Jumo. ...
Dando uno sguardo al disegno originale posto nella parte retrostante delle due ultime pagine di copertina la paratia sembra esistere ma ... secondo me fa parte delle approssimazioni ed inesattezze di cui ho scritto sopra. Consultando altre fonti non c'è traccia di una paratia posta in quella posizione.
Una paratia c'è ma è più arretrata e se vista di profilo ha una forma differente. L'immagine seguente è tratta dal link al libro e si vede poco ma forse aiuta a capire anche la colorazione più verosimile per il propulsore.
Mauro ha scritto: ↑1 gennaio 2019, 17:39...A proposito di richieste di consigli (inascoltate): circa una mia vecchia gallery (Mig 3) mi si è fatto notare che i velivoli dell'epoca, a terra avevano i flaps in posizione opposta (uno abbassato, l'altro alzato), mentre le foto dell'epoca sul mio volumetto mostrano sempre i 109 a terra con entrambi i flaps abbassati. Come li devo mettere sti flaps? Temo che anche stavolta non avrò risposta, ma a chiunque legga questo post auguro uno splendido 2019!!
Per quanto riguarda questo particolare, come hai scritto, sono già intervenuto in questo post. Se leggi anche il link da me citato vedrai che sarà tutto chiaro.
Mauro ha scritto: ↑30 dicembre 2018, 10:24... OK ragazzi, dai, non rispondetemi tutti assieme, sennò si fa confusione!
Vabbè, vuol dire che farò di testa mia. ...
Sotto le feste può succedere, quindi fai bene a proseguire; il tempo disponibile ed il modello sono tuoi, il primo lo usi come ti sembra opportuno ed il secondo deve piacere a te.
Off Topic
Mauro ha scritto: ↑15 dicembre 2018, 15:27... non ho imparato ad usare il multiquote. ...
Grazie Paolino e Buon Anno!!
Ti ringrazio per la risposta, in effetti sospettavo che quel disegno fosse un pò.."naif" (o naive), riguardo al colore del motore invece ero abbastanza sicuro, viste le numerose immagini museali di Jumo 210 in quel grazioso color zafferano; allora, a malincuore è deciso: cofano chiuso sia; (perchè uno poi si debba incasinare interi pomeriggi per costruire un motore che va comunque chiuso, vorrei chiederlo personalmente all'AD della AMG).
Ti chiedo cortesemente ancora lumi sulla posizione degli alettoni (anche i modelli che si vedono in rete li mostrano entrambi abbassati: giusto così?)
Grazie, ciao!!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Come ha già ben spiegato Paolo... i flap sono quelli più a ridosso della fusoliera (nel tuo caso specifico) e quelli sì che si muovono all'unisono, quindi o entrambi su o entrambi giù.
Gli alettoni sono quelli più esterni e servono per imprimere il rollio al velivolo.... e per farlo devono necessariamente lavorare nel senso opposto l'uno con l'altro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Starfighter84 ha scritto: ↑2 gennaio 2019, 9:34
Come ha già ben spiegato Paolo... i flap sono quelli più a ridosso della fusoliera (nel tuo caso specifico) e quelli sì che si muovono all'unisono, quindi o entrambi su o entrambi giù.
Gli alettoni sono quelli più esterni e servono per imprimere il rollio al velivolo.... e per farlo devono necessariamente lavorare nel senso opposto l'uno con l'altro.
Grazie Valerio per la come sempre competente spiegazione .
Procedo con l'incollaggio degli alettoni come da spiegazione e, con la morte nel cuore, alla chiusura del cofano.
Buon 2019 anche a te!!
Mauro hai preso la decisione più saggia. Mi riferisco naturalmente alla scelta di chiudere la cofanatura. In 1/48 non ti puoi permettere questo tipo di approssimazioni.
Saluti.
Fabio
..e vai di primer IMG_1319 by mauro muti, su Flickr IMG_1318 by mauro muti, su Flickr
(bello sapere che sotto quell cofanatura batte uno Jumo 210 già assemblato e dipinto!! )
Ciao Mauro, prima della verniciatura ti suggerirei di applicare almeno le parti fisse della vetratura, perché sicuramente andranno raccordate alla fusoliera. Applicandole dopo, rischieresti di trovarti con dei gap da colmare o dei gradini da scartavetratare. A meno che, da prove a secco, non combacino perfettamente, ma anche in questo caso, per uniformare al meglio la verniciatura e l'invecchiamento, ti consiglierei di metterle a questo stadio. Dopo averle mascherate, procedi con la colorazione.
Saluti.
Fabio
fabio1967 ha scritto: ↑12 gennaio 2019, 7:43
Ciao Mauro, prima della verniciatura ti suggerirei di applicare almeno le parti fisse della vetratura, perché sicuramente andranno raccordate alla fusoliera. Applicandole dopo, rischieresti di trovarti con dei gap da colmare o dei gradini da scartavetratare. A meno che, da prove a secco, non combacino perfettamente, ma anche in questo caso, per uniformare al meglio la verniciatura e l'invecchiamento, ti consiglierei di metterle a questo stadio. Dopo averle mascherate, procedi con la colorazione.
Saluti.
Fabio
Ciao Fabio,
Infatti ho intenzione di fare così, ma dopo il preshading (finora i trasparenti li ho incollati per ultimo con la vinilica, ma il 109 non ammette fessure). ho pero' un dubbio anzi due: che colla usare per evitare di rovinare la trasparenza, poi i vetri trattati con la Pledge si possono mascherare con gli adesivi inclusi nel kit senza intaccare la stessa?
Grazie!!!
La stesura del prime righe è venuta bene, solo mi sembra che sul lato sinistro in basso della cofanatura motore abbia un aspetto farinoso, o è dovuto all'illuminazione?
Volevo poi chiederti come pensavi di gestire la colorazione delle volate delle armi.
Generalmente i trasparenti protetti con la Future o similare li incollo con un filo di tappo verde Tamiya data per capillarità, ma se la cosa ti preoccupa, vai tranquillo con la vinilica.
Saluti.
Fabio
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Le mascherine non intaccano la superficie protetta con la Future... anzi, si riduce di molto il rischio di residui di colla sui trasparenti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)