Tornado ADV, 21° Gruppo, 53° Stormo

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: Tornado ADV, 21° Gruppo, 53° Stormo

Messaggio da fearless »

Off Topic
pitchup ha scritto: 2 gennaio 2019, 18:35 PS: francamente credo che sia stato uno dei peggiori contratti statali mai firmati nel mondo... in qualsiasi paese, anche in tempo di pace, avrebbero fucilato i responsabili (i nomi voglio i nomi!!!) di un tale spreco di denaro pubblico (e tanti non sanno che si sono pure pagate alla Francia ore di volo per la difesa dei confini italici!!!)!!! Tanto valeva comprarsi dei Tomcat per farvi capire.
saluti
Ecco questa non la sapevo... Spiega un po Max....
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
eh si un contratto davvero mal gestito...ritorni economici zero... si pensava, sbagliando, che una linea IDS/ADV fosse più che compatibile in termini economici ... addirittura gli ADV scarichi non riuscivano ad entrare/uscire dagli hangar degli IDS (ad ammortizzatori scarichi erano più alti!!!!)....tempi biblici di prontezza (nel frattempo però c'era una guerra a dieci minuti di volo).... gli inglesi volevano pure condividere (leggi appiopparci) le spese di sviluppo future degli ADV... equipaggi in rivolta (con tanti strascichi giudiziari)...alla fine è stato calcolato che con i soldi spesi i 24 Tornado ce li potevamo tranquillamente comprare.
Le ore pagate alla Francia (fonte "Aeronautica e difesa" di un secolo fa) mi sembra siano state 5000....avendo spostato il 53° da Novara a Gioia il settore era scoperto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Si si, la vicenda degli ADV la conoscevo...
Non sapevo questa storia delle ore francesi... In effetti, con la chiusura di Cameri, tutto il nord ovest era scoperto...
Grazie Max
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

fabrizio79 ha scritto: 9 dicembre 2018, 18:40 ImmagineDSC_1333 by Fabrizio Foletti, su Flickr
Bellissimo, sto cercando di convincere la mia moglietina a prenderne uno, so che sono moooolto impegnativi come razza ma io sono in pensione ho tutto il tempo che voglio. :-oook :-laugh

Seguo dall'inizio questo W.I.P. e devo dire che mi sembra un lavoro abbastanza impegnativo, vai che ormai non manca molto. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Bel lavoro Fabrizio, io ho sempre preferito l'ADV all'IDS come linea, il radome lo snellisce parecchio, praticamente sei ai lavaggi, ben fatto, cosa sceglierai? toni di grigio o toni di marrone?

Un salutone
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Dioramik ha scritto: 3 gennaio 2019, 10:48
Bellissimo, sto cercando di convincere la mia moglietina a prenderne uno, so che sono moooolto impegnativi come razza ma io sono in pensione ho tutto il tempo che voglio. :-oook :-laugh
Si son proprio belli, impegnativi come tutti i cani, però come razza hanno bisogno di fare tanto movimento! ;)

Dioramik ha scritto: 3 gennaio 2019, 10:48 Seguo dall'inizio questo W.I.P. e devo dire che mi sembra un lavoro abbastanza impegnativo, vai che ormai non manca molto. :thumbup:
Sono in dirittura d'arrivo!
pankit ha scritto: 3 gennaio 2019, 16:00 Bel lavoro Fabrizio, io ho sempre preferito l'ADV all'IDS come linea, il radome lo snellisce parecchio, praticamente sei ai lavaggi, ben fatto, cosa sceglierai? toni di grigio o toni di marrone?

Un salutone
Ciao Mattia! per i lavaggi ho optato per un grigio self made, poi visto che ho dovuto fare dei ritocchi ho ripassato tutti gli stencils con una velatura di Barley Gray e poi sono arrivato a dare la vernice opaca!
Mi sono anche ricostruito 2 teli FOD con l'alluminio da cucina, verniciati in verde!

ImmagineIMG_2833 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_2830 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_2823 by Fabrizio Foletti, su Flickr
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Stupendo, Fabrizio, è davvero bello, hai ottenuto un ottimo risultato da un kit che ti ha fatto anche tribolare. :-oook

Aspettiamo gli ultimi passi!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Gran bel lavoro mi piace tanto!! attendo la gallery!!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Devo dire che si preannuncia un grande Tornado.
Vedo però qualche "indecisione" nella linea di separazione tra colori del radome e fusoliera dacci un'occhiata per sicurezza.... magari sbaglio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

pitchup ha scritto: 7 gennaio 2019, 19:39 Ciao Fabrizio
Devo dire che si preannuncia un grande Tornado.
Vedo però qualche "indecisione" nella linea di separazione tra colori del radome e fusoliera dacci un'occhiata per sicurezza.... magari sbaglio.
saluti
Ciao Max!
Ho controllato... Purtroppo è uno sbaffetto di grigio chiaro ad olio che non ho ben pulito... Ormai ho dato l'opaco... Però si vede solo stando vicino vicino al modello :-vergo
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”