Ecco questa non la sapevo... Spiega un po Max....pitchup ha scritto: ↑2 gennaio 2019, 18:35 PS: francamente credo che sia stato uno dei peggiori contratti statali mai firmati nel mondo... in qualsiasi paese, anche in tempo di pace, avrebbero fucilato i responsabili (i nomi voglio i nomi!!!) di un tale spreco di denaro pubblico (e tanti non sanno che si sono pure pagate alla Francia ore di volo per la difesa dei confini italici!!!)!!! Tanto valeva comprarsi dei Tomcat per farvi capire.
saluti
Tornado ADV, 21° Gruppo, 53° Stormo
Moderatore: Madd 22
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Re: Tornado ADV, 21° Gruppo, 53° Stormo
Off Topic
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Luca
eh si un contratto davvero mal gestito...ritorni economici zero... si pensava, sbagliando, che una linea IDS/ADV fosse più che compatibile in termini economici ... addirittura gli ADV scarichi non riuscivano ad entrare/uscire dagli hangar degli IDS (ad ammortizzatori scarichi erano più alti!!!!)....tempi biblici di prontezza (nel frattempo però c'era una guerra a dieci minuti di volo).... gli inglesi volevano pure condividere (leggi appiopparci) le spese di sviluppo future degli ADV... equipaggi in rivolta (con tanti strascichi giudiziari)...alla fine è stato calcolato che con i soldi spesi i 24 Tornado ce li potevamo tranquillamente comprare.
Le ore pagate alla Francia (fonte "Aeronautica e difesa" di un secolo fa) mi sembra siano state 5000....avendo spostato il 53° da Novara a Gioia il settore era scoperto.
saluti
eh si un contratto davvero mal gestito...ritorni economici zero... si pensava, sbagliando, che una linea IDS/ADV fosse più che compatibile in termini economici ... addirittura gli ADV scarichi non riuscivano ad entrare/uscire dagli hangar degli IDS (ad ammortizzatori scarichi erano più alti!!!!)....tempi biblici di prontezza (nel frattempo però c'era una guerra a dieci minuti di volo).... gli inglesi volevano pure condividere (leggi appiopparci) le spese di sviluppo future degli ADV... equipaggi in rivolta (con tanti strascichi giudiziari)...alla fine è stato calcolato che con i soldi spesi i 24 Tornado ce li potevamo tranquillamente comprare.
Le ore pagate alla Francia (fonte "Aeronautica e difesa" di un secolo fa) mi sembra siano state 5000....avendo spostato il 53° da Novara a Gioia il settore era scoperto.
saluti
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Si si, la vicenda degli ADV la conoscevo...
Non sapevo questa storia delle ore francesi... In effetti, con la chiusura di Cameri, tutto il nord ovest era scoperto...
Grazie Max
Non sapevo questa storia delle ore francesi... In effetti, con la chiusura di Cameri, tutto il nord ovest era scoperto...
Grazie Max
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Bellissimo, sto cercando di convincere la mia moglietina a prenderne uno, so che sono moooolto impegnativi come razza ma io sono in pensione ho tutto il tempo che voglio.

Seguo dall'inizio questo W.I.P. e devo dire che mi sembra un lavoro abbastanza impegnativo, vai che ormai non manca molto.

- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Bel lavoro Fabrizio, io ho sempre preferito l'ADV all'IDS come linea, il radome lo snellisce parecchio, praticamente sei ai lavaggi, ben fatto, cosa sceglierai? toni di grigio o toni di marrone?
Un salutone
Un salutone
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Fabrizio
Si son proprio belli, impegnativi come tutti i cani, però come razza hanno bisogno di fare tanto movimento!

Sono in dirittura d'arrivo!
Ciao Mattia! per i lavaggi ho optato per un grigio self made, poi visto che ho dovuto fare dei ritocchi ho ripassato tutti gli stencils con una velatura di Barley Gray e poi sono arrivato a dare la vernice opaca!
Mi sono anche ricostruito 2 teli FOD con l'alluminio da cucina, verniciati in verde!

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Stupendo, Fabrizio, è davvero bello, hai ottenuto un ottimo risultato da un kit che ti ha fatto anche tribolare. 
Aspettiamo gli ultimi passi!

Aspettiamo gli ultimi passi!
- Jolly blue
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze e Alclad
- Nome: Fabio
Gran bel lavoro mi piace tanto!! attendo la gallery!!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Fabrizio
Devo dire che si preannuncia un grande Tornado.
Vedo però qualche "indecisione" nella linea di separazione tra colori del radome e fusoliera dacci un'occhiata per sicurezza.... magari sbaglio.
saluti
Devo dire che si preannuncia un grande Tornado.
Vedo però qualche "indecisione" nella linea di separazione tra colori del radome e fusoliera dacci un'occhiata per sicurezza.... magari sbaglio.
saluti
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Nome: Fabrizio
Ciao Max!
Ho controllato... Purtroppo è uno sbaffetto di grigio chiaro ad olio che non ho ben pulito... Ormai ho dato l'opaco... Però si vede solo stando vicino vicino al modello