F-15I IAF Ra'am Great Wall Models

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-15I IAF Ra'am Great Wall Models

Messaggio da Vegas »

Ah ok, beh non c’è una regola aurea per questo,
Molto va ad esperienza, di base quello che puoi fare è studiare le istruzioni e ragionare su quali parti andranno verniciate e come, se ci saranno zone difficili da raggiungere o mascherare ecc.
All'80 % la sequenza delle istruzioni è corretta ma anche lì varia da kit a kit.
Potresti cercare dei wip in rete di chi ha già montato il tuo kit in modo da imparare dalla loro esperienza.
Monta tutto il possibile in base a questo criterio, tieni da parte le derive, le parti mobili, i carichi alari e ventrali, i piani di cosa e anche gli ugelli di scarico come i pannelli di chiusura dei pozzetti ed i carrellii, queste parti si montano tutte a modello finito a patto che tu abbia effettuato delle buone prove a secco in modo che combacino alla perfezione.
Tutte le parti invece che necessitano di stuccatura e carteggio vanno assembalte e livellate prima.
So che non è banale, infatti credo che servano alcuni modelli alle spalle per avere confidenza con questo aspetto diciamo organizzativo dei lavori.
Intanto vai senza timore, sbagliando si impara penso sia stato coniato da un gruppo di modellismo!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Sistema la colorazione definitiva del pit (Paratia posteriore, parte centrale e palpebra anteriore), poi proteggi bene l'abitacolo e dedicati al resto del montaggio come le prese d'aria ad esempio. Quindi incolla il canopy ed adotta il sistema di Mattia che ha usato sul suo MERAVIGLIOSO Tornadazzo ( :-SBAV ) e cioè incolla il parabrezza col canopy per formare un unico pezzo e poi sul modello. Lo nastri per bene ed intervieni con stucco per colmare eventuali gap e carteggi i montanti a contatto con la fusoliera con abrasive. In questa maniera ti eviti parecchie imprecazioni se il canopy non combaciasse, una volta montato, col windshield e poi eviteresti di urtarlo durante le fasi del resto del montaggio con la paura di rovinarlo. L'operazione è semplice vista la scomposizione dei trasparenti in soli due pezzi!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Michele ma ti suggerisco di incollare le derive prima della verniciatura.. a modello ultimato potresti avere problemi durante l'allineamento e sbavare con la colla.
Arrivato a questo punto termina il montaggio delle prese d'aria e stucca bene tutto. La fusoliera stuccala prima di montare le prese d'aria. Poi completa l'abitacolo e, SOLO ALLA FINE di TUTTE le lavorazioni, aggiungi i trasparenti.
Ten. Drogo ha scritto: 21 novembre 2018, 22:37 .però ho un piccolo problemino...per errore ho rimosso le due parti del dome che dovrebbero funzionare come cerniere...
Pri ma di staccare e iniziare a lavorare i pezzi.. avevi controllato le foto del velivolo reale per capire le forme e gli incastri?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
colori preferiti: MIG, AK Real Color
Club/Associazione: ACMMT

Messaggio da Ten. Drogo »

Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Per gli scarichi, potresti prima provare a secco se combaciano perfettamente, devono lasciare uno scalino non molto accentuato

(Immagine postata a scopo discussione, fonte: http://kfir.hobbyvista.com/articles/raamconvert.htm

In quel caso puoi anche lasciarli da parte e verniciato e montarli in un secondo tempo, altrimenti ti consiglio di montarli, stuccare se necessario e verniciarli dopo aver verniciato tutto il resto

Controlla anche i CFT (i serbatoi supplementari sui fianchi) dalla foto sembra esserci una fessura un po' troppo accentuata, in genere aderiscono alle fiancate grazie ad una guarnizione, o nel caso dei Ra'am, vengono "sigillati" con del mastice. ;)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

I trasparenti non li hai incollati, vero Francesco?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo

Starfighter84 ha scritto: 29 novembre 2018, 10:52 I trasparenti non li hai incollati, vero Francesco?
...ehm...tra di loro si, al corpo dell' aereo no, sono solo appoggiati, si incastrano alla perfezione... :-fiuu
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

La colla ha sbavato? cosa hai usato per unirli?

Immagine Immagine

Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User

Starfighter84 ha scritto: 29 novembre 2018, 12:37 La colla ha sbavato? cosa hai usato per unirli?
Un pochino, ma niente di irrimediabile...ho usato la Tamiya arancione... :crazy:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Troppo densa per questo genere di lavori... la tappo verde era meglio Francesco. Come procedi per il recupero?

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”