Douglas Dakota mk. IV - airfix - 1/72 - FINITO -

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Douglas Dakota mk. IV - airfix - 1/72 -

Messaggio da heinkel111 »

fabio1967 ha scritto: 19 novembre 2018, 11:37 Ciao Marco, ottimo lavoro :-oook
Seguo molto interessato perché ho lo stesso kit versione sbarco in Normandia!
Hai controllato il fit della vetratura?
Saluti.
Fabio
Ciao Fabio in effetti non ancora...
Dioramik ha scritto: 19 novembre 2018, 11:45 Ciao Marco, grazie per il W.I.P. bello e descrittivo.
Vedo che prosegui con attenzione ma con decisione, bene.
Buon prosieguo e buon divertimento.
Grazie Silvio
Starfighter84 ha scritto: 19 novembre 2018, 15:09 Fin qui tutto OK Marco... invece le ali come fittano? quel raccordo ala/fusoliera mi preoccupa un pò.
Off Topic
heinkel111 ha scritto: 16 novembre 2018, 20:21 il mouse pad di MT fa da schermo e inganna il sensore rendendo il colore piu equlibrato (il fondo tutto bianco sparava troppo)
I mille utilizzi del nostro tappetino!! :-sbraco
Le ali non sono il massimo Valerio.

Nel frattempo sono andato avanti incollando i 2 raccordi karman che airfix ha separato da ali e fusoliera. Quindi 2 pezzi distinti.
E incollato la pancia.
Da blueprints reperiti in rete mi sono accorto che alcune pannellature spostate omesse nei pressi del ruotino di coda così sono intervenuto con l'incisore.

Non sono stato proprio precisissimo ma meglio di niente...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Marco devi ancora finire di stuccare le fessure nella zona del ruotino?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Starfighter84 ha scritto: 20 novembre 2018, 11:30 Marco devi ancora finire di stuccare le fessure nella zona del ruotino?
Si Valerio non ho ancora finito in quella zona ma i problemi grossi sono altrove.

Ho montato le seminali superiori e ho notato subito che gli incastri erano molto difficoltosi.
Così ho proceduto incollando poco alla volta usando pinze per mantenere la plastica in posizione ma nonostante questo rimaneva del gap sopratutto nella zona anteriore del bordo d'attacco dell'ala vicino alla fusoliera.

La colpa può anche essere del longherone (Non so come si chiama quel pezzo lungo e sottile che si incolla sulla parte interna della pancia e unisce le ali) magari sovradimensionato...
Fatto sta che sono intervenuto con milliput. Ora attendo che asciughi per poi lasciare.

Per il resto il diedro delle ali pare corretto al momento...

Mancano ancora le semiali inferiori e già sudo freddo....
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Comunque sia ha preso forma e già si vede la sua bella linea!
Tutto sommato non sono grossi problemi quelli incontrati e sembra già risolto.
Il mio timore maggiore è sempre l’esatta inclinazione (si dice diedro?) delle ali.
Vai così!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco
Il dettaglio sarà pure molto bello...le forme pure...ma certo che il montaggio...sicuri di buttare il vecchio ESCI?? ahahahah :-D
A parte gli scherzi,siamo tutti bravi a montare Tamigawa, quindi è doveroso talvolta "giocare" di più!
Io avrei incollato le 2 parti (inferiore e superiore) che compongono l'ala e poi l' avrei incollata alla fusoliera! Pure se la pancia con quel pezzo li,proprio non aiuta.
Vediamo cosa succede adesso :-oook
Comunque è un kit non facile...forse con qualche prova a secco in piu non saresti uscito pazzo con le ali Marco :-D Sono sicurissimo che il longherone andava lavorato leggermente! E perchè no...nei limiti,eliminato sostituendolo con delle placchete in plasticard a ridosso del raccordo karman.

Gli Airfix nuovi sono cosi...non sono difficili..sono divertenti..a me piacciono anche se ci sono dei grattacapi!

saluti
RoB da Messina :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sicuro che non c'erano alternative Marco? i disallineamenti sono importanti e anche rispetto al raccordo ti toccherà carteggiare parechcio portando via tanti dettagli...
Comunque quoto Roberto.. avrei sovvertito l'ordine suggerito dalle istruzioni...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ma il bordo d'uscita combacia? Perché sembra che la semiala superiore sia spostata indietro. Solite magagne dei new tools Airfix.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Dioramik ha scritto: 20 novembre 2018, 12:16 Comunque sia ha preso forma e già si vede la sua bella linea!
Tutto sommato non sono grossi problemi quelli incontrati e sembra già risolto.
Il mio timore maggiore è sempre l’esatta inclinazione (si dice diedro?) delle ali.
Vai così!
ciao Silvio, si chiama diedro delle ali perchè ho letto che qua sul forum si usa dire così, mica ho studiato e ...poi sembro anche un modellista buono :-sbrachev
rob_zone ha scritto: 20 novembre 2018, 13:19 Ciao Marco
Il dettaglio sarà pure molto bello...le forme pure...ma certo che il montaggio...sicuri di buttare il vecchio ESCI?? ahahahah :-D
A parte gli scherzi,siamo tutti bravi a montare Tamigawa, quindi è doveroso talvolta "giocare" di più!
Io avrei incollato le 2 parti (inferiore e superiore) che compongono l'ala e poi l' avrei incollata alla fusoliera! Pure se la pancia con quel pezzo li,proprio non aiuta.
Vediamo cosa succede adesso :-oook
Comunque è un kit non facile...forse con qualche prova a secco in piu non saresti uscito pazzo con le ali Marco :-D Sono sicurissimo che il longherone andava lavorato leggermente! E perchè no...nei limiti,eliminato sostituendolo con delle placchete in plasticard a ridosso del raccordo karman.

Gli Airfix nuovi sono cosi...non sono difficili..sono divertenti..a me piacciono anche se ci sono dei grattacapi!

saluti
RoB da Messina :-oook
ciao Rob!
kit non facile, ma era filato tutto liscio finora...
tu avresti eliminato il longherone, però credo che la sua presenza serva anche in qualità di paratia carrello/motore. Al massimo si poteva assottigliare, ma sarebbe stato un lavoro abbastanza pesante e probabilmente al di fuori delle mie capacità :-D
si sono anche belli i kit airfix, però insomma un attimino piu di attenzione in fase di progettazione non guasterebbe. :(
Starfighter84 ha scritto: 20 novembre 2018, 13:31 Sicuro che non c'erano alternative Marco? i disallineamenti sono importanti e anche rispetto al raccordo ti toccherà carteggiare parechcio portando via tanti dettagli...
Comunque quoto Roberto.. avrei sovvertito l'ordine suggerito dalle istruzioni...
alternative non lo sò raga! non fatemi domande difficili che poi non sò cosa rispondere :-incert :-D
rispetto al raccordo non credo di perdere tanti dettagli perchè lo stesso raccordo karman alla semiala superiore per assurdo combacia quasi alla perfezione. Ho solo dovuto usare una striscia sottilissima di milliput lunga 1 cm nella fessurina che si vede nella foto.
fabio1967 ha scritto: 20 novembre 2018, 13:52 Ma il bordo d'uscita combacia? Perché sembra che la semiala superiore sia spostata indietro. Solite magagne dei new tools Airfix.
Saluti.
Fabio
hai perfettamente centrato il problema fabio, perchè posteriormente ho un disavanzo di mezzo millimetro, ma adesso attendo di fissare la parte inferiore delle semiali per poi intervenire e correggere. e si...pensavo fosse piu preciso sto "gnutul" :think:
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Forse sarebbe stato meglio eliminare i pin di riscontro e allineare l'ala manualmente. Ma col senno di poi è tutto più semplice!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

fabio1967 ha scritto: 20 novembre 2018, 14:45 Forse sarebbe stato meglio eliminare i pin di riscontro e allineare l'ala manualmente. Ma col senno di poi è tutto più semplice!
Saluti.
Fabio
ci avevo pensato Fabio, ma poi ho visto che non erano loro il problema.
Comunque sono andato avanti e tra una "carteggiatona", e qualche colpo di cutter ben assestato ho incollato le ali. :-incert
Ora dovrò stuccare abbondantemente il bordo d'entrata con il milliput per poi reincidere le piccole parti di pannelli che andranno persi, mentre per l'uscita userò piccole quantità di mr surfacer 500 steso con un pennellino.
niente foto perchè ieri sera ero di fretta....ma fidatevi di me...(non troppo :-laugh )
Rispondi

Torna a “Under Construction”