Nakajima Ki 27 type 97 "Nate" 1:48 Hasegawa

Moderatore: Madd 22

Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Re: Nakajima Ki 27 type 97 "Nate" 1:48 Hasegawa

Messaggio da Mauro »

Mauro ha scritto: 19 novembre 2018, 16:35
Starfighter84 ha scritto: 19 novembre 2018, 16:08 La maggior parte delgi errori li hai già capiti da solo Maro: pannellature un pò sbilanciate (rivetti troppo visibili), decal spesse e un senso di "pasticciato" generale.
Come mai usi ancora il clear in bomboletta quando potresti evitare eccessive quantità di prodotto sul modello utilizzando i trasparenti ad aerografo?
Perché ho paura a spruzzare la tappo giallo sulla plastica ed ho paura dell'effetto "infarinato" (già provato!!)
nel senso di effetto..pulverulento (forse diluizione insufficiente, cercherò di migliorarmi). A proposito, mi spiace che il mio modello venga definito solo pasticciato, mi piacerebbe conoscere da voi anche gli eventuali aspetti positivi, sapere se notate progressi rispetto ai miei modelli precedenti, ecc. fermo restando che gradisco MOLTO le critiche che aiutano sempre a migliorare. (Sono ben consapevole dei miei limiti, non a caso mi autodefinisco pasticcione e resto incantato davanti ai capolavori da urlo ce vedo nelle varie gallery). Purtroppo il mio lavoro (che amo) mi costringe a turni massacranti ed il mio hobby mi aiuta a rilassarmi un po', quindi vi prego di scusare e capire la mia pigrizia (lucido ed opaco spray, Tamiya panel liner ecc.), beh speriamo meglio sul prossimo!! :wave: :wave: :wave: :wave:
Ultima modifica di Mauro il 19 novembre 2018, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me parecchi problemi potresti superarli semplicemente sostituendo dei prodotti a favore di altri (che costano anche meno). Esempio lampante sono i trasparenti dati a bomboletta: li hai stesi e ti hanno rovinato la verniciatura (perchè sono oggettivamente più complicati da gestire), quindi hai dovuto perdere ulteriore tempo per sverniciare, trattare di nuovo la zona e rischiare di buttare tutto perchè i ritocchi sono sempre passaggi delicati e ad alto rischio. A quel punto non avresti impiegato meno risorse montando il compressore e stendendo i trasparenti ad aerografo? ;)

Parte della poca definizione dei dettagli è imputabile alla re-incisione delle pannelature (alcune profonde e dai bordi poco netti) e, in prima battuta, al tipo di pigmento che usi per i lavaggi. Il panel liner è di fatto un colore a smalto extra diluito e con una percentuale di retarder all'interno per evitare che secchi subito sulle superfici (e non è l'unico ad avere questa composizione). E' difficile da utilizzare... si aggrappa alle superfici, soprattutto se non sono perfettamente lucide, lascia degli aloni poco realistici e le poche colorazioni in commercio sono molto scure. Potrà essere comodo nell'utilizzo... ma come resa e tutt'altro che soddisfacente a mio avviso. Perchè non utilizzi i colori ad olio che sono sfumabili, modulabili e da cui puoi ricavare infinite gradazioni di colori diversi? :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bellino questo ki27...piccolissimo in qualsiasi scala lo fai secondo me!
Ti dirò...normalmente consiglierei di attenuare, desaturandole, le decals.... però lo stacco del blu sul colore della livrea e delle "palle rosse" mi piace davvero molto!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

pitchup ha scritto: 20 novembre 2018, 8:08 Ciao
bellino questo ki27...piccolissimo in qualsiasi scala lo fai secondo me!
Ti dirò...normalmente consiglierei di attenuare, desaturandole, le decals.... però lo stacco del blu sul colore della livrea e delle "palle rosse" mi piace davvero molto!
saluti
...palle rosse? Intendi le Hinomaru? :o
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mauro ha scritto: 20 novembre 2018, 13:48 ...palle rosse? Intendi le Hinomaru?
... yessaaaaaa :-D !
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Eliche”