Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
rob_zone ha scritto: ↑13 novembre 2018, 19:34
Ciao Fabio
Per me superficie dei flaps...in alluminio!
saluti
RoB da Messina
Ciao Rob, grazie dei complimenti, ma dalle foto in mio possesso e dopo essermi consultato con Mattia, credo che li lascerò nel colore della camo
Mauro ha scritto: ↑14 novembre 2018, 20:10
Ciao Fabio, aereo splendido senza bisogno di commenti, camo impegnativa ma esecuzione degna di un maestro (as usual) Seguo. Complimenti!!
Grazie Mauro, sono contento che questo modello stia ricevendo tanti apprezzamenti, ma non mi reputo assolutamente un maestro. A 51 anni ho ancora tanto da imparare!!
siderum_tenus ha scritto: ↑15 novembre 2018, 11:46
Ciao Fabio,
Vado controcorrente, ed ammetto che il Mustang in camo mimetica piace molto! Con le invasion stripes, poi, ancora di piu!!!
Avevo letto di una grande facilità nell'assemblaggio, ma da quanto scrivi non sembra sia così: lo confermi?
Ciao Mario, sulla bellezza del P-51 in OD, con me sfondi una porta aperta
Tra le qualità del kit Airfix non c'è sicuramente la facilità del montaggio. Non dico che sia terribile, ma la complessità nella scomposizione delle parti richiede moltissima attenzione e prove a secco. Inoltre l'aver scelto di realizzare le parti interne in un unico pezzo, dall'abitacolo al ruotino posteriore (concezione copiata credo dal Tamiya 1/32), non aiuta il perfetto allineamento delle parti. A metterci del suo è anche una plastica relativamente morbida e deformabile. Nel complesso resta un bel kit, ma se vuoi un montaggio easy, rivolgiti al Tamiya
Bonovox ha scritto: ↑15 novembre 2018, 13:06
bellissimo fin qui
Grazie mille Ciccio!!! Ieri ho terminato la stesura del trasparente lucido e lo stallone sta riposando in attesa dell'applicazione delle decals!
Aggiornamenti del weekend: completata la decalizzazione del cavallino
Le decals EagleCals sono ottime anche se bisogna "convincerle" ad aderire alle linee dei pannelli (peraltro molto profonde). Ho usato il classico metodo MicroSet/MicroSol e nei punti più difficili non ha funzionato. Ho dovuto utilizzare l'ammorbidente "strong" di Tron, diluito al 60% con acqua distillata. Dopo diverse applicazioni, e dopo averle ripassate con uno stuzzicadenti, sembra stiano andando a posto!!
Ecco qualche foto dello stato dei lavori (scusate per la qualità, ma sono state fatte al volo):
Mattia, alla fine ho seguito il tuo consiglio e ho scurito i pannelli delle armi. Quelli delle munizioni li ho lasciati com'erano!!
Sicuramente dovrò smorzare, come giustamente segnalato da Valerio, il post sulle strisce bianche, ma lo farò dopo i trasparenti.
Prossimo step, lucido a protezione delle decals e lavaggi
Saluti.
Fabio
Grazie ragazzi, speriamo che vada tutto bene fino alla fine!!
Oggi pomeriggio, cercando foto su internet, mi sono imbattuto in questa, dove è visibile uno sfiato che, in teoria, dovrebbe essere sul lato destro. Probabilmente i primi D lo avevano a sinistra... qualcuno può confermare?
(Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: www.airtattoo.com)
Edit: da un esame più approfondito della foto, mi sembra di capire che non si tratti di un P-51D, in quanto il font utilizzato per la scritta è diverso e la lunghezza della scritta è molto più corta. Potrebbe essere un P-51B?
L'altra cosa che ha fatto vacillare le mie certezze è la foto dello stesso aereo, montato da Brett Green, dove la scritta "Frenesi" è presente da entrambe le parti della fusoliera.
Premesso che di foto dell'epoca ne esistono (credo) solo un paio, del lato sinistro, l'unico riferimento per l'altro lato sono le foto dell'esemplare restaurato, dove la scritta "Frenesi" non è presente. Ora, è vero che degli esemplari restaurati c'è poco da fidarsi, ma spero che almeno un minimo di ricerca storica l'abbiamo fatta!!!!!
(immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: hiveminer.com)
Nel foglio decals sono effettivamente presenti due scritte "Frenesi", ma non viene menzionata la possibilità di applicare la decal anche a destra.... Che faccio???
Saluti.
Fabio
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Che mi stavo perdendo?!?!?
Interpretazione assolutamente professionale fino a questo momento, portata avanti con studio come piace a me e con tecnica sopraffina, vedi cockpit. Vedo che ormai Mattia è l'autorità sui Mustang e mi pare giusto Ho un Mustang nell'armadio, l'ultima scatola intonsa da fare, credo proprio che salverò il wip onde imparare davvero tantissimo. Complimenti fin qui sono molto ammirato
PS
fino a prova contraria io l'altra scritta non la metterei. Gli altri aerei dello Squadron che facevano?
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"