F-15I IAF Ra'am Great Wall Models

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-15I IAF Ra'am Great Wall Models

Messaggio da Vegas »

Ciao, mi permetto di dare il mio contributo,
Le istruzioni sono sovente errate in alcune parti, meglio basarsi sulla documentazione,sia essa cartacea o informatica, oppure studiare i wip degli altri utenti del forum.
Secondo me qui ci sono dei passaggi che hai skippato, ti converrebbe rimuovere le decals,che tra l'altro sono parecchio sollevate in molti punti data la natura irregolare degli abitacoli, creando quell'effetto lucido che noi vogliamo proprio evitare.
Aggiungo che le decals riproducono la strumentazione accesa e gli mfd, gli schermi verdi per intenderci, accesi, cosa che è improbabile su un velivolo parcheggiato.
Quindi, toglie, sistema l'abitacolo e colora i vari pulsanti e interruttori seguendo dei riferimenti fotografici.
Fatto questo puoi dare il trasparente lucido x fare un lavaggio ad olio, poi sigilli con un trasparente opaco e fai un dry brush con un grigio non troppo chiaro per evidenziare gli spigoli.
Se hai bisogno siamo qui ma vedrai che nel forum troverai tutte le indicazioni necessarie per affrontare al meglio questi passaggi.

Aggiungo che l'ammorbidente funziona sulle decals ma non fa miracoli, se vuoi che aderiscano meglio devi inciderle con un taglierino super affilato in modo da eliminare l'aria che si è intrappolata tra la pelliccola e la plastica, dopo usi l'ammorbidente in modo che penetri a dovere in ogni interstizio.
Il decal fix non lo conosco quindi non so dirti se sia ok o meno.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
blacktyphoon
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Messaggio da blacktyphoon »

I sedili puoi farli anche in grigio chiaro sono ammissibili, in f. s 36375 poi li lumeggi....
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ten. Drogo ha scritto: 16 novembre 2018, 11:05
Avevo giusto pensato al drybrush e cercherò di impararlo...
Peccato per il black...ho eseguito pedissequamente le indicazioni e non ho pensato a questa variante...

Grazie mille per i consigli.
Il drybrush è la cosa più semplice da fare; con un pennello asciutto lo intingi di un colore più chiaro della base (nel tuo caso grigio su nero) e poi lo pulisci con un panno di carta. Fatto ciò lo passi a mò di "striscio" su tutte le parti in rilievo del pezzo compresi gli spigoli e vedrai che passata dopo passata tutti i particolari risalteranno dando anche un senso di tridimensionalità. L'unica cosa a cui prestare attenzione è non esagerare per evitare di "impastare" il pezzo!
https://www.modelingtime.com/highlight-drybrush-cockpit/

Per quanto riguarda le tinte è meglio se si usasse anche per esse l'effetto scala. Infatti sui modelli in 72 si dovrebbero desaturare i colori del 15 %, 10% per i modelli in 48 e del 5% su quelli in 32.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
colori preferiti: MIG, AK Real Color
Club/Associazione: ACMMT

Messaggio da Ten. Drogo »

Bonovox ha scritto: 16 novembre 2018, 13:17 Il drybrush è la cosa più semplice da fare;

Per quanto riguarda le tinte è meglio se si usasse anche per esse l'effetto scala.
Grazie mille per i consigli: non sapevo dell'effetto scala, lo terrò in considerazione in futuro.

Vegas ha scritto: 16 novembre 2018, 12:25 ti converrebbe rimuovere le decals,che tra l'altro sono parecchio sollevate in molti punti data la natura irregolare degli abitacoli, creando quell'effetto lucido che noi vogliamo proprio evitare.
Come le rimuovo? Basta mettere il pezzo di abitacolo in acqua?

Vegas ha scritto: 16 novembre 2018, 12:25 Quindi, toglie, sistema l'abitacolo e colora i vari pulsanti e interruttori seguendo dei riferimenti fotografici.
Dove posso trovare riferimenti fotografici attendibili senza girare per la rete come un poveretto?
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao, le salse le potresti bagnare con un pennello intriso di acqua e dopo un po' vedere se con una paio di pinzette si sollevano, comunque puoi anche tentare di recuperare ritagliando i bordi e facendole aderire meglio, magari in certi punti te la cani ma non dappertutto.
I riferimenti fotografici non sono difficili da trovare, personalmente ti consiglio di acquistare un buon libro tipo questo di Red air pubblications
È generico sull' F15 con alcune pagine dedicate ai modelli J e I come il tuo.
Oppure questo di isradecals
Che è specifico sugli Eagle israeliani.

Col libro studi meglio che davanti al pc, ogni modo facendo Delle ricerche in rete non dovresti avere problemi arrivare info, accertati che siano affidabili...
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

Per la seggiola vedi qua
https://www.google.com/search?q=f-15i+r ... zpCwObPoXM
Per il pit e tutto il resto, c'e' un bel libro della isradecals in merito ;)
https://www.google.com/search?q=f-15i+r ... RL3ObE1RKM
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo

Bonovox ha scritto: 16 novembre 2018, 14:48 Per la seggiola vedi qua
Perfetto, grazie!
Ho aggiunto tutto sul mio account Pinterest: visto che i libri hanno un discreto costo provvederò prima a cercare online...

Vegas ha scritto: 16 novembre 2018, 14:46 Ciao, le salse le potresti bagnare con un pennello intriso di acqua e dopo un po' vedere se con una paio di pinzette si sollevano, comunque puoi anche tentare di recuperare ritagliando i bordi e facendole aderire meglio, magari in certi punti te la cani ma non dappertutto.
Diciamo che a questo punto preferisco utilizzare la tecnica del dry brush: non ero molto convinto prima sulle decalcomanie, ed ora lo sono ancora meno...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il nero ci può stare come base Francesco... OK l'effetto scala che andrebbe sempre rispettato, ma la tecnica del dry brush comunque contribuisce a schiarire il colore. Quindi, a conti fatti, il black di fondo va più che bene.
Come ti ha fatto notare Michele, basarsi sulle istruzioni è il più delle volte dannoso... la base del modellismo aeronautico (e non solo) è la documentazione: foto, libri, video... quello che vuoi, purchè siano del soggetto REALE!
Studiando la documentazione ti saresti accorto che l'abitacolo dei Ra'Am israeliani è tutto nero (compresi i sedili), questo perchè il colore favorisce anche le operazioni notturne con occhiali NVG indossati dai piloti.
Vegas ha scritto: 16 novembre 2018, 14:46 personalmente ti consiglio di acquistare un buon libro tipo questo di Red air pubblications
Sul libro di Melampy vengono trattate soprattutto le versioni USAF... meglio il libro della Isradecal per i Ra'Am.
Ten. Drogo ha scritto: 16 novembre 2018, 13:43 Come le rimuovo? Basta mettere il pezzo di abitacolo in acqua?
A questo punto svernicia tutto e ricomincia da capo... conviene. Decerante Livax la soluzione migliore... cosa hai usato per il nero? il Vallejo?
blacktyphoon ha scritto: 16 novembre 2018, 13:13 I sedili puoi farli anche in grigio chiaro sono ammissibili, in f. s 36375 poi li lumeggi....
Assolutamente no... sul Ra'Am sono solo neri, mai stati grigi.

P.S. il Dry Brush eseguilo con colori ad olio... sono anche più facili da eliminare in caso di errori. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User

Starfighter84 ha scritto:16 novembre 2018, 18:30 Sul libro di Melampy vengono trattate soprattutto le versioni USAF... meglio il libro della Isradecal per i Ra'Am.
Ok, vedrò di procurarmelo.

Starfighter84 ha scritto:16 novembre 2018, 18:30 A questo punto svernicia tutto e ricomincia da capo... conviene. Decerante Livax la soluzione migliore... cosa hai usato per il nero? il Vallejo?
...in realtà sono riuscito a scollarle, devo solo dare una lieve passatina di nero...ho usato il Vallejo, ma se mi dici di sverniciare lo faccio...ma con cosa?

Starfighter84 ha scritto:16 novembre 2018, 18:30 P.S. il Dry Brush eseguilo con colori ad olio... sono anche più facili da eliminare in caso di errori. ;)
Ok, vedrò di procurarmi dunque i colori ad olio, ma nel caso di dry brush su nero cosa uso? Grigio? Bianco?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Potresti sverniciare con allora... io partirei da zero con un nero opaco Tamiya. Il Dry Brush (con un grigio tipo Neutral Grey Tamiya per farti capire la tonalità) fallo direttamente sul colore opaco non protetto dal trasparente... il cockpit è scuro quindi non ha senso eseguire dei lavaggi all'interno.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”