Buongiorno ragazzi!
Passata la trasferta(ina) per il sottoscritto viste le poche ore che ho potuto passare insieme a voi (ma sempre belle

) ho potuto dedicare del tempo al nostro Scooter,che sarà ufficialmente un
Aggressor,complice anche l'arrivo delle decals speditomi da Fabio/jolly
Nel frattempo non sono stato con le mani in mano,mi sono portato avanti nel montaggio,troppo allettante e divertente questo kit!
IMG_4134 by
Roberto Boscia, su Flickr
Le parti tra loro hanno un fitting convincente,è stato necessario solo l'utilizzo della ciano per la classica linea di giunzione dei pezzi...ma il resto è stato tanto lavoro di prove a secco per evitare di rovinare le belle ma fini pannellature Hasegawa!
Proprio le prove a secco mi hanno evitato un sacco di noie,infatti la gobba,dopo aver grattato la porzione posteriore si inserisce senza troppi problemi e poi il radome che necessita invece di qualche cura in più. Questo perche tra radome e fusoliera scorre una bella pannellatura,infatti tutto è stato stuccato con ciano e dopo ho praticato la reincisione.
IMG_4141 by
Ma proprio il radome,che in precedenza ha creato non pochi problemi,adesso sarà motivo di discussione
Ho apportato qualche simpatica modifica ad un foto per semplificare le cose...sopratutto..al sottoscritto
A-4M radome by
(Immagine modificata dal sottoscritto,ma appartente al leggittimo proprietario Joe Cupido
http://a4skyhawk.info/article/avionics-package Sfruttata per ignoranza modellistica!)
Sono presenti nel radome di un A-4M :
1)ALR-45 : sistema radar di sicurezza.
2)ARBS : "Angle Rate Bombing System", ovvero il puntatore.
3)ALQ-126 : dispositivo per trasmettere e ricevere.
Nel mio esemplare NON è presente l'ALQ-126 che per fortuna Hasegawa fornisce in pezzo singolo da incollare a parte. Bisogna fare attenzione invece agli ALR-45 perchè Hasegawa fornisce due coppie di pezzi,quella corretta sono i pezzi S11 ed S12.
Infine,il cupolino del sistema ARBS, è rappresentato correttamente dalla casa produttrice,solo che nell'esemplare Aggressor è occultato,quindi mi limiterò a stuccarlo ed a reincidere le pannellature limitrofe.
Sono operazioni che ancora non ho fatto,ma si sa,la documentazione è fondamentale,sopratutto come nel mio caso,si cambia totalmente soggetto!
Poi,ho proceduto ad incollare le ali con la fusoliera. Anche qui bisogna prestare attenzione,ma fortuna che tra i tanti WIP su MT ho trovato la soluzione piu idonea...il Milliput! E' ottimo perchè grazie a questo, carteggiabile ad acqua,non si rischia di perdere i bellissimo dettaglio presente sulle ali.
IMG_4150 by
IMG_4148 by
IMG_4143 by
Comincia a prendere forma,la parte piu noiosa,è passata! Ma è arrivato il momento delle prese d'aria,dove è un attimo fare danni.
IMG_4158 by
Queste risultano troppo alte rispetto alla fusoliera,non sono perfettamente a filo. Quindi ho lisciato lungo i punti di contatto tra i 2 pezzi che formano ogni presa d'aria e poi ho dovuto carteggiare quelle zone maggiormente soggette al dislivello.
Con un po di attenzione e molte prove a secco non si usa ne ciano e ne stucco.
Adesso il modello comincia ad essere uno Scooter!
IMG_4140 by
IMG_4145 by
Naturalmente il montaggio non è completo,manca come ben vedrete,tantissima roba e tanti dettagli...
Ciò che però mi sta dando non pochi problemi,è l'inserimento dello scarico! Ho letto nei vari WIP di Valerio che ha aggiunto una sezione circolare di plasticard...sono un po dubbioso perchè si rischia di storcere lo scarico...ma prima di procedere aspetto i vostri pareri
Bene ragazzi è tutto..con la speranza di non aver fatto
cassanate ci aggiorneremo nei prossimi giorni
Ogni vostro parere/consiglio,sarà fondamentale!
saluti
RoB da Messina