Ciao Edo
Se vuoi ho inserito molte informazioni recuperate in rete nel mio
wip del p39 compreso qualche schizzo di "progetto" nonché documentazioni sui colori. Scusami se mi autocito
A parte le fonti già citate come foto e l'ottima pubblicazione, mi sono avvalso per capire i colori da usare, dell'opinione di ipmsstockholm.org
Traduco anche questo per voi:
Nonostante i suoi numerosi numeri di produzione, questo aereo sembra essere relativamente scarsamente documentato. Le foto a colori disponibili mostrano l'Interior Green e il Bronze Green per il cockpit; Interior Green, Zinc Chromate o Alluminio per i pozzetti delle ruote; Gambe del carrello anteriore verniciate con Olive Drab e Interior Green; i mozzi della ruota in Interior Green e metallo naturale. Sembra che non vi siano certezze per questo velivolo.
Secondo Bert Kinzey nel suo libro Detail and Scale sul P-39 il colore interno utilizzato da Bell è stato chiamato solo Bell Green. Ciò comprendeva la cabina di guida, i pozzetti delle ruote, le porte della carlinga per il carrello e la struttura del carrello stesso. Ci sono state molte discussioni su cosa fosse esattamente il Bell Green. I suggerimenti vanno verso qualcosa di simile al Medium green.
Sulla base delle analisi di un Lend-Lease P-39Q-15 conservato, l'interno dei pozzetti delle ruote era stato verniciato in Zinc Chromate Yellow per la parte corrispondente all'ala, e Olive Drab nella parte che si sovrappone alla fusoliera inferiore, apparentemente il risultato di una pittura separata dei due sottoinsiemi in fabbrica. Le gambe del carrello e le facce interne delle coperture del vano carrello erano Interior Green, con bracci di azionamento più piccoli rifiniti in Bronze Green. Altri tubi e cablaggi sono stati verniciati in alluminio.
Io da queste righe, leggerei Interior Green = Bell Green (una tinta più sul blu e più scura). Per un paragone, sepre dalla stessa fonte: "Il FS 34092 sembra essere una corrispondenza ragionevole per il Medium Green, aggiungendo che il colore originale era leggermente più scuro."
procurati se ti va questa dispensa, dovrebbe essere facile:
"P-39 Airacobra in detail" di Bert Kinzey della Squadron/Signal che contiene moltissime foto di esemplari non troppo ritoccati.
Ti conisglio di guardare anche
il wip del P39 di Robycav con ulteriori informazioni

occhio alle pale dell'elica

mia tavola sinottica sui vari dettagli
Prendi tutto
col beneficio del dubbio, e considera buone solo le informazioni dirette, come foto di esemplari non ridipinti e testimonianze