PER LA SERIE A VOLTE RITORNANO_ P-39N RA EDUARD 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: PER LA SERIE A VOLTE RITORNANO_ P-39N RA EDUARD 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Edomanzo97 ha scritto: 2 ottobre 2018, 7:53
Argo2003 ha scritto: 2 ottobre 2018, 7:00 Edo, il P.39 (che è uno degli aerei che a me piace di più) tra le tante particolarità, ha anche quella degli interni di tre colori diversi, abitacolo in Bell interior Green, pareti della fusoliera e pozzetti carrello in un simil Dark dull Green ed altre parti interne in zinc chromate Yellow, se vuoi prima di chiuderlo consulta qualche fonte per vedere se ci sono da fare modifiche ai colori ;)
Sul libro si Diterlizzi tale trio non risulta, e dalle foto in mio possesso parrebbe tutto del solito benedetto interior green, possibile che dipenda anche dalla versione del P-39?

EDO
Su D&S e sulla monografia Mushroom dedicati all' Airacobra ci sono foto relative a Q ed N con queste particolarità, non restaurati ne museali, se rimedio qualcosa in rete (fruibile da tutti senza problemi di copyright) te lo posto qui ;)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO

Messaggio da Edomanzo97 »

Argo2003 ha scritto: 2 ottobre 2018, 8:34
Edomanzo97 ha scritto: 2 ottobre 2018, 7:53
Argo2003 ha scritto: 2 ottobre 2018, 7:00 Edo, il P.39 (che è uno degli aerei che a me piace di più) tra le tante particolarità, ha anche quella degli interni di tre colori diversi, abitacolo in Bell interior Green, pareti della fusoliera e pozzetti carrello in un simil Dark dull Green ed altre parti interne in zinc chromate Yellow, se vuoi prima di chiuderlo consulta qualche fonte per vedere se ci sono da fare modifiche ai colori ;)
Sul libro si Diterlizzi tale trio non risulta, e dalle foto in mio possesso parrebbe tutto del solito benedetto interior green, possibile che dipenda anche dalla versione del P-39?

EDO
Su D&S e sulla monografia Mushroom dedicati all' Airacobra ci sono foto relative a Q ed N con queste particolarità, non restaurati ne museali, se rimedio qualcosa in rete (fruibile da tutti senza problemi di copyright) te lo posto qui ;)
Ti ringrazio

EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Ciao Edo

Se vuoi ho inserito molte informazioni recuperate in rete nel mio wip del p39 compreso qualche schizzo di "progetto" nonché documentazioni sui colori. Scusami se mi autocito
A parte le fonti già citate come foto e l'ottima pubblicazione, mi sono avvalso per capire i colori da usare, dell'opinione di ipmsstockholm.org

Traduco anche questo per voi:
Nonostante i suoi numerosi numeri di produzione, questo aereo sembra essere relativamente scarsamente documentato. Le foto a colori disponibili mostrano l'Interior Green e il Bronze Green per il cockpit; Interior Green, Zinc Chromate o Alluminio per i pozzetti delle ruote; Gambe del carrello anteriore verniciate con Olive Drab e Interior Green; i mozzi della ruota in Interior Green e metallo naturale. Sembra che non vi siano certezze per questo velivolo.
Secondo Bert Kinzey nel suo libro Detail and Scale sul P-39 il colore interno utilizzato da Bell è stato chiamato solo Bell Green. Ciò comprendeva la cabina di guida, i pozzetti delle ruote, le porte della carlinga per il carrello e la struttura del carrello stesso. Ci sono state molte discussioni su cosa fosse esattamente il Bell Green. I suggerimenti vanno verso qualcosa di simile al Medium green.
Sulla base delle analisi di un Lend-Lease P-39Q-15 conservato, l'interno dei pozzetti delle ruote era stato verniciato in Zinc Chromate Yellow per la parte corrispondente all'ala, e Olive Drab nella parte che si sovrappone alla fusoliera inferiore, apparentemente il risultato di una pittura separata dei due sottoinsiemi in fabbrica. Le gambe del carrello e le facce interne delle coperture del vano carrello erano Interior Green, con bracci di azionamento più piccoli rifiniti in Bronze Green. Altri tubi e cablaggi sono stati verniciati in alluminio.

Io da queste righe, leggerei Interior Green = Bell Green (una tinta più sul blu e più scura). Per un paragone, sepre dalla stessa fonte: "Il FS 34092 sembra essere una corrispondenza ragionevole per il Medium Green, aggiungendo che il colore originale era leggermente più scuro."
procurati se ti va questa dispensa, dovrebbe essere facile: "P-39 Airacobra in detail" di Bert Kinzey della Squadron/Signal che contiene moltissime foto di esemplari non troppo ritoccati.

Ti conisglio di guardare anche il wip del P39 di Robycav con ulteriori informazioni

Immagine
Immagine
Immagine
occhio alle pale dell'elica
Immagine
mia tavola sinottica sui vari dettagli
Immagine

Prendi tutto col beneficio del dubbio, e considera buone solo le informazioni dirette, come foto di esemplari non ridipinti e testimonianze :-oook :wave:
Edomanzo97
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto

Eh, é una bella gatta da pelare adesso :think:
Devo analizzare le foto e le informazioni in mio possesso, poi vedo il da farsi, grazie comunque per le preziose informazioni

EDO
ImmagineImmagineImmagine
Edomanzo97

dopo attente osservazioni e controlli ho potuto constatare che la versione N del P-39 ha gli interni in bell interior, una versione leggermente piu scura dell'interior green, gli altri colori indicati da argo sono invece presenti nella versione Q, quella successiva
ora il problema è grosso, o mi tengo buoni questi e chissene, o ricoloro tutto da capo (ma vorrebbe dire togliere le fotoincisioni delle cinture) o provo a fare un lavaggio con del nero o del verde curo, cercando di non rovinare gli altri colori
che nervi queste situazioni!!!!!!! :,-( :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio

EDO
ImmagineImmagineImmagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Io opterei per un lavaggio e sfruttare il gioco luce-ombra per mascherare i colori
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

mah Edo, non c'è da disperare. Ri-colorare tutto anche velando con un pennellino non penso sia traumatica, devi giusto decidere se staccare le cinture o dipingerci con cura attorno. Son cose che capitano.
Io personalmente sono un esagerato delle ricerche poi... ci perdo tanto tempo quanto per il modello quasi... Comincio ad avere un pensiero al riguardo... :think: :think: :think:

Immagine

sono malato lo so...
Edomanzo97

Seby ha scritto: 3 ottobre 2018, 13:05 mah Edo, non c'è da disperare. Ri-colorare tutto anche velando con un pennellino non penso sia traumatica, devi giusto decidere se staccare le cinture o dipingerci con cura attorno. Son cose che capitano.
Io personalmente sono un esagerato delle ricerche poi... ci perdo tanto tempo quanto per il modello quasi... Comincio ad avere un pensiero al riguardo... :think: :think: :think:
sono malato lo so...
No, no, se devo ricolorare lo faccio ad aerografo, i pennelli li tengo solo per i dettagli

EDO
ImmagineImmagineImmagine
Edomanzo97

Dopo attente discussioni con un paio di amici e alcune osservazioni fatte da quest'ultimi ho deciso di lasciare il cockpit così come é

EDO
ImmagineImmagineImmagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro sul pit!! complimenti :-oook :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”