Kawanishi N1K1 J "Shiden" ARII 1:48

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Kawanishi N1K1 J "Shiden" ARII 1:48

Messaggio da Mauro »

Salve, eccomi a presentarvi i risultati del mio primo esperimento con la tecnica del sale. Cavia: Kit Arii 1:48 ristampa del 1987 di un originale di chissà quale eone, comunque dettagli accettabili, incastri ottimi, uniche pecche booklet in solo giapponese e trasparente indecente (nel senso di NON trasparente). Alla prima difficoltà ho rimediato grazie al sito Wings palette, grazie al quale ho identificato una delle 2 opzioni disponibili. Alla seconda ho ovviato ordinando un vacuum della Squadron apposito per la Arii (peccato sia l'unico, perché gli altri ARII soffrono tutti della medesima pecca.
Trattasi del caccia Kawanishi N1K1ja "Shiden, folgore violetta " (George per gli alleati), raro caso di caccia derivato da un idrocaccia (Kyofu, tempesta moderata) aereo un po' sottovalutato dall'industria modellistica che gli preferisce il successivo "Shiden-Kai" (lett. revisionato), ma per il sottoscritto il miglior caccia jappo WWII assieme al Ki 44 e 84: oltre che potentemente armato, veloce e molto manovrabile, a differenza di Zero ad altri caccia più conosciuti era corazzato come una testuggine e teneva testa a Mustang e Corsair.
Con questo aereo il Lt. Muto (che doveva essere mio parente orientale, chiamandomi io Muti) ottenne da solo una strepitosa vittoria su un gruppo di 12 Wildcat, che furono parte abbattuti parte danneggiati.
Il modello proposto è il type11a della 210° Kokutai pilotato dal Lt J.Sonuike, Maggio 1945.
Immagine1 by mauro muti, su Flickr
Immagine2 by mauro muti, su Flickr
Immagine3 by mauro muti, su Flickr
Immagine4 by mauro muti, su Flickr
Immagine5 by mauro muti, su Flickr
Immagine6 by mauro muti, su Flickr
Immagine7 by mauro muti, su Flickr
Immagine
Immagine8 by mauro muti, su Flickr
Immagine10 by mauro muti, su Flickr
Immagine11 by mauro muti, su Flickr
Immagine12 by mauro muti, su Flickr
Immagine13 by mauro muti, su Flickr
Immagine14 by mauro muti, su Flickr
Immagine15 by mauro muti, su Flickr
9 by mauro muti, su Flickr
Ringrazio quanti di voi hanno apprezzato questa realizzazione e quanti mi hanno fatto notare giustamente l'esagerazione della "devastazione" delle scrostature, spero a qualcuno piaccia la costruzione in generale e pongo ai più esperti in Hinomaru un quesito: il sotto era grigio o alluminio naturale?
Arigatò e Sayonara a tutti!! :wave: :wave: :wave: :wave: :wave: :wave:
PS: ho gia pronto un kit identico, dove mi riprometto di eseguire un invecchiamento moderato, correggere gli onnipresenti segni di estrattori e, gia' che ho un'altra canopy in vacuum, fare una versione aperta.
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Kawanishi N1K1 J "Shiden" ARII 1:48

Messaggio da BackToZeon »

Un bel caccia giapponese è sempre bello da vedere e si vede che ci hai messo attenzione nei dettagli (ad esempio vedo la rivettatura e i dettagli nei vani dei carrelli). Per quanto riguarda l'invecchiamento con la tecnica del sale, magari può esserti un poco scappata la mano con l'effetto (cosa che accade con facilità con le tecniche di invecchiamento), ma mi sembra che tu abbia ottenuto il risultato che volevi: imparare e applicare la tecnica.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Da alcune foto se ne vedono anche di ridotti peggio..... quindi è una valutazione soggettiva il grado di usura.
Ottimo modello. I miei complimenti :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bello. Mi piacciono le scrostature :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Accidenti Mauro, non so se era tuo parente ma tu meriti un encomio dal Comando Supremo :D davvero bello. Qualcosa "a pelle" mi sembra un pò impastato, ma qui siamo ai gusti. Davvero riuscita la tecnica del sale, hai vinto la tua scommessa secondo me. Forse troppo rosse le marmitte. Non sono un esperto di giapponesi, strana disposizione delle armi alari. Complimenti :D
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)

Messaggio da Mauro »

Seby ha scritto: 23 settembre 2018, 16:38 Accidenti Mauro, non so se era tuo parente ma tu meriti un encomio dal Comando Supremo :D davvero bello. Qualcosa "a pelle" mi sembra un pò impastato, ma qui siamo ai gusti. Davvero riuscita la tecnica del sale, hai vinto la tua scommessa secondo me. Forse troppo rosse le marmitte. Non sono un esperto di giapponesi, strana disposizione delle armi alari. Complimenti :D
Vorrei ringraziare tutti assieme, ma, da "tecnologico" che sono non ho ancora imparato la funzione "multiquote".
Grazie Sebastian, sono perfettamente d'accordo sui difetti da te rilevati: "impastato" è la parola che definisce meglio l'impressione generale. Gli scarichi li dipingo usualmente con Vallejo, per fortuna ho un negozio vicino fornitissimo dove cercherò un tono più consono.
PS: sei un altro Seby o hai solo cambiato avatar? Nel secondo caso complimenti, è troppo fico!! :-oook :-oook :-oook
Ciao
Mauro (Muti, aka Muto) :-sbrachev
Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Off Topic
Mauro ha scritto: 23 settembre 2018, 19:56 PS: sei un altro Seby o hai solo cambiato avatar? Nel secondo caso complimenti, è troppo fico!! :-oook :-oook :-oook
Ciao
Mauro (Muti, aka Muto) :-sbrachev
sempre io e stesso Paperino su stessa base, sono passato da una semplice sovrapposizione di immagini 2D a una mia elaborazione 3D :-D
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Come già detto nel work in progress, con le scrostature ti sei fatto prendere un pò troppo la mano. I lavaggi sulle sperfici inferiori non sono male e danno un buon volume ai dettagli... al contrario su quelle superiori sembra quasi accennato e l'aspetto del modello è abbastanza piatto Mauro. Il canopy è buono... lucido e trasparente; rispetto al resto dell'invecchiamento, però, risulta un pò troppo fuori contesto... sarebbe stato meglio lavorarlo e trattarlo assieme al resto, non aggiungerlo solo alla fine.
Il montaggio, invece, mi sembra molto buono! sotto col prossimo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

Starfighter84 ha scritto: 24 settembre 2018, 7:02 Come già detto nel work in progress, con le scrostature ti sei fatto prendere un pò troppo la mano. I lavaggi sulle sperfici inferiori non sono male e danno un buon volume ai dettagli... al contrario su quelle superiori sembra quasi accennato e l'aspetto del modello è abbastanza piatto Mauro. Il canopy è buono... lucido e trasparente; rispetto al resto dell'invecchiamento, però, risulta un pò troppo fuori contesto... sarebbe stato meglio lavorarlo e trattarlo assieme al resto, non aggiungerlo solo alla fine.
Il montaggio, invece, mi sembra molto buono! sotto col prossimo. ;)
Grazie Valerio.
Come avrai certamente notato, sul color alluminio non ho fatto il pre-shading, per il timore che dopo la salamoia e la coloritura affiorasse il nero. Giusto o sbagliato? Riguardo alla canopy hai di nuovo ragione, sono da sempre la mia bestia nera, tanto piu'quelle in vacuform. Non le tratto mai assieme al modello, le applico alla fine col vinavil dopo il bagnetto nella cera; perche' ho paura di danneggiare la cera stessa con il tape e soprattutto con il cotton fioc imbevuto di tappo bianco per togliere le solite sbavature ed infiltrazioni. Purtroppo mi ritovo ancora a dipingere montante per montante, mascherato col tape, col pennellino. Sono ammirato da chi riesce a fare quelle ottime mascherature, ma a me che sono un pasticcione e che sono per di piu' cecato, vengono sempre una ciofeca.
Ciao!!! :wave: :wave:
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

rinnovo i complimenti già fatti nel WIP. :-oook

Concordo con chi mi ha preceduto e con te che le scrostature sono eccessive ma si tratta di una prima prova, quindi va bene così. Nello specifico ho visto parecchie foto d'epoca degli Shinden e devo dire che, a parte esemplari in evidente stato di abbandono, erano solitamente ben tenuti e le scrostature tutto sommato limitate.

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Eliche”