Curtiss P-40B Warhawk USAAF - 47 PS, 15 PG 160/15P - Airfix 1/72

Moderatore: Madd 22

robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Curtiss P-40B Warhawk USAAF - 47 PS, 15 PG 160/15P - Airfix 1/72

Messaggio da robycav »

Quello che vi presento oggi è un mix breve wip/ gallery, relativo ad un modellino estivo realizzato a 4 mani (o meglio due manone e due manine :-laugh ).
Questa estate, fermi per causa di forza maggiore i lavori con lo Spitfire (mascherine Montex riordinate), ho deciso di iniziare in parallelo un piccolo kit assieme a mia figlia (una cosa fatta anche durante le ultime vacanze natalizie con produzione di un 109 e di un typhoon in scala 1/72). Non era mia intenzione farne un wip, visto che parte del lavoro lo avrei fatto assieme a lei, non sapendo minimamente a quale risultato saremmo arrivatio (e se si fosse impuntata per dipingerlo viola a pois rosa? :-laugh ).
Ad ogni modo il kit è andato avanti abbastanza bene, la piccola mi ha aiutato in molte cose (le meno pericolose per lei, mi sono beccato le sue lamentele per aver fatto da solo quei lavori che richiedevano l'utilizzo di prodotti decisamente "pericolosi"), parte del montaggio, la pulizia dei pezzi, ma soprattutto la verniciatura della mimetica ad aerografo con il supporto delle mie manone, parte dell'invecchiamento, la basetta, per la parte in erba, che è sostanzialmente opera sua (e sono riuscito ad evitare fiorellini di vario genere sparsi qua e la...)... Abbiamo avuto qualche disavventura (mia) con la nitro/opaco e i vetrini andati a farsi benedire... ma nell'insieme, giunti al termine dell'opera, mi è sembrato giusto e doveroso pubblicare alcune immagini del lavoro e del modello finale.

Veniamo al Kit che è della Airfix, nello specifico il Curtiss Tomahawk Mk.IIB 1:72

immagine inserita a solo titolo di discussione (fonte airfix.com)
Un kit economico, pagato meno di 7 euro in offerta, new tool, abbastanza ben fatto ma comunque non proprio preciso. Ha richiesto alcuni interventi per far combaciare ali e fusoliera, il quadro comandi del cockpit è ostico da sistemare, qualche imprecisione qua e la, pannellature e dettaglio dei pezzi (pochi) nel classico stile airfix new tool, ruote proprio easy easy. Integrato con fotoincisioni eduard per il cokpit (qui la pazienza e la precisione delle dita piccole si è fatta sentire). Inoltre, per cercare di aumentarne il realismo abbiamo sostituito gli scarichi (la prova di foratura degli stessi era stata ok da una parte ma terribile dall'altra e ho preferito sostituirli in toto), sostituito le mitragliatrici con aghi da insulina appositamente tagliati, due cavetti di rame nei carrelli e, visto che l'occasione era quella giusta (per via del danno da nitro che troverete in foto) ho tagliato, con un seghetto tamiya apposito, il vetrino principale che può quindi stare aperto rendendo più accessibile e visibile il cockpit.

Il velivolo prescelto, anche per semplificare la mimetica rispetto a quella proposta dal kit, è quello pilotato dal Lt. George Welch, 47th PS, 15th PG, Matr. 160, USAAF, Wheeler Field, 7th December 1941, Pearl Harbor (chissà che non mi scappi una trilogia con il Kate Hasegawa e uno Zero Tamiya :-oook ). Mimetica in Olive Drab e Neutral Grey , interni in Interior Green Gunze (H58). Non ho trovato foto reali del velivolo.
Sul pilota si trova un' ampia bibliografia. Inserisco solo il link di wikipedia a chi volesse interessare approfondire https://en.wikipedia.org/wiki/George_Welch_(pilot) (link inserito a solo titolo di discussione).

Il montaggio è cominciato dal cockpit con relative fotoincisioni. A mio parere il seggiolino pilota rispetto a quello originale fa una certa differenza (ma sono dettagli, perchè se lo si lasciasse chiuso, come previsto da Airfix prevede, degli interni non si vedrebbe una cippa.

Vi lascio in questo primo post alcune immagini della verniciatura, ahimè ho poche foto dei lavori fatti...

Lucido e decal (lavaggi ad olio)

Se infine, mentre stai passando l'ultima mano di opaco diluito con nitro, a modello ormai terminato, ti dimentichi di chiudere per bene il tappo dell'aerografo ... :-Scoccio :-Scoccio

poi ti tocca ripristinare la mimetica, cercare di salvare il salvabile con i vetrini (il cockpit per fortuna si è salvato...) e portare comunque a termine il lavoro.
Nel post successivo alcune foto simil-galleria (per la cronaca le foto tendono a scurire il verde, forse per effetto del pannello bianco di sfondo? )
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Re: Curtiss P-40B Warhawk USAAF - 47 PS, 15 PG 160/15P - Airfix 1/72

Messaggio da robycav »

Ed ecco infine la gallery.
Queste sono state fatte al banco di lavoro, volevo far risaltare le tonalità della mimetica superiore, che abbiano completato con dei gessetti per artista. Nelle altre immagini si nota meno

panza

il resto

le ultime foto, con la basetta, nel post successivo.
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

ultime immagini.

Grazie a tutti!
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Bellissimo, adorabile ed eccezionale data la collaborazione dalla quale scaturisce :)
Complimenti a entrambi!! Anche se per la piccola sarebbe stato a prescindere un successo, anche se non preciso... LO È! Quindi DOPPI! :D Anche per la disavventura rimediata! Hai fatto bene a insistere così come a voler pubblicare il vostro bellissimo lavoro. Sotto ora con i nippogermanici :)

PS
credo che hai inserito un messaggio vuoto alla fine del WIP del 262 (?)
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto: 18 settembre 2018, 21:23 Bellissimo, adorabile ed eccezionale data la collaborazione dalla quale scaturisce :)
Complimenti a entrambi!! Anche se per la piccola sarebbe stato a prescindere un successo, anche se non preciso... LO È! Quindi DOPPI! :D Anche per la disavventura rimediata! Hai fatto bene a insistere così come a voler pubblicare il vostro bellissimo lavoro. Sotto ora con i nippogermanici :)

PS
credo che hai inserito un messaggio vuoto alla fine del WIP del 262 (?)
Grazie mille Sebastian!
È stata proprio una fantastica esperienza! :-oook

Quanto al me262 hai ragione. Ho fatto un post vuoto per errore. Erano sparite tutte le immagini del wip perché il link a postimage è cambiato. Oggi ho ripristinato il link e le immagini, così perlomeno adesso sono visibili, e appena trovo il tempo le carico direttamente tramite il forum.
Ciao!!!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

BRAVISSIMI!!!!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Qui i complimenti ci stanno tutti... ma, so che capirai Roberto, li faccio di cuore alla piccola modellista in erba con la speranza che la passione divampi forte in lei!
E bravo anche al papà... che cerca di portare la piccola sulla retta via!

AVANTI COL PROSSIMO MODELLO A 4 MANI!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Nome: Mimmo
Contatta:

Messaggio da das63 »

bel modello, complimenti ad entrambi .... :-oook
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bellissimo, sembra un 48. Complimenti davvero
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Doppi complimenti, Roberto!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”