1/72 F-4 Phantom FG.1 Airfix
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: 1/72 F-4 Phantom FG.1 Airfix
Ciao Fabrizio
Un Phantasma davvero british! Bellissimo fin qui!
saluti
Un Phantasma davvero british! Bellissimo fin qui!
saluti
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Grazie Max!!
Rispolveriamo il Wip con un colpo di reni che mi porta quasi in dirittura d'arrivo!
prima di tutto ho dato 2 belle mani di lucido Gunze, poi sono passato alle decals...scartate quelle del kit, che permettevano di rappresentare solo esemplari della Royal Navy, ho utilizzato 2 fogli Xtradelcals, uno per le insegne e uno per gli stencils.
Questa volta però, ho avuto un po' di problemi...le striscie a scacchi erano nella pate inferiore più corte, mentre in alto erano lunghe...strano, di solito Xtradecals lavora in modo perfetto...ho avuto anche difficoltà nel far copiare i pannelli
sottostanti, nonostante l'uso del softer Gunze...
Per fortuna San Fujimi mi è venuto incontro...infatti avevo conservato le decals avanzate dal mio precedente Phantasma
britannico e c'era proprio una striscia a scacchi...ovviamente il tempo aveva ingiallito la parte bianca...
poi sono passato agli innumerevoli stencils...decals ottime ma foglio istruzioni poco preciso: infatti la numerazione delle
decals indicate per la prte inferiore del velivolo non c'entrava nulla...mi sono armato di qualche foto e ho risolto la cosa, contando poi che sulla pancia quasi non ce ne sono...
Dopo aver protetto tutto con un'altra mano di lucido sono passato ai lavaggi...ho usato i colori ad olio, in particolare ho mischiato il grigio chiaro con la Terra di Cassel, in percentuale diverse per la fusoliera mentre per le parti metalliche ho usato il Terra di Cassel puro.
Poi ho fatto un leggero dry-brush con il Bruno Van Dick sulla parte inferiore degli stabilizzatori per simulare un po' di cottura del metallo e sulla fusoliera, in corrispondenza dei motori, per le varie colature dei liquidi.
alla fine ho finito i seggiolini...sui cuscini un dry-brush in giallo e un veloce lavaggio con un bruno scuro
Come al solito, spero vi piaccia!!
a presto!!

- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
i POCHI stencil. Sei eroico! Mi piace 

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Fabrizio
'Sto Phantasma è TROPPO BELLO!!!
saluti
'Sto Phantasma è TROPPO BELLO!!!
saluti
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Vai così Fabri.
Dai che l'hai catturato sto phantasma.
Marco
Dai che l'hai catturato sto phantasma.
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Fabrizio,
di grande effetto quelle bande a scacchi. Hai scelto davvero un bell'esemplare!
microciccio
di grande effetto quelle bande a scacchi. Hai scelto davvero un bell'esemplare!

microciccio
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
- Biscottino73
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca