Messerschmitt BF109 G-10 Erla - Revell - 1/32 - FINITO -

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Messerschmitt BF109 G-10 Erla - Revell - 1/32 -

Messaggio da heinkel111 »

grazie a tutti dei consigli.
c' è qualche ritocco qua e la ma niente di insormontabile.
per i colori: Rob in effetti sopratutto il bianco ha fatto un po di spessore, andrò con una grattatina di spugna abrasiva da 3000 per stare tranquillo ;)
Seby: hai ragione ... revell non ha messo nessun foro di riferimento per incollare la piattaforma del serbatoio supplementare :-coccio (che tra l'altro ero indeciso se mettere o meno). Dal disegno riportato sulle istruzioni di montaggio ovviamente non si nota affatto questa asimmetria. inoltre non pensavo che potesse essere asimmetrico per cui sono andato abbastanza tranquillo incollandola in posizione centrale. Vedrò se riesco a rimuoverla, ma temo purtroppo di averla ben incollata, per cui molto probabilmente rimarrà dov'è :(
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Starfighter84 ha scritto: 30 agosto 2018, 14:28 Marco ma perchè sul muso hai dato prima il nero e poi il bianco e non viceversa? a giudicare dalle foto... la sequenza mi sembra invertita... sbaglio?
assolutamente sbagli!
...e non è la prima volta...mi preoccupi! :-sbraco
prima sono andato col bianco e poi col nero ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E come ha fatto il nero a sbordare sotto al bianco? boh... sono confuso! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Starfighter84 ha scritto: 30 agosto 2018, 16:11 E come ha fatto il nero a sbordare sotto al bianco? boh... sono confuso! ;)
le mascherine del bianco non sono state perfettamente allineante alla mascheratura iniziale.
Il passaggio l'ho spiegato a Silvio qualche post precedente. Non so se ho fatto bene , ma mi sembrava il procedimento più logico... :?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Starfighter84 ha scritto: 30 agosto 2018, 16:25

In questi punti sembra che il bianco sia sopra al nero... altrimenti quella linea nera sottilissima dopo il bianco è il risultato della maschera che si è allargata/deformata.
Esatto Valerio, sono andato, prima con il negativo della maschera (chiamiamolo così) ovvero la parte intorno al fiore nero che ho messo sul muso
poi col bianco , quindi ho preso la strisciolina che delimitava il bianco e l'ho posata vicina alla precedente cercando di non lasciare spazio fra le 2 maschere. infine il nero. Purtropppo quelche sbuffo di colore è filtrato fra le 2 ed è quello che vedi ;)
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Ciao Marco,
Credo di aver capito cosa ti è successo, è accaduta
la stessa cosa anche a me con le mascherine... Il colore che filtra tra la mascherina esterna e quella che viene affiancata dopo la stesura del colore di base.

Per evitare infiltrazioni ho ripassato il bordino tra le due mascherine con il maskol, in modo da coprire eventuali imperfezioni.. spero di essere riuscito a spiegarmi... :-laugh
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

robycav ha scritto: 31 agosto 2018, 0:08 Ciao Marco,
Credo di aver capito cosa ti è successo, è accaduta
la stessa cosa anche a me con le mascherine... Il colore che filtra tra la mascherina esterna e quella che viene affiancata dopo la stesura del colore di base.

Per evitare infiltrazioni ho ripassato il bordino tra le due mascherine con il maskol, in modo da coprire eventuali imperfezioni.. spero di essere riuscito a spiegarmi... :-laugh
Ciao roby
In effetti non ci avevo pensato...è un ottimo consiglio. Terrò presente per la prossima volta.
Grazie! :-oook
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Cmq Marco puoi optare per non mettere il serbatoio fuori oppure per metterlo ma disassato come dovrebbe essere, oscurando il problema un pochino. Revell=complicarsi la vita, ormai ho capito...
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo

Messaggio da filippo »

Ciao Marco, gran bel lavoro. In merito alle piccole imperfezioni emerse dalle mascherature, non mi preoccuperei più di tanto considerato che il 109 in 1/1 di Hartmann non sarà stato perfetto perfetto! Poi comunque intervenire simulando piccole scrostature della vernice o/e rattoppi "campali".
Pensi di ambientarlo?
Filippo.
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Rispondi

Torna a “Under Construction”