Come anticipato, questa mattina ho sostituito i perni, ora sono decisamente molto più tranquillo, spero solo di aver allineato bene il perno ed aver incollato il mozzo in posizione perfettamente perpendicolare, altrimenti il rischio di vedere una ruota storta è molto alto. Ad occhio mi sembrano tutti perpendicolari, ma se tutto è andato come doveva, lo vedrò solo alla fine. Ora devo solo attendere quei 500 anni che asciughi la colata di ciano e posso continuare. I perni erano leggermente più larghi (si parla di qualche decimo di mm) quindi ho dovuto allargare anche tutti i fori per farceli passare. Non ho usato perni in ottone, perchè non sapevo dove reperirli, quindi mi sono ingegnato e così dopo aver girato come un deficiente per un paio di ore per casa col calibro in mano misurando ogni cosa che potesse tornarmi utile, alla fine ho trovato qualcosa che facesse al caso mio. Vi mostrerò un indizio con una foto qui sotto. Sono abbastanza sicuro che si tratti di acciaio inox, quindi è sicuro che non si spezzeranno, piuttosto è più probabile che si rompino i mozzi col peso dell'aereo... speriamo di no.
Per la coppia di ruote del carrello anteriore, ho usato un chiodo. L'unico che ho trovato era appena appena più sottile, quindi la ruota tenderà ad avere un po' di gioco quando sarà il tutto montato, ma non dovrebbe essere un problema
Ecco l'indizio... chi indovina cosa sono?
Rimuovendo il gancio dalla plastica dell'attaccapanni, ho notato che c'era una zigrinatura molto comoda, questa zigrinatura mi ha permesso di mettere in posizione il perno senza che passasse fuori, riempendo la ruota con la ciano, sono più che sicuro che quel perno da li non si muoverà più
microciccio ha scritto: ↑5 agosto 2018, 19:56
In foto infatti, sui velivoli reali, si notano appena (ho riguardato la foto che hai postato e quelle del volume uncovering the da te segnalato) e potresti pensare di sostituirle, ad esempio, con del nastro d'alluminio per idraulica (Valerio starà gongolando in questo momento!

) o del Bare Metal Foil che è ancor più sottile. Naturalmente aumentando lo sbatti, quindi valuta tu!
Tornando al discorso fotoincisioni, ho ricontrollato il foglio della eduard e ricordavo male, la "base" è rettangolare, quindi in linea con il modello reale (base num: 36, aletta num: 40).
Ho paura ad usare l'attack o qualunque altra colla, perchè sono sicuro che con pezzi così piccoli, farò un pastrocchio, ma purtroppo in un modo o nell'altro devo fare, perchè da soli non si incollano e da quel che so, l'unica colla che può tenerli su per molto tempo è la ciano, perchè la tappo verde, scioglie la plastica, ma non incolla il pezzo, il vinavil temo sia troppo leggero ed a lungo andare ceda, considerando anche che per la verniciatura dovrò muoverlo parecchio (sto pensando di dividere la verniciatura in 6 fasi diverse), quindi prima di starsene a riposo in una teca, passerà parecchio tempo e quei pezzettini, se non incollati come si deve, me li ritroverò su marte.