Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 30/08/2018)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 27/07/2018)

Messaggio da daniele55 »

Ottimi lavori.
Penso che il radome sia in 36231, colore che sui dielettrici si alterava e scoloriva spesso.
Ciao
Daniele
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

ho letto degli ultimi lavori :-oook .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il grigio più chiaro è sicuramente un rivestimento per i dielettrici e le antenne... io proverei a rifarmelo da me Andrea. Partire, forse, dall'XF-54 Tamiya.
Come mai hai deciso di rendere mobili i piani di coda? io avrei fissato tutto in una posizione... per evitare qualsiasi problema...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io farei davvero quelle zone di colore diverso: spezzano l'uniformità e secondo me ci vuole uno stacco. Cerca un grigio Tamiya più chiaro .... oppure schiarisci il colore base che stai usando. Ottimo lavoro....il tuo wip è quello che sto seguendo più assiduamente ultimamente...non me ne vogliano gli altri. ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
Nome: Andrea

Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 03/08/2018)

Messaggio da andrewb80 »

Starfighter84 ha scritto: 3 agosto 2018, 5:30 Come mai hai deciso di rendere mobili i piani di coda? io avrei fissato tutto in una posizione... per evitare qualsiasi problema...! ;)
come avrai capito non mi piace avere il modello fisso in una sola configurazione, basta vedere cosa sono andato a fare sul sistema di rotazione delle ali, inoltre il motivo principale è che a terra i piani di coda stanno in posizione a picchiare, ma quella configurazione non mi piace, mi piace se stanno in posizione neutra, quindi visto che ho trovato un modo, ho deciso di poter scegliere la configurazione.
pitchup ha scritto: 3 agosto 2018, 20:06 il tuo wip è quello che sto seguendo più assiduamente ultimamente...non me ne vogliano gli altri. ;-)
saluti
troppi occhi addosso mi mettono a disagio! :oops:
scherzo, mi fa piacere.

venendo a noi, ho terminato i piani di coda, come sulle ali ho ricreato le walkway a mano scurendo un 36118, ed ho anche schiarito i bordi d'attacco. sono andato molto ad occhio, quindi le percentuali esatte non ve le so dire, ma parliamo approssimativamente di un 50% di 36176, tagliato con un 20% di classico 36375 per dargli una tonalità bluastra, infine il resto bianco, in modo da schiarirlo.
Mi sono tenuto una riserva di colore per le altre parti, sicuramente quelle delle ecm, e qualche pannello, come si vede nella foto postata qualche messaggio fa, per quanto riguarda il radome non so se userò questa miscela, perchè mi pare più scuro... vedrò al momento.

Immagine

Immagine

Immagine

devo ammettere che con il flash, quelle sporcature sono molto più evidenti di quello che sono ad occhio nudo, quindi non fatevi ingannare... in realtà non sono così sporchi.
Come avrete notato non ho applicato le decals con la scritta walkway, tanto sarebbe stato inutile, volevo chiedervi se esiste un foglio che possa comprare con le scritte, perchè mi sta davvero sullo stomaco sta storia di non metterle.
Ho provato a ripassarle con una penna a china con punta da 0.05, ma è un lavoro da perderci la vista e la pazienza.

Ora, non mi rimane tanto altro da fare, sono in dirittura d'arrivo, devo coprire i vani per la verniciatura finale, sistemare un portellone che ha subito un trattamento... come dire... aggressivo e devo recuperarlo, colorare le ruote, portelloni
vani e portelloni dei carrelli, finire la scaletta di accesso, antenne e sensori vari ed infine, il lavoro che mi terrorizza più di tutti... incollare i generatori di vortice (5a foto) presenti sotto i piani di coda, devo rifare uno dei due cuscini e voglio rifare parte della mascheratura del lunotto, perchè non mi convince per niente ed infine verniciare tutta la fusoliera.
Sono tutti lavoretti di routine che non dovrebbero portar via molto tempo (verniciatura finale a parte).
Voglio fare anche un'altra modifica, ogni coppia di ruota è composta da una ruota con un perno ed una con un foro, voglio rimuovere il perno in plastica e sostituirlo con uno in metallo... non dovrebbe essere necessario, ma ho zavorrato davvero tanto l'aereo (almeno il doppio del peso indicato nel manuale) e visto che non è un lavoro molto complicato... prevenire è meglio che curare, anche perchè il perno non è molto spesso, circa 2.5 mm di diametro, secondo me è sottodimensionato, anche se è vero che il peso è distribuito su 4 coppie di ruote (dietro)

Immagine

Immagine
Ultima modifica di andrewb80 il 3 agosto 2018, 23:39, modificato 1 volta in totale.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 03/08/2018)

Messaggio da fearless »

Tutto alla grande fin qui!!
In effetti, avrei usato pure io l'ottone per i perni ruota... Non si sa mai!! Dai che sei in dirittura d'arrivo...!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

le ruote sono in polistirene? Dalle foto sembrano in vinile.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
andrewb80 ha scritto: 3 agosto 2018, 21:47 per quanto riguarda il radome
..essenzialmente la diversità dei colori è dovuta al fatto che questi sono in materiale plastico. Il colore è lo stesso solo che questo "risponde" diversamente rispetto a quello dato sulle parti metalliche.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ottima idea quella del perno in ottone! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Buona idea quella di rinforzare i mozzi... sto coso è na bestia una volta finito.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”