F-14 Tomcat JR - 1/72 By Nightmare
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Re: F-14 Tomcat JR - 1/72 By Nightmare
Ciao Nicola
diciamo pure che il Tomcat è un pò il classico ostacolo che tutti i modellisti di jet prima o poi affrontano. Io ad esempio in 1/72 ne ho fatti tanti in 1/48 non me la sento invece.
Io posso solo consigliarti di lasciar perdere il meccanismo di apertura/chiusura delle ali: non serve a niente se dopo non vuoi giocarci con tuo modellino. In pratica incolla tutto in posizione fissa (aperta o chiusa come ti piace). Le alule di manovra (quelle alette anteriori) che si aprivano alla chiusura delle ali sono un must eredità degli anni 70 fissale retratte. Nel Tomcat si aprivano automaticamente in certe condizioni di volo ma nelle ultime serie se non sbaglio si rinunciò a tale meccanismo furono proprio fissate chiuse. Quindi fissa tutto ed incolla fatto questo chiudi le fusoliere e vernicia tranquillamente. La tamiya non fà un colore esatto per il grigio Fs36440 che sarebbe il colore esatto per il tuo tomcat, quindi o trovi altro colore oppure devi miscelare un pò di grigi diversi e trovare la tonalità giusta.
Buon lavoro
Massimo da Livorno
diciamo pure che il Tomcat è un pò il classico ostacolo che tutti i modellisti di jet prima o poi affrontano. Io ad esempio in 1/72 ne ho fatti tanti in 1/48 non me la sento invece.
Io posso solo consigliarti di lasciar perdere il meccanismo di apertura/chiusura delle ali: non serve a niente se dopo non vuoi giocarci con tuo modellino. In pratica incolla tutto in posizione fissa (aperta o chiusa come ti piace). Le alule di manovra (quelle alette anteriori) che si aprivano alla chiusura delle ali sono un must eredità degli anni 70 fissale retratte. Nel Tomcat si aprivano automaticamente in certe condizioni di volo ma nelle ultime serie se non sbaglio si rinunciò a tale meccanismo furono proprio fissate chiuse. Quindi fissa tutto ed incolla fatto questo chiudi le fusoliere e vernicia tranquillamente. La tamiya non fà un colore esatto per il grigio Fs36440 che sarebbe il colore esatto per il tuo tomcat, quindi o trovi altro colore oppure devi miscelare un pò di grigi diversi e trovare la tonalità giusta.
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Re: F-14 Tomcat JR - 1/72 By Nightmare
l'XF-66 non è proprio il colore esatto Nicola... anzi, ,è molto azzurrina come tonalità e assomiglierebbe di più al 36375 addirittura! Tutt'al più il colore più vicino Tamiya è l'XF-55... ma meglio se riesci a reperire il Gunze H-325.nightmare7583 ha scritto: PS. il colore di base che ho intenzione di dare con l'aerografo è un Tamiya acrilico Light Grey (XF-66), secondo voi va bene?

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Re: F-14 Tomcat JR - 1/72 By Nightmare
Grazie ragazzi, provo a vedere se trovo il grigio esatto.
Per il momento ho pensato di fare come mi consigliava massimo e fissare le due alette anteriori accorciando la parte interna, però pensavo di non rendere fisse le ali, secondo voi potrebbe crearmi qualche problema con la verniciatura visto che le zone esposte dell'ala variano se in posizione apera o chiusa? premetto che ho accorciato e modellato le due piste interne in modo da non interferire con nessun'altra parte.
Per il momento ho pensato di fare come mi consigliava massimo e fissare le due alette anteriori accorciando la parte interna, però pensavo di non rendere fisse le ali, secondo voi potrebbe crearmi qualche problema con la verniciatura visto che le zone esposte dell'ala variano se in posizione apera o chiusa? premetto che ho accorciato e modellato le due piste interne in modo da non interferire con nessun'altra parte.
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Re: F-14 Tomcat JR - 1/72 By Nightmare
Secondo me visto che hai il dubbio sulla verniciatura, io lascerei le ali col suo meccanismo senza incollarlo! Poi fai tu
Quello che hai visto tu per le ali staccate in certi modelli, sono kit dell'Hasegawa che permette di attaccarli alla fine alla fine.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
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Re: F-14 Tomcat JR - 1/72 By Nightmare
Per quello che posso dire, visto che il kit offre la possibilità di questo meccanismo di apertura/chiusura delle ali, tanto vale usarlo, a meno che non vuoi tagliare ma... personalmente non lo farei (e non l'ho fatto, sto facendo lo stesso academy 1/72 differente solo nelle decals per quanto ho visto
) e io sto ultimando le ali a parte. Una volta finite queste, solo prima di fare i lavaggi inserisco le ali e chiudo il tutto. Ricordati, quando colorerai il modello di coprire le ali: io penso di mettere dei fogli di acetato (o anche semplici fogli di carta da forno) così grazie alla loro impermeabilità dovrebbero salvare le ali dal contatto di altro colore e sigillerò il tutto col nastro tamiya. E vediamo cosa ne uscirà... io per ora sto avanzando così 
Se ti può servire, qui il wip del mio modello, così vedi quello che sto facendo con questo meccanismo: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... =29&t=2740
Tienici informati


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Re: F-14 Tomcat JR - 1/72 By Nightmare
Non riesco a trovare il Gunze H-325, in compenso ho trovato l'XF-55 ma così a occhio mi è sembrato molto chiaro! Me lo confermate comunque come la migliore qlternativa?Starfighter84 ha scritto:nightmare7583 ha scritto: l'XF-66 non è proprio il colore esatto Nicola... anzi, ,è molto azzurrina come tonalità e assomiglierebbe di più al 36375 addirittura! Tutt'al più il colore più vicino Tamiya è l'XF-55... ma meglio se riesci a reperire il Gunze H-325.
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Re: F-14 Tomcat JR - 1/72 By Nightmare
Ciao Nicola,ci siamo visti stasera al negozio di modellismo,anche io ti consiglio il tamiya XF-55,devi giocare un po schiarendolo o scurendolo,considera che la tinta originale del tomcat sparisce velocemente con sole e salsedine,quindi procurati delle foto del modello che stai costruendo e vai a occhio partendo dal XF-55,fai delle prove prima segnandoti le percentuali di colorore,ad esempio 80% Xf-55 20% Xf-2(bianco opaco)...buona fortuna 

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Re: F-14 Tomcat JR - 1/72 By Nightmare
Il 36440 è un colore molto chiaro Nicola... quindi è tutto normale. Però, come dice giustamente anche The Game, i Tomcat imbarcati difficilmente mantenevano la propria mimetica intatta per settimane... la salsedine è impietosa! quindi devi giocare un pò con la tinta, schiarendola e scurendola, per simualare l'usura e la cottura del sole e del mare.
Anche se, bisogna ammetterlo, la colorazione Gull Gray e Bianco si deteriorava molto meno rispetto all'attuale TPS (Tactical Paint Scheme)... ma semplicemente perchè i colori del vecchio camouflage erano lucidi appena usciti di fabbrica.
Anche se, bisogna ammetterlo, la colorazione Gull Gray e Bianco si deteriorava molto meno rispetto all'attuale TPS (Tactical Paint Scheme)... ma semplicemente perchè i colori del vecchio camouflage erano lucidi appena usciti di fabbrica.
