Colori...come stenderli?
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
Re: Colori...come stenderli?
Eh....io non l'ho chiesto perchè non avevo il coraggio!!! 

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Massimo,pitchup ha scritto:Ciao...davvero???? Non si sciogono i colori sottostanti???andrewb80 ha scritto:Starfighter84 ha scritto:E hai fatto bene! io, normalmente, a fine verniciatura spruzzo su tutto il modello dell'alcool puro a bassa pressione (nel caso degli acrilici) che ha la funzione di eliminare residui, attenuare la buccia d'arancia e rendere la superficie più liscia. Visto che se diluisci di più è meglio??
saluti
Massimo da Livorno
Valerio ti risponderà in dettaglio ma io posso dirti che a una pippa nell'uso dell'aerografo

Le vernici sono proprio ingiuste

microciccio
* Naturalmente scherzo! La diffusione del colore è una delle caratteristiche delle vernici e si riferisce alla capacità delle stesse di consentire una corretta distribuzione dei pigmenti sospesi nel solvente dopo la stesura e durante la fase di asciugatura. Gli elementi che intervengono a rompere le uova nel paniere di una buona diffusione sono parecchi ma sicuramente prioritari la qualità generale dei componenti della vernice, la volatilità del solvente e ... la manina di chi la stende

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Eeeeehhhh Microciccio... non mi sopravvalutare!
grazie per i complimenti!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
No Max, ma ovviamente non bisogna esagerare! servono delle passate veloci e non bisogna mai soffermarsi troppo sullo stesso punto... ma questa è una regola generale che ben conosci! lascia asciugare per qualche minuto, poi ripeti l'operazione.... ottieni un effetto oserei dire "vellutato" delle vernici!pitchup ha scritto:...davvero???? Non si sciogono i colori sottostanti???
saluti
Massimo da Livorno
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Valerio,Starfighter84 ha scritto:Eeeeehhhh Microciccio... non mi sopravvalutare!![]()
grazie per i complimenti!
parlando seriamente non credo di sopravvalutare la tua abilità pittorica. Il WIP dello Spit parla da solo!
Posso invece non condividere alcune scelte legate magari alla evidenziazione della preombreggiatura come nel caso della parte superiore delle ali del tuo A-7 che, per i miei gusti, è eccessiva. Senza nulla togliere al risultato complessivo.
Insomma, a mio giudizio, indipendentemente dalle tecniche che padroneggi senza difficoltà, dai tuoi modelli si evince una capacità istintiva nel dominare la fase di colorazione. Forza e debolezza al tempo stesso perché, come ti ho già detto mi sembra che, magari inconsciamente, l'aggressor che stai realizzando adesso stimola le tue doti meno di quanto non abbia fatto lo Spit. In altre parole da' l'impressione di una realizzazione più asettica; più di testa e meno di cuore.
Personalmente sono caratteristiche che mi sento di apprezzare e lasciano trasparire il tuo lato umano attraverso le opere che realizzi. Detesto i modelli precolorati perché sono inquietantemente uguali l'uno all'altro. Il modellismo non sarà vera arte ma ciò che mi stimola nella visione delle opere altrui sono il lavoro e la passione che ne traspaiono.
Vado troppo fuori tema e mi fermo qui.
In ogni caso, per tornare al tema del post i colori vanno stesi ... sull'appendipanni

microciccio fuso dopo una giornata di superlavoro
- f12aaa
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Contatta:
Ti ha già risposto Masssimo, anche personalmente non uso distanze come quelle che consiglia lui. Infatti al massimo mi allontano dal modello di una decina di centimetri (perchè uso sempre la duse fine).Fabio84 ha scritto:Simo, ho fatto come mi hai detto...ma tant'è......
Purtroppo io avevo preso quel compressore....non so che dirti...a Natale vedo di prenderne uno decente. Purtroppo nei brico che ci sono qui non avevo trovato nulla all'epoca....
Le regole per avere la giusta distanza tra modello e aerografo?? quali sono?!
Comunque il concetto è quello.
-
- Knight User
Capito Simo, Grazie
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
Massimo da Livorno
...ah ecco perchè! Le mie di vernici mi vedono talmente poco durante l'anno che strillano quando apro i barattoli "Pussa via ...Chi è costui??????".microciccio ha scritto:diffusione del pigmento* (o del colore), cioè la caratteristica delle vernici migliori secondo cui riconoscono chi le utilizza.
...appena metto mano all'aerografo farò una prova sicuramente.Starfighter84 ha scritto:ovviamente non bisogna esagerare! servono delle passate veloci e non bisogna mai soffermarsi troppo sullo stesso punto..
saluti
Massimo da Livorno
-
- Knight User
Cosa intendi per duse fine?! Che misura?f12aaa ha scritto:Ti ha già risposto Masssimo, anche personalmente non uso distanze come quelle che consiglia lui. Infatti al massimo mi allontano dal modello di una decina di centimetri (perchè uso sempre la duse fine).Fabio84 ha scritto:Simo, ho fatto come mi hai detto...ma tant'è......
Purtroppo io avevo preso quel compressore....non so che dirti...a Natale vedo di prenderne uno decente. Purtroppo nei brico che ci sono qui non avevo trovato nulla all'epoca....
Le regole per avere la giusta distanza tra modello e aerografo?? quali sono?!
Comunque il concetto è quello.
- f12aaa
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Contatta:
Intendo quella da 0,2, ma se usi quella da 0,3 le regole sono le stesse.Cosa intendi per duse fine?! Che misura?