Republic F-84F-51GK, Armée de l'air - Kinhellogram 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Republic F-84F-51GK, Armée de l'air - Kinetic/Monogram 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

quel vano carrello anteriore con portelli incorporati ... brrrrr! :o :shock: :?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Maurizio ha scritto: 11 giugno 2018, 10:58 La prima foto è senza poggiatesta secondo me.

Maurizio
Quoto, ma lo metterò sottile
Dioramik ha scritto: 11 giugno 2018, 11:29 Anche secondo me il poggiatesta manca nella prima foto, infatti si vedono dei rimasugli ai lati.

Nella seconda foto osservavo il canopy, sono solo riflessi oppure è bello e che rovinato?
Penso sia bello che rovinato Silvio, da foto dell'epoca di soggetti operativi è lindo e pinto :)
Argo2003 ha scritto: 11 giugno 2018, 15:07 Quoto il poggiatesta fino, per il resto... :clap: :clap:
Grazie Ale, si sono sicuro del poggiatesto fino nero oramai, posterò foto in merito ;)
fabrizio79 ha scritto: 11 giugno 2018, 17:58 Ciao Mattia!!
anche secondo me, nella prima foto che hai postato, manca il poggiatesta...
io non affinerei ulteriormente...
No infatti pensando ad una piccola imbottitura nera direi che a spessore ci siamo :)

Bonovox ha scritto: 11 giugno 2018, 19:56 http://www.ejectionsite.com/ami/f84f.jpg
https://www.cybermodeler.com/aircraft/f ... _pit.shtml
In base al tuo esemplare il poggiatesta potrebbe essere rosso oppure nero :-oook
Grazie dei link Francesco, sono sempre piú convinto che sia nero e che quello rosso sia probabilmente un'aggiunta a posteriori, nelle foto anni '50 '60 mi sembra sempre sul nero sottile!
noris64 ha scritto: 11 giugno 2018, 22:41 Vai così, concordo con i post precedenti circa lo spessore.
Starfighter84 ha scritto: 11 giugno 2018, 23:46 Il poggiatesta non era imbottito secondo me... convinzione maturata anche vedendo la documentazione che anche Mattia ha inserito. Era semplicemente rivestito con uno strato di simil pelle... ma non aveva cuscino.
Quindi io rimarrei sul poggiatesta sottile.
Grazie ragazzi, i pareri sono d'oro, sono contento che sull'identitá del cuscino e, bene o male anche sul colore, abbiamo pochi dubbi :)
microciccio ha scritto: 18 giugno 2018, 15:34 Ciao Mattia,

quel vano carrello anteriore con portelli incorporati ... brrrrr!

microciccio
Giá doverosamente rimosse e cestinate, ricostruisco tutto, certo farne sei uguali sará dura Paolo :-D

Un salutone
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

E io che mi ero preoccupato a vedere un wip di mattia già a pagina 5... Pensavo fosse finito o alla camo invece sei al POGGIATESTA!
Se avete trovato un buon riferimento direi poghiatesta fino; a vedere le immagini di Mattia pareva che nella prima fosse stato strappato e nella seconda no.

Mai visti vani carrello con portelki incluso nelle METÀ... Fa pena a dire poco come soluzione di montaggio. Avrai da sudare! Che poi a Roma figurati!

Francese?!? FRANCESEEEE? Aspetta hanno un'aviazione? E io che pensavo che dopo il 1940 ci avessero saggiamente rinunciato...
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao mattí

Oddio F-84...un aereo progettato e utilizzato giusto per rendersi conto che dovevano progettare qualcosa di meglio e subito! Ahahah

A parte gli scherzi sono più interessato alla finitura metallica che intraprenderai.
Quindi buon lavoro.

Per il poggia testa, non mi pare corretto farlo grosso. Almeno da qhello che sembra era un semplice supoorto per la testa del pilota. Nulla di comodo.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Seby ha scritto: 19 giugno 2018, 22:09 E io che mi ero preoccupato a vedere un wip di mattia già a pagina 5... Pensavo fosse finito o alla camo invece sei al POGGIATESTA!
Se avete trovato un buon riferimento direi poghiatesta fino; a vedere le immagini di Mattia pareva che nella prima fosse stato strappato e nella seconda no.

Mai visti vani carrello con portelki incluso nelle METÀ... Fa pena a dire poco come soluzione di montaggio. Avrai da sudare! Che poi a Roma figurati!

Francese?!? FRANCESEEEE? Aspetta hanno un'aviazione? E io che pensavo che dopo il 1940 ci avessero saggiamente rinunciato...
Ciao Seb!!! Ho paura che questo wip sará lunghissimo :-fiuu mi sto appassionando all'aereo e ahimè il kit ha un sacco di magagne da risolvere, quindi dedicherò tempo e documentazione ad ogni cosa :) sará interessante!
Madd 22 ha scritto: 28 giugno 2018, 15:41 Ciao mattí

Oddio F-84...un aereo progettato e utilizzato giusto per rendersi conto che dovevano progettare qualcosa di meglio e subito! Ahahah

A parte gli scherzi sono più interessato alla finitura metallica che intraprenderai.
Quindi buon lavoro.

Per il poggia testa, non mi pare corretto farlo grosso. Almeno da qhello che sembra era un semplice supoorto per la testa del pilota. Nulla di comodo.
Ciao grande Luca, si concordo, giusto un appoggio rigido per il casco e nulla piú, tra l'altro si evince anche da queste foto che ho reperito:

https://kip49x.smugmug.com/Airplanes/Ai ... -CQvZpw7/A

https://goo.gl/images/T6eVuN

o anche questa dove ci sono dei riferimenti interessanti per i colori del cockpit:

Immagine
http://aviadejavu.ru/Images6/HI/HI-5/45-2.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Io pure non vedo l'ora di colorarlo ;)
Un saluto
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ma alla fine non è che il C54 (bellissimo soggetto) non ti distrarrà da questo???
In ogni caso due bei Wips da seguire ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

pitchup ha scritto: 21 luglio 2018, 12:17 Ciao
Ma alla fine non è che il C54 (bellissimo soggetto) non ti distrarrà da questo???
In ogni caso due bei Wips da seguire ;-)
saluti
No tranquillo Max, sono cosí capoccione e caparbio che ognuno di questi iniziati andrá finito... in questa vita o in un'altra :-sbraco
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti
oggi non aggiornerò questo wip per mancanza di contenuti ma voglio aprire un sondaggio per occhi piú o meno esperti che potrebbero confermare o smentire le mie intuizioni riguardo la seguente foto:

Immagine

http://aviadejavu.ru/Images6/HI/HI-5/45-2.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Durante le mie ricerche sul web questa foto ha suscitato la mia curiositá in quanto è una delle poche foto trovate a colori con un abitacolo di un F-84F operativo, nella foto in ho notato 3 colori:

1) Un verde simil "Interior green" per il seggiolino
2) Un verde simil "Bronze green" per i montanti del canopy
3) Un nero opaco per il poggiatesta del seggiolino e per il frame interno del canopy

Anche nella foto che segue noto i montanti in verde ma con una esposizione alla luce differente mi ricorda piú un "Interior green"

Immagine

https://www.escadrilles.org/wp-content/ ... -UF_ag.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Detto questa ditemi la vostra :) sono curioso, grazie a tutti!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
direi che il verde per l'attuatore della sedia sembra ok... anche il nero per il frame interno ed il poggiatesta (io userei sempre un grigio scurissimo però)... per il resto sono foto a colori degli anni '60 e chissà quali trattamenti subivano le pellicole.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Contatta:

Messaggio da das63 »

ciao Mattia
di colori USAF non ne so nulla ma di fotografia qualcosina: la prima sembra molto più neutra (forse una punta di giallo di troppo), la seconda ha una dominante blu pazzesca ... tieni in conto
:-D
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”