[FINITO] Curtiss Hawk 81-A-2 (P40B) - Charles H. Older - Airfix 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

[FINITO] Curtiss Hawk 81-A-2 (P40B) - Charles H. Older - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

Quando vuoi fare felice un ragazzino che si sta appassionando al modellismo, gli regali un kit semplice ma dal risultato finale di bell'effetto.

E quando vuoi fare felice un modellista semplice che ha appena "scalato una montagna" di kit come il MiG 21?
Anche!
Se le cose andranno secondo i miei piani, a Natale comprerò aerografo e compressore. Nel frattempo, un'elica piccola e semplice può aiutare a distrarsi dall'estate.

Mammina Arfix ha dispensato tutto il suo amore e fatto un bel regalo a chiunque volesse divertirsi in libertà, spendendo poco tempo e soldi avendo però in mano un kit di qualità buona. La scatola è infatti molto economica (prezzo, meno di 10€), il kit ha pochi pezzi ma vi sono anche parti alternative come carrelli e ruote per la conformazione in volo così come i flabelli del motore aperti o chiusi. Il tettuccio si monta solo chiuso. I trasparenti sono piuttosto buoni. Il cockpit presenta dei discreti dettagli, il pannello è una decals come spesso accade, il fondo dei pozzetti ha un ondulato per dettagliarlo. Le bave sono completamente assenti. Le decals a prima vista sono buone, credo siano Cartograf, e già scontornate tranne qualche parte sul numero "68", e consentono un'unica opzione, l'aereo di Charles Older (biografia http://www.cieldegloire.com/014_older_c_h.php)

Immagine
fonte immagine soprastante inserita a scopo di discussione

ImmagineCurtiss Hawk 81-A-2 (P40B) Arifix 1:72 kit A01003 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
ImmagineCurtiss Hawk 81-A-2 (P40B) - Airfix 1:72 Model by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Older fu un asso americano con 17 vittorie +2 collaborazioni, quindi sarà l'ottavo asso della mia speciale collezione :D tutte le sue vittorie sono state contro i giapponesi, prima con le Tigri volanti (squadriglia 3, Hell's Angels) in Birmania, poi con il 23th F.G.

Mi sono dedicato a capire i colori, ho letto diverse fonti (tra cui l'ormai obbligatoria camouflage&markings) e questa bella analisi http://www.ratomodeling.com/articles/AVG_cammo/
Riassumo, trovo per ora inutile dilungarmi (il soggetto è già molto "battuto"):
cockpit e fondo pozzetti: Zinc chromate green - DuPont 71-036 - un verde kakhi
Grey/Sky: DuPont 71-021 - Vallejo MC 152
Green: DuPont 71-013 - Vallejo MC 95
Brown: DuPont 71-009 - Vallejo MC 134
Tela dentro il pozzetto posteriore e bordi dei pozzetti principali: un color tela (marroncino chiaro).

Prova colori con un'ala… di troppo del miG 21
Immagine

Una prima prova generale a secco sembra non evidenziare problemi insormontabili.
Immagine
Immagine

Comincierò col cokpit.
A questo link un tour virtuale della cabina del P40B (o Hawk 81) dal Naval Aviation Museum Foundation, Inc. di Pensacola.
http://www.navalaviationmuseum.org/nnam ... ?s=pano701
Ultima modifica di Seby il 12 settembre 2018, 13:44, modificato 3 volte in totale.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Curtiss Hawk 81-A-2 (P40B) - Charles H. Older - Airfix 1:72

Messaggio da Dioramik »

Ottimo, Sebastian, io ti seguo come sempre.
Per il cruscotto lo fai con la decal (ma non credo) oppure vai di scratch?
Buon divertimento.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini

Messaggio da Seby »

Dioramik ha scritto: 16 luglio 2018, 11:45 Ottimo, Sebastian, io ti seguo come sempre.
Per il cruscotto lo fai con la decal (ma non credo) oppure vai di scratch?
Buon divertimento.
decals e passa la paura (non si vedrà nulla tra l'altro), è proprio un modello-relax da fare col caldo nei momenti di tregua estiva, senza pensieri.
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Sebastian.. tu mi leggi nel pensiero! o io nel tuo!

fermo per causa di forza maggiore lo spitfire, ieri stavo pensando che fare nel frattempo, senza imbarcarmi in avventure lunghe e complesse...
così ho tirato fuori questa scatola...e iniziato a incollare i primi pezzi che sono sostanzialmente gli stessi della tua scatola, credo.

fonte airfix.com

lo farò pure io da scatola, anche se non so se aprirò un wip, è un lavoretto che farò con quella piccola peste di mia figlia e quindi non so cosa ne verrà fuori. L'unico dubbio è che, avendo anche un foglio decal supplementare printscale, c'è una mezza idea di fare una versione di stanza a Bellow Field Hawaii 7/12/1941, seriale 300 (con camo più semplice olive drav e neutral grey). vediamo.. intanto mi siedo comodo e seguo il tuo lavoro.

ciao!!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

ciao Seby, ovviamente seguo sempre volentieri i tuoi lavori precisi e puliti :-oook

Buon divertimento!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I colori mi sembra che li hai presi... buon lavoro Sebastian. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Sebastian,

Ti seguo con grande interesse; ho lo stesso kit, ed il tuo wip sarà un eccellente riferimento.

Buon lavoro. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

Grazie a tutti amici. Si procede lentamente causa caldo, sudore, ferie a tratti... Per il cockpit ci siamo, non è un capolavoro ma ce lo facciamo bastare (si vedrà ben poco). Aggiunte delle levette e delle ombre per dare profondità, una goccia di Future per ogni quadrante per simulare il vetro (MAI si vedrà), le cinture.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.

Messaggio da rob_zone »

Bel lavoro Seby! Il colore mi sembra anche azzeccato :-oook
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze

Messaggio da robycav »

Gran bel lavoro Sebastian!!
belli i dettagli che hai aggiunto e l'insieme del cockpit mi pare molto ben riuscito!!
ciao!
Rispondi

Torna a “Under Construction”