E quando vuoi fare felice un modellista semplice che ha appena "scalato una montagna" di kit come il MiG 21?
Anche!
Se le cose andranno secondo i miei piani, a Natale comprerò aerografo e compressore. Nel frattempo, un'elica piccola e semplice può aiutare a distrarsi dall'estate.
Mammina Arfix ha dispensato tutto il suo amore e fatto un bel regalo a chiunque volesse divertirsi in libertà, spendendo poco tempo e soldi avendo però in mano un kit di qualità buona. La scatola è infatti molto economica (prezzo, meno di 10€), il kit ha pochi pezzi ma vi sono anche parti alternative come carrelli e ruote per la conformazione in volo così come i flabelli del motore aperti o chiusi. Il tettuccio si monta solo chiuso. I trasparenti sono piuttosto buoni. Il cockpit presenta dei discreti dettagli, il pannello è una decals come spesso accade, il fondo dei pozzetti ha un ondulato per dettagliarlo. Le bave sono completamente assenti. Le decals a prima vista sono buone, credo siano Cartograf, e già scontornate tranne qualche parte sul numero "68", e consentono un'unica opzione, l'aereo di Charles Older (biografia http://www.cieldegloire.com/014_older_c_h.php)

fonte immagine soprastante inserita a scopo di discussione


Older fu un asso americano con 17 vittorie +2 collaborazioni, quindi sarà l'ottavo asso della mia speciale collezione

Mi sono dedicato a capire i colori, ho letto diverse fonti (tra cui l'ormai obbligatoria camouflage&markings) e questa bella analisi http://www.ratomodeling.com/articles/AVG_cammo/
Riassumo, trovo per ora inutile dilungarmi (il soggetto è già molto "battuto"):
cockpit e fondo pozzetti: Zinc chromate green - DuPont 71-036 - un verde kakhi
Grey/Sky: DuPont 71-021 - Vallejo MC 152
Green: DuPont 71-013 - Vallejo MC 95
Brown: DuPont 71-009 - Vallejo MC 134
Tela dentro il pozzetto posteriore e bordi dei pozzetti principali: un color tela (marroncino chiaro).
Prova colori con un'ala… di troppo del miG 21

Una prima prova generale a secco sembra non evidenziare problemi insormontabili.


Comincierò col cokpit.
A questo link un tour virtuale della cabina del P40B (o Hawk 81) dal Naval Aviation Museum Foundation, Inc. di Pensacola.
http://www.navalaviationmuseum.org/nnam ... ?s=pano701