F15-E REVELL 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo

F15-E REVELL 1/32

Messaggio da PaoloD »

Ciao ragazzi
Dopo lunghe ricerche sono riuscito a reperire questo vecchio kit REVELL molto datato ma non privo di soddisfazioni specialmente sulla finitura delle incisioni a mio avviso.
Buon foglio decal ...ma ...c'e' sempre un ma!! mancherebbero tutti i marking riguardanti pannelli tecnici/gondole del munizionamento e per finire i stencil del munizionamento a caduta(MK).
A proposito qualcuno di voi sa indirizzarmi su come reperirli???
Difficolta vere' e proprie non ne ho incontrate se non nella stuccatura prese d'aria anche perché di forma squadrata e le dita son rotonde ma alla fine le ho fatte...(non sono amante delle coperture di protezione prese)amo vedere il ventilatore del 1° stadio
Come aftermarket ho utilizzato solamente i carrelli metallici ma per un atto di forza maggiore (mi si son spezzati quelli originali da scatola durante una loro rettifica).
Dopo aver aspettato un paio di giorni dalla mano di primer ,ho appena steso il FS 36118 replicato con un Tamiya XF63 e devo dire che seguendo i consigli qui sul forum ho ottenuto una finitura perfetta (quasi quasi mi dispiace fare il watering di usura)
Per quanto riguarda il cockpit qui in foto e' ancora in fase di lavorazione manca poco ma non e' ancora finito .Proverò a rendere gli eiettabili da scatola decenti altrimenti saro' costretto ad un altro acquisto..
Provvedero' a verniciare le 2 parti sopra e sotto zona motori e i gli scarichi con il set colori metallici AK MIG apposito per i motori a getto poi postero il risultato.
Intanto vi mando le prime foto

Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F15-E REVELL 1/32

Messaggio da Vegas »

Ciao Paolo,
Bel bestione questo.
Noto che il compito non fitta molto economico la fusoliera,forse serviva qualche messa a punto, anche l'aero freno necessita di maggior attenzione, lo scalino con il resto del dorso sembra ancora evidente.
Per il resto mi sembra ok,ma le foto non sono il massimo per apprezzare i dettagli.
Personalmente, avrei fatto un lavaggio all' interno dell'abitacolo per evidenziare i dettagli, purtroppo la 32 è una scala che non perdona.
Forse sei ancora in tempo a recuperare.
Non so aiutarti per gli stencil,mi spiace.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
colori preferiti: Tamiya Humbrol
Nome: paolo

Messaggio da PaoloD »

Ciao non afferro la prima frase scusa!
Ripeto il cockpit non e' finito, per quanto riguarda l'aereofreno non e' uno scalino ma piu' che altro è lo spazio tra l'aereofreno stesso e il suo vano ma e' inferiore al mezzo millimetro forse l'angolazione della foto ,la luce e il colore di finitura la fanno apparire un'abisso o uno scalino ,ma ti assicuro che sta a livello fusoliera.
Per quanto riguarda invece watering per evidenziare ancora meglio le pannellature sono ancora in dubbio se usare il nero-il seppia -o un grigio piu' chiaro ,credo che sul quel FS 36118 un grigio porti alla luce bene il tutto...anzi colgo l'occasione per avere qualche idea da voi.
L'unico neo che ho trovato in questo kit riguarda i carrelli un po' troppo deboli e le superfici alari fisse ma la scatola e' di un'altra epoca e ripaga queste mancanze con un ottima a mio parere incisione in negativo.
Piccolo problema se vogliamo chiamarlo cosi' lo avro' con il canopy che ha una riga di stampaggio su tutta la linea longitudinale che dovro' con estrema paura e cautela limare-lucidare a 1200 e rilucidare con compond tamiya con bagnetto finale in livax questo e' un lavoro che nella mia esperienza pre e post modellistica non ho mai fatto lo continuo a rimandare proprio per le mie perplessita' e per la non reperibilita' di un nuovo canopy se mi succedesse il disastro
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.

Messaggio da Vegas »

Ciao,scusa ma ho problemi con il t9 di questa tastiera.....mi fa impazzire.
Dicevo che noto un gap tra la zona del cockpit posteriore e la sua sede,lo vedi bene nella prima immagine.
Per l'aero freno mi fido di quello che dici, dalle foto mi sembrava ci fosse uno scalino sul lato dx.
A mio parere per il lavaggio fai bene a stare su un grigio,
Diversamente staccherebbe troppo.

Il canopy è sempre un tasto dolente, la procedura che hai descritto è corretta, la applico anche io, ho visto che molti rimuovono la linea di giunzione con un taglierino usato perpendicolare alla linea stessa, io uso la lima da manicure con diverse facce e relativi gradi di abrasione/lucidatura poi passo al compound.

Qui un tutorial
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

PaoloD ha scritto: 4 luglio 2018, 22:34 sono ancora in dubbio se usare il nero-il seppia -o un grigio piu' chiaro
Mai usare lavaggi chiari su colori di fondo scuri... è assolutamente poco realistico. La sporcizia è scura... mai chiara!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

Sì, coretto,io intendevo nel cockpit
Immagine
Immagine
Immagine