Spitfire MKIIa - Revell - 1/32 -FINITO-
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Spitfire MKIIa - Revell - 1/32
Ciao
Ottima idea usare il white basing su queste scale.
Oltre al bianco però doivresti usare altre tinte di contrasto (a seconda del colore di copertura) per dare più toni al patchwork.
Ad esempio quando darai il verde oltre al bianco usa anche una puntinatura con giallo. Poi con un grigio scuro riprendi i pannelli comunque come nel preshading.
Il colore coprente poi dovrà essere desaturato e stradiluito, quasi trasparente.
Poi fai una foto alla luce naturale vedrai che bell'effetto!
saluti
Ottima idea usare il white basing su queste scale.
Oltre al bianco però doivresti usare altre tinte di contrasto (a seconda del colore di copertura) per dare più toni al patchwork.
Ad esempio quando darai il verde oltre al bianco usa anche una puntinatura con giallo. Poi con un grigio scuro riprendi i pannelli comunque come nel preshading.
Il colore coprente poi dovrà essere desaturato e stradiluito, quasi trasparente.
Poi fai una foto alla luce naturale vedrai che bell'effetto!
saluti
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: modelingtime
- Nome: Filippo
Bello come sta venendo su sto Spit, e interessante e' anche la tecnica di colorazione che stai usando molto bello complimenti
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Ciao a tutti
intanto ringrazio tutti per gli interventi, io manco lo sapevo che si chiama white basing questa tecnica, ma ormai non dovreste piu soprendervi della mia limitata cultura modellistica
detto ciò vi posto il risultato della colorazione una volta tolte le mascherature e devo dire che finalmente sono soddisfatto del risultato.
Certo c'è qualche piccolo ritocchino da effettuare e il segno del patafix (che dovrebbe scomparire con i prossimi passaggi) però nel complesso mi piace... voi che dite?
20180519_164443 by marco bertuzzi, su Flickr
20180521_205138 by marco bertuzzi, su Flickr
20180521_205154 by marco bertuzzi, su Flickr
20180521_205146 by marco bertuzzi, su Flickr
ora dovrei procedere con le coccarde e le lettere identificative, tutte rigorosamente dipinte ad aerografo.
pregate per me
intanto ringrazio tutti per gli interventi, io manco lo sapevo che si chiama white basing questa tecnica, ma ormai non dovreste piu soprendervi della mia limitata cultura modellistica

detto ciò vi posto il risultato della colorazione una volta tolte le mascherature e devo dire che finalmente sono soddisfatto del risultato.
Certo c'è qualche piccolo ritocchino da effettuare e il segno del patafix (che dovrebbe scomparire con i prossimi passaggi) però nel complesso mi piace... voi che dite?

ora dovrei procedere con le coccarde e le lettere identificative, tutte rigorosamente dipinte ad aerografo.
pregate per me

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Marco,
A parte la della la destra (dove, come tu stesso hai scritto, c'è qualche punto da riprendere), sta venendo benissimo.
Hai applicato il black basing anche alle zone in Dark Green?
P.s. Che la Forza sia con te per i codici identificativi.
Sono sicuro supererai alla grande anche questa prova.
A parte la della la destra (dove, come tu stesso hai scritto, c'è qualche punto da riprendere), sta venendo benissimo.

Sono sicuro supererai alla grande anche questa prova.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Sul verde hai usato la stessa tecnica o sei andato di post shading? in questo caso mi sembra troppo vistoso l'effetto... quale colore hai usato?
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Starfighter84 ha scritto: ↑21 maggio 2018, 21:19 Sul verde hai usato la stessa tecnica o sei andato di post shading? in questo caso mi sembra troppo vistoso l'effetto... quale colore hai usato?
siderum_tenus ha scritto: ↑21 maggio 2018, 21:11 Ciao Marco,
Sono sicuro supererai alla grande anche questa prova.![]()
Ciao ragazzi vi rispondo in contempoaranea,
in effetti come vi avevo anticipato ho calcato un po la mano con dark green, ovvero usando la tecnica sopracitata assieme al bianco ho usato un giallo e un verde chiaro. niente postshading ma il "whiate basing" ben diviso fra le pannellature senza sconfinamenti. Ho passato infine il dark green diluito 80 %, senza insistere troppo altrimenti l'effetto si attenua, ma faccio ancor in tempo a ripassare nuovamente ....ma devo dire che a me non dispiace affatto e penso di lasciarlo così

- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Denis
interessante esperimento, bisogna anche calcolare i passaggi successivi che smorzeranno tutto e comunque una manina leggera sei sempre in tempo a darla.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Io lascerei tutto così in vista dei prossimi passaggi. Molto interessante.
saluti
Io lascerei tutto così in vista dei prossimi passaggi. Molto interessante.
saluti
- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- Nome: Roberto
Gran bel lavoro Marco!
Sul verde si vede un pelo di più ma lascerei anch'io così per ora, per poi intervenire casomai dopo gli ulteriori passi.
Sul verde si vede un pelo di più ma lascerei anch'io così per ora, per poi intervenire casomai dopo gli ulteriori passi.

Work in Progress:
Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Male non è davvero
Vediamo con le pannellature come evolve

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)