FW190A-5 “White chevron and bars”, JG54, Pskov, Russia - Eduard 1/72 - ora con “The white pair”

Moderatore: Madd 22

ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

FW190A-5 “White chevron and bars”, JG54, Pskov, Russia - Eduard 1/72 - ora con “The white pair”

Messaggio da ziper_it »

Buongiorno a tutti,
dopo un lungo periodo di assenza, dovuto ai più svariati motivi, torno per farvi vedere il mio ultimo lavoro (in realtà non potevo più sopportare i “compaesani” che rompevano affinché postassi).

Il modello è praticamente OoB dalla scatola Eduard weekend, si monta in un attimo e fa la sua figura.
L’esemplare è il “Galloni e barre bianche” con il JG54 in Russia, seconda livrea fornita da Eduard. La camo ripcqlca quella del trittico del kit, diversa dalle classiche a chiazze grandi del JG54 dell’epoca (l’unica foto di questo velivolo è presente in FW190 Vol.1 di Eddie Creek cui non ho accesso). A modello ultimato ho trovato una foto di un galloni e barre bianche con il numero 7 sulla barra invece del 4 presente nel kit che sembra avere macchie grandi in fusoliera e piccole in coda. La differenza potrebbe essere spiegata se il velivolo prima in grigio fosse stato ridipinto con i verdi e marrone, tesi avvalorata dal fatto che Eduard mostra la camo in grigio sotto le croci alari.
Vabbè, non vi annoio più e vi mostro il modello. Grazie a Bonovox per aver ripreso le foto.

Spero vi piaccia e avanti con le critiche,
Francesco

P.S. il cavo dell’antenna, che ho lasciato bianco (e che dovrebbe essere più teso, mea culpa), era sempre nero?

Ultima modifica di ziper_it il 25 maggio 2018, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: FW190A-5 “White chevron and bars”, JG54, Pskov, Russia - Eduard 1/72

Messaggio da Bonovox »

Cicciuzzoooo...finalmente un modellazzo postato. Davvero complimenti, le sfumature in scala ridotta sono sempre complicate da gestire e tu l'hai fatto egregiamente. Complimenti e spero in un tuo prossimo wip su MT.
Per il cavo...io l'avrei fatto nero.... ;)
La prossima volta inondaci di foto.

A proposito...ma chi saranno quei rompiballe dei tuoi compaesani? 🤔🤔😂😂😂😂😂
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Contatta:

Messaggio da das63 »

Ciao Francesco
A me piace molto :-oook soprattutto la Camo, con tonnellate di mottles, é fatta molto bene.
Complimenti
Ps: quoto il cavo antenna in nero
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Veramente bellissimo, una livrea diversa dai soliti Fw.190.
Il cavo se non sbaglio è sempre scuro e non è detto che sia sempre in tensione, ho visto una foto dove il tettuccio è aperto e si vede il cavo curvo e non teso, probabilmente il tendi cavo inceppato oppure a fine corsa non lo so, fatto sta che era curvato e penzoloni.
Se trovo la foto la posto da qualche parte.
Sto facendo anch'io un Fw.190 A-5 ma procedo lentamente.
Ancora compimenti per questo tuo modello.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Francesco,

Davvero bello, e per giunta con una camo estremamente originale e tutt'altro che facile (a maggior ragione in '72).

Bellissimo. :-oook
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Era da un pò che non ti sentivamo Francesco... bentornato.
ziper_it ha scritto: 7 maggio 2018, 9:49 (in realtà non potevo più sopportare i “compaesani” che rompevano affinché postassi)
Cioè, praticamente ti hanno obbligato? :eh: ;)

Mi piace il modello anche se, a mio avviso, la definizione delle macchie poteva essere migliore... la mimetica sembra troppo amalgamata.
La mascheratura dell'ogiva è un pò incerta... come se si fosse alzato il nastro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Molto bella sta camo!
La reputo dura come quelle italiche.
Ottimo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Il Sign. Ziper_it è stato minacciato dal sottoscritto!! ahahahaah :D
Bentornato sul forum Ciccio,ci fa molto piacere... ;)
Il modello,come detto in precedenza mi piace molto,considerato che è anche in 1/72...ben fatto!!

saluti
RoB da Messina :-oook
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Francesco, hai realizzato un bellissimo modello. Ho dovuto rileggere più volte il titolo del thread perché inizialmente pensavo fosse in 48! I complimenti quindi raddoppiano!
Bentornato anche a te!
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

bellissimo 190, specie la camo che in 72 deve essere ancor piu' complicata ! :-oook
Dioramik ha scritto: 7 maggio 2018, 10:44 il cavo se non sbaglio è sempre scuro e non è detto che sia sempre in tensione, ho visto una foto dove il tettuccio è aperto e si vede il cavo curvo e non teso, probabilmente il tendi cavo inceppato oppure a fine corsa non lo so, fatto sta che era curvato e penzoloni.
Se trovo la foto la posto da qualche parte.
Il cavo dipende dal tettuccio.. Quelli bombati non avevano l'avvolgicavo e quindi andava giu' lento una volta aperto. Quelli squadrati come questo lo avevano teso.
PS grazie a Davide Davmarx che me lo ha "imparato" in occasione del mio... ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Eliche”