SCHIARIRE GLOSSY SEA BLUE

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
AntonioM
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Antonio

Re: SCHIARIRE GLOSSY SEA BLUE

Messaggio da AntonioM »

Starfighter84 ha scritto: 8 aprile 2018, 22:54 Non male Antonio, non male!
Molte grazie ...
Spero che Tu non abbia risposto così per cortesia ...
Mi raccomando ... Qualsiasi suggerimento / indicazione / critica, anche severa, è bene accetta ...

Ciao ciao
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

No Antonio, assolutamente. Lavorando a pennello ci sono dei limiti invalicabili... ma pur con uno strumento non adatto per certi effetti, sei riuscito a tirare fuori un risultato più che dignitoso. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

anche da parte mia Antonio ti dico che hai fatto un buon lavoro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
AntonioM
Modeling Time User

Messaggio da AntonioM »

Starfighter84 ha scritto: 9 aprile 2018, 1:12 No Antonio, assolutamente. Lavorando a pennello ci sono dei limiti invalicabili... ma pur con uno strumento non adatto per certi effetti, sei riuscito a tirare fuori un risultato più che dignitoso. ;)
Poli 19 ha scritto: 9 aprile 2018, 14:26 anche da parte mia Antonio ti dico che hai fatto un buon lavoro!
Buonasera.

Vi ringrazio per i commenti, che considero uno sprone e un incoraggiamento.
mi metterò a studiare l'aerografo, leggendo post e consultanto tutorial.

Ciao a Tutti.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Antonio,

Per essere il primo modello (e per di più a pennello) puoi essere decisamente soddisfatto. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Antonio
Interessante la texture che hai ottenuto sul tuo Hellcat.
Avrei però una piccola critica tecnica: credo che, in generale, il problema stia nel voler cercare di fare a pennello cose per le quali serve un aerografo. Certi "effetti speciali" funzionano grazie, appunto, a quest'ultimo. Si sfrutta il fatto che, con l'aerografo, puoi sovrapporre, uno sopra l'altro, leggerissimi strati successivi di vernice. Col pennello invece, oltre che lavorare con quantità di vernice decisamente superiori, si lavora per "sfregamento", quindi, lo strato successivo rischia di impastare lo strato precedente a causa del suo diluente.
In generale questo per dire che i pennelli bisogna usarli come tali e poi, per gli effetti speciali, sfruttare invece le possibilità che ci danno i colori ad olio, i gessetti ed i lavaggi.
Sicuramente ci sono bravissimi modellisti che usano i pennelli in maniera sopraffina ma, credo anche che, questi modellisti, siano bravissimi proprio perchè non dimenticano di stare usando pennelli e non un aerografo.
Questa tiritera solo per dirti che secondo me sei un ottimo modellista e con i pennelli te la cavi egregiamente, quindi sono sicuro che se tu avessi lavorato magari desaturando il blu e poi facendo dei lavaggi scuri nei pannelli (senza preoccuparti della ricerca di un effetto simil postshading), avresti ottenuto un ottimo risultato.
Ovviamente Antonio puoi mandarmi tranquillamente a quel paese se non sei d'accordo :lol:
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
AntonioM
Modeling Time User

Messaggio da AntonioM »

siderum_tenus ha scritto: 10 aprile 2018, 11:18 Ciao Antonio,

Per essere il primo modello (e per di più a pennello) puoi essere decisamente soddisfatto. :-oook
Grazie per il commento che, per me, è molto incoraggiante ... Ciao
AntonioM
Modeling Time User

Messaggio da AntonioM »

pitchup ha scritto: 10 aprile 2018, 18:03 Ciao Antonio
Interessante la texture che hai ottenuto sul tuo Hellcat.
Avrei però una piccola critica tecnica: credo che, in generale, il problema stia nel voler cercare di fare a pennello cose per le quali serve un aerografo. Certi "effetti speciali" funzionano grazie, appunto, a quest'ultimo. Si sfrutta il fatto che, con l'aerografo, puoi sovrapporre, uno sopra l'altro, leggerissimi strati successivi di vernice. Col pennello invece, oltre che lavorare con quantità di vernice decisamente superiori, si lavora per "sfregamento", quindi, lo strato successivo rischia di impastare lo strato precedente a causa del suo diluente.
In generale questo per dire che i pennelli bisogna usarli come tali e poi, per gli effetti speciali, sfruttare invece le possibilità che ci danno i colori ad olio, i gessetti ed i lavaggi.
Sicuramente ci sono bravissimi modellisti che usano i pennelli in maniera sopraffina ma, credo anche che, questi modellisti, siano bravissimi proprio perchè non dimenticano di stare usando pennelli e non un aerografo.
Questa tiritera solo per dirti che secondo me sei un ottimo modellista e con i pennelli te la cavi egregiamente, quindi sono sicuro che se tu avessi lavorato magari desaturando il blu e poi facendo dei lavaggi scuri nei pannelli (senza preoccuparti della ricerca di un effetto simil postshading), avresti ottenuto un ottimo risultato.
Ovviamente Antonio puoi mandarmi tranquillamente a quel paese se non sei d'accordo :lol:
saluti
Ciao Max. Non solo non Ti mando a quel paese, ma ho stampato il Tuo post e l'ho messo nella scatola del prossimo aereo che vorrei fare ... Prima di passare all'aerografo, ho un paio di kit da due soldi, per bambini dai 10 anni in su, su cui vorrei fare ancora un poco di pratica. Grazie per il commento e i suggerimenti. Ho già fatto un piccolo investimento in colori a olio e pastelli da artista.

Mi permetto di fare una domanda da ignorante.

Cosa significa desautororare il blu? Schiarirlo?
Volevi dire: dopo aver dato il glossy sea blue di fondo, dai una mano col glossy sea blue schiarito? E a seguire i lavaggi?

Io ho raggiunto il mio (ridicolo) risultato facendo così:

ho schiarito il gsb vallejo (71300) col pale sand vallejo (70837) - come suggerito da freestyleaurelio (onore al merito)

OT
prima di arrivare al pale sand, come suggeritomi, avevo fatto almeno 20 prove con altre combinazioni di colori. Niente da fare.

Il pale sand invece "interagisce" col gsb, nel senso che più pale sand si mischia col gsb, più il gsb si schiarisce ...

ho fatto un pesante dry brush col colore schiarito

ho aspettato che si asciugasse tutto per bene

ho applicato dei filtri di gsb diluito con acqua, con un pannello piatto non molto grande incrociando le pennellate in tutte le direzioni; così sfruttando proprio il fatto che la pennellata muove il colore, ho sfumato un po' i colori, senza creare (almeno spero) una poltiglia sulla superficie.

Quindi dry brush leggero di gsb "puro"

quindi ultimo filtro gsb con un pennello a punta tonda, dato lungo la direzione dell'aria su ali e alettoni edall'alto in basso sulla fusoliera ...

Mi rendo conto che acrilico su acrilico ha creato un risultato gessoso e che, ovviamente, non ho realizzato nulla di tecnicamente apprezzabile ...

Quindi, facendo come da te suggerito (se non ho capito male: mano di gsb schiarito e lavaggi scuri di colori a olio) avrei raggiunto un migliore effetto con meno fatica e maggior qualità?

Grazie ancora dell'attenzione ...

PS: "ottimo modellista" è un esempio del famoso umorismo / sfottò toscano?

Ciao ciao ... buona serata
AntonioM
Modeling Time User

Messaggio da AntonioM »

Mi permetto di postare delle foto ulteriori

Dal dry brush "pesante"

Immagine20180406_141321 by Antonino Munafò, su Flickr