Molte grazie ...
Spero che Tu non abbia risposto così per cortesia ...
Mi raccomando ... Qualsiasi suggerimento / indicazione / critica, anche severa, è bene accetta ...
Ciao ciao
Moderatore: FreestyleAurelio
Molte grazie ...
Starfighter84 ha scritto: ↑9 aprile 2018, 1:12 No Antonio, assolutamente. Lavorando a pennello ci sono dei limiti invalicabili... ma pur con uno strumento non adatto per certi effetti, sei riuscito a tirare fuori un risultato più che dignitoso.![]()
Buonasera.
Grazie per il commento che, per me, è molto incoraggiante ... Ciaosiderum_tenus ha scritto: ↑10 aprile 2018, 11:18 Ciao Antonio,
Per essere il primo modello (e per di più a pennello) puoi essere decisamente soddisfatto.![]()
Ciao Max. Non solo non Ti mando a quel paese, ma ho stampato il Tuo post e l'ho messo nella scatola del prossimo aereo che vorrei fare ... Prima di passare all'aerografo, ho un paio di kit da due soldi, per bambini dai 10 anni in su, su cui vorrei fare ancora un poco di pratica. Grazie per il commento e i suggerimenti. Ho già fatto un piccolo investimento in colori a olio e pastelli da artista.pitchup ha scritto: ↑10 aprile 2018, 18:03 Ciao Antonio
Interessante la texture che hai ottenuto sul tuo Hellcat.
Avrei però una piccola critica tecnica: credo che, in generale, il problema stia nel voler cercare di fare a pennello cose per le quali serve un aerografo. Certi "effetti speciali" funzionano grazie, appunto, a quest'ultimo. Si sfrutta il fatto che, con l'aerografo, puoi sovrapporre, uno sopra l'altro, leggerissimi strati successivi di vernice. Col pennello invece, oltre che lavorare con quantità di vernice decisamente superiori, si lavora per "sfregamento", quindi, lo strato successivo rischia di impastare lo strato precedente a causa del suo diluente.
In generale questo per dire che i pennelli bisogna usarli come tali e poi, per gli effetti speciali, sfruttare invece le possibilità che ci danno i colori ad olio, i gessetti ed i lavaggi.
Sicuramente ci sono bravissimi modellisti che usano i pennelli in maniera sopraffina ma, credo anche che, questi modellisti, siano bravissimi proprio perchè non dimenticano di stare usando pennelli e non un aerografo.
Questa tiritera solo per dirti che secondo me sei un ottimo modellista e con i pennelli te la cavi egregiamente, quindi sono sicuro che se tu avessi lavorato magari desaturando il blu e poi facendo dei lavaggi scuri nei pannelli (senza preoccuparti della ricerca di un effetto simil postshading), avresti ottenuto un ottimo risultato.
Ovviamente Antonio puoi mandarmi tranquillamente a quel paese se non sei d'accordo![]()
saluti